Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Teresa Volonnino, centenaria
    Polla in festa per i 100 anni di Teresa Volonnino, un secolo di memoria e valori
    31 Marzo 2026
    Don Maurizio Patriciello
    Processo Vassallo, padre Maurizio Patriciello: «il mio amico Fabio non c’entra niente»
    31 Marzo 2026
    Pescato Campania Coldiretti
    Pesca, dal Cilento al litorale Domizio, nasce la prima Consulta regionale
    31 Marzo 2026
    Polizia Municipale
    Polizia Locale di Salerno: ufficiale il passaggio al full-time per 45 agenti
    31 Marzo 2026
    Uova all'ospedale Ruggi
    Pasqua solidale al Ruggi: il Reggimento “Garibaldi” dona sorrisi ai bambini in ospedale
    31 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ordigno Centola
    Palinuro, nessun ordigno alla foce del Lambro: esito negativo dopo l’intervento della Marina Militare
    31 Marzo 2026
    Ciro Di Martino
    Tragedia Bellizzi, i sindacati invocano lo stop agli impianti: “La sicurezza non è in vendita”
    31 Marzo 2026
    Sanza: domani l’ultimo saluto ad Antonio Pesce, il 67enne trovato carbonizzato nella sua abitazione
    30 Marzo 2026
    Tragedia sul lavoro a Bellizzi: operaio 49enne muore in un ovattificio
    30 Marzo 2026
    Furto
    Ondata di furti a Licinella: colpo in pieno giorno durante la Domenica delle Palme
    30 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
    Adele Amoruso
    Adele Amoruso si candida a Sindaco: “Per Campagna una strada nuova fatta di concretezza e ascolto”
    30 Marzo 2026
    Rossella Corrado
    Eboli, sociale: al via cure termali e trasporto gratuito per studenti con disabilità
    30 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, Lanocita in campo: cultura, urbanistica e partecipazione
    30 Marzo 2026
    Livio Moscato
    Livio Moscato scende in campo: una coalizione civica per il futuro di Campagna
    30 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
    Agropoli: una domenica all’insegna della solidarietà al “Guariglia”
    30 Marzo 2026
    Agropoli, danza, sport ed inclusione: successo per “Salerno Art Open” al Palagreen
    30 Marzo 2026
    Feldi Eboli
    La Feldi Eboli perde in finale di Coppa Italia
    29 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

20 maggio all’Oasi Alento: due appuntamenti in programma

Due eventi per adulti e bambini

Comunicato Stampa
19/05/2018 9:00 PM
Condividi

Una domenica ricca di eventi all’Oasi Fiume Alento con due eventi di sicuro interesse per adulti e bambini.

A partire dal mattino si inizierà con il raduno di primavera di aeromodelli acquatici “Alento in Volo” e contemporaneamente avrà inizio l’esperienza gastronomica “FORmaggio”.
Dopo la grande partecipazione della passata edizione di “Alento in Volo” anche questa primavera si esibiranno diversi tipi di aeromodelli tra cui idrovolanti a due galleggianti (scarponi) o a scafo centrale con stabilizzatori.
Tra questi da ammirare per la perfezione, la raffinatezza dei particolari e le dimensioni davvero ragguardevoli il CANADAIR antincendio CL-415, il BEAVER, il CESSNA 182, e l’idrovolante da corsa Macchi M33 .
Inoltre si potranno ammirare motoscafi ed idroscivolanti a propulsione elettrica ed a scoppio ed una meticolosa riproduzione di un rimorchiatore d’epoca.
Infine, oltre al volo di elicotteri provvisti di galleggianti completeranno il programma della giornata l’esibizione di svariate barche a vela radioassistite che si rincorreranno tra le due boe sistemate lungo la direzione del vento.

Per partecipare alla giornata tematica “FORmaggio” occorre prenotare on-line per aderire anche ai laboratori sulla preparazione della mozzarella nella mortella e del cacioricotta di capra, 2 fra i formaggi più caratteristici del Cilento.
Durante il laboratorio sul cacioricotta di capra verranno mostrati i 4 passaggi che portano dal latte crudo al formaggio finito: cottura, cagliata, rottura della cagliata e raccolta della stessa nelle forme.
Il laboratorio sulla mozzarella nella mortella ripercorrerà le fasi salienti della produzione di questo tipico prodotto: partendo dalla cagliata, attraverso la rottura della stessa, si arriva alla filatura della pasta e quindi alla sua mozzatura per la realizzazione della tipica mozzarella che viene poi adagiata su un letto di mirto.
Grazie ai laboratori i partecipanti interverranno attivamente nelle varie fasi di realizzazione dei prodotti per poi poter gustare il quanto da loro preparato. Durante la giornata saranno previsti momenti di degustazione di prodotti tipici.
Ma non saranno queste le uniche attività del giorno.
Infatti, fino al 3 giugno, è visitabile la mostra “Tartarughe, testimoni di un passato perduto”. Più di trenta esemplari di varie specie saranno ospiti dell’Oasi tutti i weekend e i giorni festivi.
Ovviamente saranno disponibili anche tutti i consueti servizi dell’Oasi: noleggio bici, golf car, il maneggio, tiro con l’arco, la ristorazione di qualità, le visite guidate alla Diga e all’Oasi incluse nel biglietto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.