InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Atena Lucana: il ballerino Pierpaolo Monzillo lascia “Amici” prima del serale
    21 Gennaio 2026
    Sapri: spiaggia di San Francesco, il sindaco Gentile “L’arenile sarà ripristinato”
    21 Gennaio 2026
    Gisella Botticchio
    Malore durante la visita all’ospedale di Agropoli: soccorso dal 118 e trasferito a Vallo
    21 Gennaio 2026
    Elezioni
    Pro Loco di Pisciotta, al via il rinnovo del Consiglio Direttivo: ecco quando
    21 Gennaio 2026
    Rosaria Chechile
    Salerno: un incontro su turismo, rete e sviluppo. Verso la crescita sui mercati esteri
    21 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Immigrati Salerno
    Salerno, blitz contro il degrado: 19 stranieri stipati in un appartamento, pioggia di multe
    21 Gennaio 2026
    Polizia
    Salerno, furti in abitazione: scattano tre arresti. Polizia espelle cittadino georgiano
    21 Gennaio 2026
    Sequestro Capitello
    Capitello, abusi edilizi in una attività: scatta il sequestro
    21 Gennaio 2026
    Giovanni Fortunato
    Santa Marina, rinviata a febbraio l’udienza del processo Fortunato
    21 Gennaio 2026
    Carabinieri Scafati
    Tentato omicidio nel salernitano: arrestato 21enne
    21 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pino Bicchielli
    Bicchielli: “Benvenuto al collega Pierro”. Presto anche Minella in Forza Italia
    21 Gennaio 2026
    La Porta
    Sanità nel Cilento, Massimo La Porta propone una rete integrata tra ospedali e territorio
    21 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano: critiche alla giunta e sguardo al futuro
    21 Gennaio 2026
    Commissione sul PUC di Eboli, Di Benedetto a InfoCilento: “Rischio commissariamento”
    21 Gennaio 2026
    Edmondo Cirielli
    Regione Campania, Cirielli: speranza per la nuova giunta
    21 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Half Marathon Agropoli
    Torna l’Agropoli Half Marathon – Trofeo Pietro Mennea: quest’anno la 25^ edizione
    21 Gennaio 2026
    Eccellenza: la Battipagliese torna alla vittoria e spazza via la Polisportiva Puglianello
    21 Gennaio 2026
    Polisportiva Santa Maria
    Eccellenza, il Santa Maria non sbaglia: tris al “Carrano” contro il Monteforte
    21 Gennaio 2026
    Ebolitana
    Eccellenza: pari a reti bianche tra Ebolitana ed Agerola
    21 Gennaio 2026
    Calcio, l’Eccellenza chiamata al turno infrasettimanale: ecco tutte le sfide
    21 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pier Paolo Pasolini
    Castelnuovo Cilento, incontro su Pasolini: un caso giudiziario ancora aperto
    21 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
    Padula, panorama
    “La mia proposta di legge per l’istituzione del Comune Vallo di Diano”. Si presenta a Padula il libro di Carmelo Bufano
    19 Gennaio 2026
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Roccadaspide: Comune acquisterà una parte del Castello

Una gestione di tipo pubblico del castello potrebbe garantirne una migliore fruibilità

Comunicato Stampa
20/03/2019 9:34 AM
Condividi

Valorizzare un bene di inestimabile valore artistico e architettonico, anche a fini turistici: questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Roccadaspide che ha deciso di esercitare il diritto di prelazione per acquisire parti del meraviglioso Castello Filomarino, che, divenendo in parte di proprietà pubblica, come consente al Comune la normativa in materia, potrebbe essere meglio conservato valorizzato, oltre a diventare, in maniera ancora più significativa, luogo di cultura e di arte, favorendo il raggiungimento degli obiettivi del comune in materia di beni culturali.

Il Castello Giuliani, riconosciuto di particolare interesse storico – artistico, fu costruito nel 1245, ai tempi di Federico II; divenne di proprietà dei principi Filomarino di Napoli e, nell’800, della famiglia Giuliani, che ancora oggi lo possiede. Una testimonianza storica e artistica di grande pregio, che la famiglia Giuliani ha sempre condiviso con il pubblico, aprendo le sue porte ai visitatori. Tuttavia una gestione di tipo pubblico del grande attrattore storico, artistico e culturale che il maniero rappresenta, potrebbe garantirne una migliore fruibilità, richiamare a Roccadaspide turisti appassionati di storia, cultura e luoghi ameni, contribuendo ad accrescere il numero di visitatori e a creare un indotto economico. Inoltre la presenza delle decorazioni e dei particolari elementi architettonici, di notevole pregio storico-artistico, giustificherebbe di per sé il passaggio alla proprietà pubblica, che potrebbe sia garantirne la tutela, sia renderli visibili e fruibili al pubblico.

Per tutte queste ragioni il Comune retto da Gabriele Iuliano, con delibera di giunta n. 62 del 14 marzo, ha deciso di acquisirlo al patrimonio comunale, candidando l’imponente maniero a diventare sede di rappresentanza dell’ente, luogo ideale per ospitare attività di tipo culturale, mostre, incontri e concerti. L’Amministrazione ritiene quindi di esercitare il diritto di prelazione a fronte della possibilità concreta di acquisire in parte il bene per la somma di 20 mila euro, prezzo che sotto il profilo economico risulta molto conveniente, essendo di molto inferiore al valore di mercato. Nei giorni scorsi è pervenuta al protocollo comunale una comunicazione della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino, con cui si comunicava al Comune di Roccadaspide che a febbraio è stata notificata denuncia di trasferimento, a titolo oneroso, per il prezzo di 20 mila euro, di varie porzioni dell’immobile di Piazza XX Settembre.

Leggi anche:

Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento

Il Codice dei beni culturali e del paesaggio prevede la possibilità per la Pubblica Amministrazione di poter acquistare il bene culturale alienato a titolo oneroso alla stesso prezzo indicato nell’atto di vendita mediante l’esercizio della prelazione da parte della Regione Campania, della Provincia di Salerno ovvero del Comune di Roccadaspide, nel cui territorio si trova ubicato il bene immobile, entro il termine di 60 giorni dalla data di ricezione della denuncia. In giunta quindi è stata approvata la proposta di delibera per l’esercizio del diritto di prelazione in relazione a diverse porzioni immobiliari, oggetto del contratto di compravendita tra Giuliani Aurora e Giuliani Ettore e Giuliani Maurizio, avente ad oggetto il trasferimento di diverse porzioni immobiliari.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Roscigno: volontari in azione per ripulire una micro discarica
Articolo Successivo Tribunale di Sala Consilina Tribunale Sala Consilina: il Ministro della Giustizia riaccende le speranze per la riapertura
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.