InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vallo Scalo: interventi sull’alveo del torrente per la sicurezza del territorio
    27 Dicembre 2025
    Cattedrale San Pantaleone Vallo della Lucania
    Diocesi di Vallo: domani la S.Messa di chiusura del Giubileo ordinario. Diretta TV su InfoCilento
    27 Dicembre 2025
    Felitto: visite guidate gratuite per riscoprire musei e monumenti
    27 Dicembre 2025
    Sant’Arsenio: medico costretto a 60 ore consecutive su un’ambulanza del 118: la FP CGIL Salerno chiede chiarimenti all’Asl
    27 Dicembre 2025
    Gioi, inaugurata “Vainglory”: un viaggio nella nostra ossessione per i social
    27 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Aggressione a sindaco del salernitano: Carmine Siano ricoverato in codice rosso. Solidarietà del mondo politico
    27 Dicembre 2025
    Incidente Eboli
    Eboli, crolla palo della luce: paura ad Acqua dei Pioppi
    27 Dicembre 2025
    Salerno, Polizia
    Salerno, Natale sicuro: ecco l’operazione della Polizia nei locali della movida
    27 Dicembre 2025
    Falò
    Abusi a Ferragosto a Castellabate: il gip conferma la comunità per i due minori di Angri
    27 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Aggressione all’ospedale di Polla: individuato 23enne di Marsico Nuovo
    26 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, Luci a intermittenza anche a Natale, Cammarota: “Il Comune chieda il risarcimento”
    27 Dicembre 2025
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, ultimo consiglio dell’anno: tra tasse, sicurezza e la mozione sull’ospedale. Diretta su InfoCilento
    27 Dicembre 2025
    Sp112 Lustra - Rutino
    Strada Provinciale 112, Del Mastro (FdI): “Ancora massi in strada, solito abbandono”
    27 Dicembre 2025
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
    Capaccio: torna l’appuntamento con la festa popolare “Maledetto Capodanno”, ecco il programma
    27 Dicembre 2025
    Buen Camino
    Weekend al cinema: tutti i film e gli orari nelle sale di Salerno e provincia
    27 Dicembre 2025
    Eventi-capodanno
    Capodanno in piazza: ecco gli appuntamenti nel salernitano
    27 Dicembre 2025
    Fiume Tanagro
    Polla: “Un negozio in Mostra”, 80 fotografie di famiglia in mostra per tracciare un archivio di comunità
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Scuola: a Capaccio Paestum un seminario di studio e formazione

Iniziativa della FNISM di Capaccio-Paestum

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 10 Maggio 2019
Condividi

Si terrà sabato 18 maggio, ore 16-18, presso la Sala Conferenze Erica – Piazza Santini del Comune di  Capaccio-Paestum, il Seminario di studio e formazione intitolato “La promozione dell’inclusione nella comunità educante: costruzione di ambienti di apprendimento e modelli di didattica inclusiva”,   organizzato dalla sezione FNISM di Capaccio-Paestum, Federazione Nazionale Insegnanti ed Ente accreditato per la formazione D.M. n. 177/2000 – Direttiva n. 90/2003.

Si tratta di un evento che intende porre al centro della riflessione la capacità di includere delle comunità, a fronte del disagio e della marginalità presente sui territori. La scuola, luogo deputato dalla Costituzione repubblicana a dare risposta ai bisogni formativi, si trova oggi a dover adempiere agli obblighi relativi alla  rendicontazione sociale, ovvero la relazione virtuosa e proficua con i soggetti del territorio qualificati come stakeholder, portatori di interesse all’interno del progetto formativo. “Vogliamo evidenziare nella scuola dell’autonomia, le modalità attraverso le quali provvedere alla strutturazione dell’offerta formativa da parte di quella che è, ad un tempo, agenzia ma anche presidio, ovvero la scuola voluta dai nostri padri costituzionali – ha ricordato il Prof. Domenico Milito (Università della Basilicata – Presidente Nazionale FNISM)”. L’iniziativa è stata organizzata da Flavia Alexandra Grattacaso (Presidente sezione FNISM Capaccio Paestum  ): “L’intera comunità – ha dichiarato Grattacaso –  concorre all’educazione di se stessa, ma i riferimenti di questa azione possiamo ritrovarli soltanto nei valori del nostro dettato costituzionale; le ragioni di questa iniziativa si spiegano con la volontà che abbiamo di contribuire a definire un dialogo sempre più virtuoso con i luoghi educativi, così da concorrere alla crescita dei territori”. All’iniziativa, organizzata da Flavia Alexandra Grattacaso (Presidente sezione FNISM Capaccio Paestum) e dall’avvocato Francesca Petrone (Vice Presidente sezione FNISM Matera), prenderanno parte esponenti del mondo dell’Università, della scuola, della sanità.

TAG:capaccio notiziecapaccio paestumCilentoCilento Notizieinsegnanti
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.