Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Aquara, 50 anni di Carnevale Tradizionale. Alla sfilata anche i campanacci di Corleto
    23 Febbraio 2026
    Vibonati : a Don Roberto Faccenda il premio “il Protagonista”
    23 Febbraio 2026
    Da Sapri Gratteri risponde a Nordio: “Io Pazzo? Mandi gli ispettori”
    23 Febbraio 2026
    Nocera Inferiore, sistema videosorveglianza
    Nocera Inferiore: firmato l’accordo per il nuovo sistema di videosorveglianza urbana
    23 Febbraio 2026
    Cardinale Fernando Filoni
    Al Cardinale Fernando Filoni il Premio Internazionale «Nassiriya per la Pace»
    23 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Titolare di un negozio Salerno
    Salerno, ancora ladri in azione: nel mirino un esercizio commerciale
    23 Febbraio 2026
    Carabinieri auto
    Eboli, sorpreso alla guida di un’auto rubata: arrestato
    23 Febbraio 2026
    Padula, ex polveriera
    Padula, rave party non autorizzato: il plauso dell’Amministrazione comunale alle Forze dell’Ordine
    23 Febbraio 2026
    Furto Agropoli
    Agropoli: arrestati quattro ladri per furti in appartamento tra Lazio e Campania
    23 Febbraio 2026
    Violenza tra minori a Sapri: quattro giovani denunciati per aggressione
    23 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Le Gatte
    Castellabate, cantiere infinito a “Le Gatte”: «Degrado e immobilismo»
    23 Febbraio 2026
    Piana del Sele, ancora tensioni politiche: Eboli e Battipaglia tra crisi, bilanci e giunte in bilico
    23 Febbraio 2026
    Coldiretti
    Tutela del Made in Italy: il PSI del Golfo di Policastro sostiene la mobilitazione di Coldiretti
    23 Febbraio 2026
    Antonio Iannone
    Comunali: a Campagna candidato centrodestra alla Lega, attesa su Salerno
    22 Febbraio 2026
    Nanni Marsicano
    Democrazia sovrana e popolare si radica nel Cilento: Nanni Marsicano aderisce al progetto
    22 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: esonerato Raffaele, si avvicina Serse Cosmi
    23 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Calcio, gli highlights delle gare del weekend
    23 Febbraio 2026
    Gelbison: un nuovo capitolo per il giovane Vincenzo Vaccaro, ieri l’esordio in prima squadra
    23 Febbraio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Salernitana: Giuseppe Raffaele verso l’esonero
    23 Febbraio 2026
    Prima categoria: sesta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    22 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Massimo Tellan
    A Salerno la presentazione dei libri di Don Massimo Tellan: “Via Lucis” e “La Scelta”
    23 Febbraio 2026
    Cineteatro Ferrari
    Sapri: grande attesa per l’intervista al procuratore Nicola Gratteri
    21 Febbraio 2026
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend: ecco gli appuntamenti al cinema
    20 Febbraio 2026
    Liceo Gatto
    Educare alla vita: i giovani del Liceo Gatto di Agropoli tracciano “La giusta strada” sulla sicurezza stradale
    20 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli e l’Oasi Fiume Alento regalano una location meravigliosa al pinnato nazionale

La Campania ed il Cilento sempre più tra i maggiori riferimenti

Comunicato Stampa
15/06/2018 12:42 PM
Condividi

La Campania, ed il Cilento in particolare, si affermano sempre di più tra i maggiori riferimenti del nuoto pinnato nazionale, con una ascesa che in questi ultimi anni ha regalato numeri ed emozioni.

Lineare quanto affermato lo svolgimento nello scorso fine settimana dei Campionati Italiani estivi master di velocità, nella splendida piscina Elysium di Agropoli, e della 3^ tappa del circuito nazionale di Coppa Italia di Fondo, svolto invece nella meravigliosa oasi naturalistica della diga del fiume Alento, che per la prima volta in assoluto ha ospitato un evento natatorio nelle sue acque e che si è dimostrata una ottima location per questo tipo di gare.
La gara di velocità in piscina di sabato 9 giugno ha regalato ben 45 nuovi record nazionali e l’assegnazione del titolo di società Campione d’Italia, derivante dalla somma dei due medaglieri invernale ed estivo, andato alla NPS Varedo (MB), giunta davanti a KSC Camaiore (Lucca) e SNP Padova.
Il giorno dopo si è svolta poi la gara di fondo nell’oasi della diga del fiume Alento, gara che ha visto circa 150 iscritti per le vaie discipline, provenienti da tutta l’Italia che hanno avuto la possibilità, dopo il termine della manifestazione, di visitare l’immensa e splendida area naturalistica cilentana. Ad ottenere i risultati più importanti nella 4 chilometri agonisti e nella 2 chilometri master sono stati Greta Trocca di Biella (Nuoto Pinnato), Sofia Carrino di Potenza (Pinne), Davide De Ceglie di Bologna (Nuoto Pinnato) e Davide Campagnoli di Bologna (pinne), che hanno trionfato nelle rispettive classifiche assolute, mentre nel settore master è toccato a Orietta Beccaro di Padova (Nuoto Pinnato), Ilaria Frisicaro di Pomezia (pinne), Sergio Ciliberti di Genova (Nuoto Pinnato) e Luca Parrella di Salerno (pinne), salire sul gradino più alto del podio, con i piccoli di 1^ categoria, provenienti da Orbetello, Melissa Marmotta (Nuoto Pinnato), Giulia Ricci (pinne) Tommaso Turetta (Nuoto Pinnato) e Gioele Espositi (pinne), vincitori nella distanza ridotta a 1000 metri a loro riservata.

L’atmosfera è stata quella che si respira quando si vive una bellissima festa di sport, che ha visto protagonisti atleti, appassionati, accompagnatori e semplici curiosi. L’armonia, l’equilibrio e la forza dei nuotatori, calati nel contesto naturalistico del lago ha regalato forti emozioni a tutti i presenti e dato ulteriori motivazioni al management dell’Oasi Fiume Alento, sempre più orientato ad ospitare eventi sportivi in grado di esaltare la bellezza del territorio ed attrarre visitatori interessati a questo tipo di manifestazioni.

Leggi anche:

Rifiuti spiaggiati sul litorale di Agropoli: volontario ripulisce la spiaggia
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.