• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

A Palinuro una campagna di ricerche sullo Scoglio del Coniglio

Si spera di ricostruire storicamente il mito delle Sirene

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 1 Giugno 2018
Condividi

A Palinuro è in corso la campagna di ricerche archeologiche sullo Scoglio del Coniglio.

Una troupe, diretta dal prof. Elio De Magistris e formata dagli archeologi Giovanni Festa e Vincenzo Pellegrino, da lunedì scorso è al lavoro per approfondire le indagini, già avviate dal docente cilentano e in parte pubblicate sulla “Rivista di Topografia Antica” (Elio De Magistris, Elea Velia – Indicatori di frontiera, economia del territorio) nel 2016, di una realtà particolarmente significativa del Cilento antico.

I risultati delle ricerche, sostenute dal comune di Centola, guidato dal sindaco Carmelo Stanziola, dal FLAG I Porti di Velia (presidente il sindaco di Ispani Marilinda Martino) e dalla società Albamarina che ospita la troupe di studiosi e tecnici, saranno resi noti nei prossimi giorni ma è possibile anticipare che, se i ritrovamenti confermeranno le prospezioni già effettuate, lo Scoglio del Coniglio in epoca arcaica è stato un punto centrale di incontro e, forse scontro, fra i navigatori greci e i gruppi di enotri insediati lungo la costa cilentana.

Leggi anche:

Sapri: punta ad affidare la gestione della sala cinematografica “Cine-Teatro Ferrari”

La speranza è di individuare gli elementi che permettano di ricostruire storicamente il mito delle Sirene. Sembra infatti che i due isolotti antistanti la costa di Palinuro e quello nelle acque di Marina di Camerota, siano stati abitati per un lungo periodo compreso tra l’età del bronzo e il 700 dopo Cristo. Proprio in questo periodo alcuni indizi lasciano pensare che sullo Scoglio del Coniglio, nei periodi estivi, risiedesse un monaco bizantino. Sono stati rinvenuti, infatti, frammenti di ceramica nord africana risalenti al VI secolo doco cristo
In ogni caso, si tratta di indagini che contribuiranno a migliorare le conoscenze del Cilento arcaico ed a ricostruire, in un quadro unitario, il ruolo dei Porti di Velia nella navigazione arcaica.

La missione terminerà domani.

TAG:centolacentola notizieCilentoCilento Notiziepalinuro
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
InfoCilento - Canale 79
Canale79
Ospedale scritta

Il caso dell’ospedale di Agropoli arriva a Report

La situazione dell'ospedale di Agropoli al centro dei riflettori di Report. Inchiesta…

Foto Polaria Salerno

Allarme terrorismo simulato all’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi e del Cilento: scatta il piano “Leonardo da Vinci”

L'esercitazione ha previsto l'evacuazione completa dell'infrastruttura, il presidio sanitario e la messa…

Pertosa

Pertosa, verso il primo “Forno Sociale” del Vallo di Diano: il consorzio S10 acquista un immobile per un progetto innovativo di inclusione

La firma dell’atto è avvenuta nei giorni scorsi e apre la strada…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.