Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Metrò del Mare
    Metrò del Mare: la Regione Campania lancia l’ultima sfida per completare i collegamenti nel Cilento
    27 Marzo 2026
    Sport ragazzi
    Agropoli capitale dello Sport 2026: 40 eventi tra scudetti basket, vela e atletica internazionale
    27 Marzo 2026
    Caso Ofer Winter a Paestum, attivisti si mobilitano ma il generale smentisce: “onorato di non venire in Europa”
    27 Marzo 2026
    Giovanni Fortunato
    Inchiesta corruzione a Santa Marina: prima udienza per il Sindaco Fortunato. La difesa: “Prove oggettive per l’assoluzione”
    27 Marzo 2026
    Nevica a Montesano sulla Marcellana: verifiche all’alba per eventuali chiusure delle scuole
    26 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno: cittadino marocchino irregolare espulso dopo revoca dell’obbligo di firma
    27 Marzo 2026
    Ordigno Eboli
    Emergenza ordigni bellici a Eboli: ritrovata una seconda bomba americana nel cantiere dell’Alta Velocità
    27 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Attacco criminale nel cuore di Paestum, la solidarietà del sindaco Paolino
    26 Marzo 2026
    Furto al Maxi Store Decò di Vallo della Lucania: attimi di paura tra le corsie
    26 Marzo 2026
    Polizia locale
    Capaccio Paestum, furto nella notte a Licinella: denunciato 31enne di Agropoli dopo un inseguimento
    26 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Lanocita
    Salerno al voto: il campo largo sceglie Lanocita, sei candidati per Palazzo di Città
    26 Marzo 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli ad un anno dal voto: ecco scenari e ambizioni
    26 Marzo 2026
    Salerno, Franco Massimo Lanocita è il candidato sindaco di M5S e civici: “Restituiamo la città ai cittadini”
    25 Marzo 2026
    Salerno al voto: entra nel vivo la corsa a palazzo di città tra strappi e candidature
    25 Marzo 2026
    Montecorice strada
    Montecorice, attenzione sulla sicurezza stradale. La minoranza segnala criticità: “Qui si può cadere”
    25 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
    Gino Paoli
    Addio a Gino Paoli: il “poeta” genovese che incantò il Cilento
    24 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Coppa Italia, lo Sporting Sala Consilina esce a testa alta: la Roma 1927 vola in semifinale
    26 Marzo 2026
    Dirceu, pista d'atletica
    Eboli: al via ai lavori per la pista d’atletica al Dirceu
    26 Marzo 2026
    Pallone da calcio
    Gelbison: i giovani talenti rossoblù convocati nella Rappresentativa Under 19
    26 Marzo 2026
    La Feldi Eboli doma il Napoli: Gui trascina le “volpi” in semifinale di Coppa Italia
    25 Marzo 2026
    Scuola medica salernitana calcio
    Medici in campo a Salerno: sfida contro Cosenza per la Scuola Medica salernitana calcio
    25 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Crocifisso
    Salerno, Via Crucis “Giustizia e Pace”: l’appuntamento è davanti alla Cittadella giudiziaria
    26 Marzo 2026
    Agropoli, torna la Via Crucis Vivente nel Borgo Antico: date e percorso dell’edizione 2026
    25 Marzo 2026
    Ordine degli avvocati Vallo della Lucania
    “Formare gli avvocati di domani”: se ne parla al primo convegno organizzato dall’Aiga Lagonegro
    25 Marzo 2026
    Next Cafasso
    Innovazioni possibili per lo sviluppo delle aree interne: a Paestum il 27 marzo confronto tra istituzioni, imprese e territori
    24 Marzo 2026
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Caggiano: stop all’abuso di alcol da parte dei minori

Emanata un'ordinanza sindacale in vigore sino al 30 settembre

Antonella Capozzoli
15/08/2018 2:00 PM
Condividi

Il Comune di Caggiano scende in campo per contrastare l’abuso di alcol da parte dei minori.

L ‘iniziativa , proposta dal dal sindaco, Giovanni Caggiano, è stata ritenuta di prioritaria importanza da parte di tutta l’Amministrazione, e ha trovato terreno fertile anche fra i cittadini. Di qui, dunque, la scelta di emettere un’ordinanza volta all’ introduzione di maggiori controlli nel periodo estivo, soprattutto durante le  diverse manifestazioni ricreativo-culturali.

Fino al 30 settembre 2018, quindi, in luoghi pubblici, negli esercizi commerciali, nei circoli o nelle associazioni private che prevedano somministrazione di alimenti e bevande ai soci, è vietata la vendita, la cessione, anche a titolo gratuito, di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione ai minori di anni 16. Il divieto si estende anche in occasione di sagre, feste e manifestazioni.

Chiunque violi le disposizioni, dovrà pagare una sanzione che va da un minimo di 188,90 fino a un massimo di 500 euro.

Conseguenze gravi, dunque,  per chi non rispetta le disposizioni: Il Sindaco, infatti, multerà le attività interessate e, ove vi sia recidiva, disporrà la chiusura dell’esercizio per tre giorni. La recidiva si verifica qualora sia stata commessa la stessa violazione per due volte durante il periodo di validità dell’ordinanza.

I gestori delle attività commerciali, dunque, dovranno obbligatoriamente informare i cittadini attraverso avvisi o cartelli informativi, sia all’ingresso nell’area destinata alla vendita delle bevande alcoliche. Le violazioni
comportano una sanzione da € 50,00 a € 300,00.

E’ bene ricordare che, nel caso in cui venga – reiteratamente – accertata l’ubriachezza in un minore, prima di informare i genitori, gli organi competenti trasmetteranno la documentazione direttamente al Sindaco; questi, dopo le dovute verifiche, darà impulso ai servizi comunali preposti perché, poi, vengano convocati i genitori: verrà chiarita loro la gravità del comportamento adottato e i danni che l’uso – e l’abuso – di alcol possono arrecare all’organismo.

L’Amministrazione Comunale, da parte sua, garantisce interventi di sostegno alle famiglie che ne abbiano bisogno, nel rispetto della più totale riservatezza.

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.