Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Passaggio di consegne alla Procura di Salerno: si insedia Raffaele Cantone
    27 Aprile 2026
    Sant’Angelo a Fasanella: dall’emodialisi a casa al trapianto: la storia del “paziente zero” dell’Asl Salerno
    27 Aprile 2026
    Giovani
    Lavoro e giovani: a Vallo della Lucania un workshop gratuito per costruire il futuro professionale
    27 Aprile 2026
    Spiaggia Capaccio
    Mare a Capaccio Paestum: Paolino soddisfatto dei dati ARPAC
    27 Aprile 2026
    Carmine Busello
    Strade di Eboli come un “cantiere a cielo aperto”: la dura accusa di Carmine Busillo
    27 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Corrado Fella
    Attacco a Corrado Fella: squarciate le gomme all’esponente dell’Italia dei Diritti nel Cilento
    27 Aprile 2026
    Rifiuti Eboli
    Emergenza rifiuti a Marina di Eboli: scoperta una discarica abusiva a Campolongo
    27 Aprile 2026
    Tragedia sulla Cilentana: donna investita nei pressi di Agropoli Nord
    27 Aprile 2026
    Incidente via del Mare
    Incidente sulla via del Mare: scontro tra auto e moto
    27 Aprile 2026
    Polisportiva Santa Maria, Coppa Italia
    Polisportiva Santa Maria, addio all’Eccellenza: il ritorno in Promozione dopo dieci anni di successi
    26 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali
    Definito l’ordine sulla scheda elettorale a Salerno: De Luca apre la lista dei candidati
    27 Aprile 2026
    Municipio Casal Velino
    Casal Velino, elezioni senza opposizione: Silvia Pisapia unica candidata, Morinelli spiega il forfait
    26 Aprile 2026
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol delle squadre salernitane
    27 Aprile 2026
    L’Italia domina in Texas: Gregorio D’Ambrosio sul tetto del mondo nell’English Sporting
    27 Aprile 2026
    Prima categoria: i risultati del primo turno di Play off e Play out
    26 Aprile 2026
    La Salernitana condanna il Foggia: i granata concludono la regular season al terzo posto
    26 Aprile 2026
    Il Sicignano è nella storia: Camara firma il gol promozione contro il Caprioli
    26 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Elezioni Politiche, centenario cilentano scrive ai politici: “occorrono cambiamenti radicali”

La lettera di Giovanni Del Gaudio ai candidati

Redazione Infocilento
02/03/2018 7:00 PM
Condividi

La lettera di Giovanni Del Gaudio ai candidati

Si chiama Giovanni Del Gaudio, notaio, classe 1918, ed è uno dei tanti centenari del Cilento. In vista delle elezioni del prossimo 4 marzo ha voluto scrivere una lettera aperta ai politici che concorrono per un posto in Parlamento.

La missiva è stata consegnata ad Antonio D’Agosto, presidente dell’associazione Cilento Capitale che ha provveduto a renderla pubblica.

Ecco il testo:

Lettera di un vecchio cilentano ai politici alla vigilia delle elezioni politiche del 4 MARZO 2018.

Cari politici, sono un vecchio cilentano che per molti anni ha vissuto in mezzo alla gente svolgendo lavoro intellettuale e manuale, per cui vorrei far conoscere la realtà a chi deve rappresentare il popolo nelle sedi opportune con coscienza e realismo senza ignorare la realtà. Il nostro territorio è eminentemente rurale e un tempo era curato con amore non solo dai contadini ma anche dai proprietari grandi e piccoli e la terra era la prima fonte di ricchezza. I prodotti servivano per l’alimentazione delle famiglie (numerose!) ed anche per la commercializzazione e c’era la piena occupazione. Ora, purtroppo, vedo le campagne incolte, gli alimenti in gran parte importati e tanti giovani disoccupati senza un futuro, meno famiglie e meno nascite, molte case vuote, il mercato immobiliare fermo, o quasi. Si è ridotti a coltivare solo l’orticello da chi ha passione ed altre entrate come stipendi o pensioni. Il turismo è limitato alle zone costiere, per il resto non costituisce una risorsa sicura ed affidabile. Dai terreni non si ricava alcun reddito, li può coltivare solo chi ha altre fonti di reddito. In questa situazione così difficile si aggiungono i tributi che colpiscono le proprietà per aggravarla. In particolare, si colpiscono i fabbricati rurali che costituiscono solo un peso ed una passività per la loro conservazione. La pressione fiscale è pesante e a volte non tiene conto del reddito effettivo, così si è determinato lo spopolamento dei paesi rurali. Di queste realtà non sento parlare. Si ripetono programmi, discorsi, promesse, ma non si mette il dito sulla piaga, guardando in faccia la realtà. Il benessere economico, di cui purtroppo non possono godere tutti, è fondato su un enorme debito pubblico! Mi astengo dal rilevare tanti altri aspetti preoccupanti delle realtà che ci circondano, che pure sono poco incoraggianti. Mi pare che occorrono cambiamenti radicali, che la politica da sola non può realizzare, ma potrebbe intuire e favorire. Vi ringrazio per quanto vi impegnerete per il bene comune. Auguri e Buon lavoro!

Giovanni Del Gaudio

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.