Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vigili del Fuoco Salerno, ecco il nuovo Comandante Vicario
    12 Febbraio 2026
    Agropoli, referendum sulla giustizia: questa mattina l’incontro al liceo “Gatto”
    12 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Scabbia al Ruggi di Salerno, contagi tra i lavoratori: “Attivate tutte le misure”
    12 Febbraio 2026
    Salvitelle
    Salvitelle, bufera sulla gestione delle feste: il sindaco difende la maggioranza, la minoranza scrive alla Santa Sede
    12 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum: un incontro per discutere del mega impianto di biogas in località Gaiarda
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
    Paura a Castellabate: il maltempo abbatte due alberi sulla careggiata
    12 Febbraio 2026
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sala Consilina: revocate deleghe ad assessore Ferrari, sindaco spiega i motivi

"Rapporto di fiducia compromesso"

Comunicato Stampa
19/04/2019 11:32 AM
Condividi
Francesco Cavallone

“Il rapporto di fiducia con l’ex Assessore Ferrari si era ormai incrinato da tempo, e ritengo giusto spiegarvi perché”: con queste parole il Sindaco Francesco Cavallone si rivolge ai cittadini di Sala Consilina per informare la comunità sui motivi che hanno portato alla revoca delle deleghe dell’ex Assessore Domenica Ferrari nel Consiglio Comunale dello scorso 15 aprile, a 10 giorni dalla presentazione delle Liste. “Tanto per cominciare –evidenzia il primo cittadino- ci sono alcuni dati oggettivi relativi alle assenze in Giunta della Ferrari molto significativi: già nel mese di gennaio 2019 c’arano state due assenze, a febbraio altre due assenze, a marzo ben cinque assenze, e ad aprile altre due assenze. Un comportamento che denota disinteresse per le deleghe, e soprattutto per l’amministrazione della Cosa Pubblica”.

 Il sindaco di Sala Consilina poi tiene a chiarire gli atti che hanno portato al ritiro delle deleghe: “Era stata convocata -spiega- una Giunta il giorno 27 marzo alle ore 13:00. L’ex Assessore Ferrari è arrivata in Comune per poi andare via pochi minuti dopo, nonostante il Sindaco fosse presente nella sua stanza, facendo mancare il numero legale. La Giunta è stata quindi riconvocata per le 15:30. Si è provato a rintracciare telefonicamente la Ferrari, ma risultava irraggiungibile, e quindi la Giunta, su un argomento molto importante come il fabbisogno del personale e la pianta organica, si è tenuta alle 15:30. Dopo circa 10 giorni di silenzio assoluto -prosegue Cavallone- arriva una lettera il giorno 8 aprile, in cui l’ex Assessore contesta la sua mancata convocazione nella Giunta del 27 marzo. La lettera è stata protocollata alle ore 9:31, ed immediatamente è stata riconvocata una nuova Giunta per le ore 13:00”. Nel messaggio di risposta, accluso agli atti, l’ex Assessore Ferrari informava di essere al lavoro e di non poter essere presente fino alle 16:00. “Tutti gli amministratori -sottolinea il primo cittadino di Sala Consilina- hanno i loro impegni lavorativi, chi di carattere pubblico e chi di carattere privato, ma bisogna essere consapevoli che quando vi è la necessità di deliberare «ad horas», ci si deve adeguare alle esigenze del momento. Ancora di più ed in particolare in questo caso, nel quale la Giunta era stata riconvocata proprio per rispetto nei confronti dell’Assessore Ferrari, e a dimostrazione che da parte nostra è stato fatto tutto il possibile e il dovuto.  Quello che sembra strano è che dopo le tante assenze in altre Giunte l’unico problema dell’ex Assessore Ferrari si sia focalizzato sulla pianta organica e sul fabbisogno del personale, mentre delle altre Giunte in cui è mancata non si è preoccupata di nulla”.

E si arriva così al Consiglio Comunale dello scorso 15 aprile: “Prima di tutto -chiarisce Cavallone- va precisato che l’ex Assessore Ferrari aveva approvato il 30 marzo tutti gli atti prodromici al Bilancio Preventivo. In consiglio però la stessa Ferrari ha votato contro il Documento Unico di Programmazione, che è un atto conseguenziale agli stessi atti prodromici”. A seguito di ciò il sindaco revoca a Domenica Ferrari le deleghe di Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali, e quella di delegata al Consorzio dei Servizi Sociali. Al momento di votare il Bilancio l’ex Assessore si alza e se ne va, per poi rientrare dopo. “È stato -attacca il sindaco di Sala Consilina- l’ennesimo comportamento poco chiaro. Ma al di là di tutto, va sottolineato che già da mesi l’ex Assessore Ferrari partecipava alle riunioni per la formazione di una Lista contro l’Amministrazione uscente. Quindi è chiaro che da tempo Domenica Ferrari, per una sua scelta rispettabilissima e che noi non contestiamo, volesse schierarsi dalla parte opposta alla nostra. Sarebbe stato opportuno quindi un atto di coerenza. Se l’ex Assessore Ferrari se non si trovava bene con noi avrebbe fatto bene a uscire dalla maggioranza molto prima, e certo non a una settimana dalla presentazione delle Liste, e a un mese dal voto. Considero poco serio e poco rispettoso dei cittadini sedere per mesi al tavolo di una Lista che nasce contro l’attuale amministrazione, mentre dall’altro lato si continua a prendere parte all’attività amministrativa della maggioranza. In ogni caso -conclude Cavallone- sono disposto in qualsiasi momento ad un pubblico confronto per spiegare le mie ragioni”.

Leggi anche:

Anche a Sala Consilina annullata la presentazione del libro di Caio Mussolini
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.