• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Castellabate: Maurano presenta interrogazione sull’affidamento del centro estivo

Chiesta più trasparenza nelle procedure di selezione

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 26 Giugno 2018
Condividi

“In linea di massima quando un affidamento (diretto o con gara) incontra una cooperativa sociale il merito è un concetto morto. Rischiamo così, nella maggioranza dei casi, di assistere all’apoteosi del clientelismo: la piaga che umilia il merito, esalta la sudditanza politica, azzera la crescita di una società”.

La denuncia arriva da Luigi Maurano, consigliere comunale di minoranza, che non risparmia polemiche in relazione all’apertura del centro estivo a Castellabate.

“Questa mattina ho presentato un’interrogazione per conoscere il nome della cooperativa sociale a cui è stato affidato questo progetto e per sapere quali criteri, quali tempi e quali modalità di selezione verranno utilizzati per la scelta delle cinque operatrici/operatori. Di qui la proposta, per questo progetto come per gli altri che verranno intrapresi in futuro, di procedere ad una selezione quanto più trasparente e pubblica possibile in modo da iniziare a far luce su queste zone d’ombra, che avvantaggiano pochi a discapito di molti … quasi tutti”.

Leggi anche:

Tragedia a Houston, parte la gara di solidarietà per sostenere la famiglia di Nino Ruocco

Secondo il consigliere di minoranza c’è il rischio che il merito sia messo in secondo piano nell’affidamento di taluni servizi. E’ lui stesso a spiegarne i motivi: “l’Ente pubblico ( Comune, Piano di Zona, Regione o qualsiasi altro) finanzia un servizio/progetto socio-sanitario o educativo (assistenza nelle scuole, centri estivi etc.) e poi a seconda dell’importo fa un’indagine di mercato o una gara tra le cooperative accreditate per tali compiti. Alla cooperativa affidataria spetta poi la selezione del personale da impiegare. Nella stragrande maggioranza dei casi la selezione non viene adeguatamente pubblicizzata, non vengono redatti verbali né addirittura si pubblicano le graduatorie. Insomma c’è piena e incontrollata discrezionalità nella scelta”. “L’Ente pubblico nonostante finanzi con soldi pubblici il progetto se ne lava le mani dicendo che la selezione spetta alla cooperativa. Ed è così che troviamo persone indicate dal politico di turno (a volte molto vicine) che scavalcano (non si sa come) ragazzi e ragazze che hanno studiato, lavorato e dedicato la propria vita a quel settore”, sottolinea Maurano.

TAG:castellabatecastellabate notizieCilentoCilento NotizieLuigi Maurano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Promozione, l’Agropoli batte il Pompei. “Manita” dei delfini che si riprendono il secondo posto

Sontuosa prova dei delfini che vincono e convincono

La Salernitana non riparte: contro il Trapani arriva solo un pari

I granata non riescono a riportare a casa i tre punti

Serie D: la Gelbison torna a vincere, ad Acireale la decide Ferreira

Grazie a questa vittoria i rossoblù vanno a 17 punti fuori dalla…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.