• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Montecorice: bambini diventano agricoltori e custodi dei semi antichi

Al via nuovi laboratori per i piccoli studenti dell'istituto "Patroni"

A cura di Fiorenza Di Palma
Pubblicato il 14 Febbraio 2018
Condividi

Al via nuovi laboratori per i piccoli studenti dell’istituto “Patroni”

MONTECORICE. Gli studenti dell’istituto comprensivo “Patroni” si confermano piccoli agricoltori ma anche custodi dei segreti e delle virtù della Dieta Mediterranea. Va avanti, infatti, il progetto realizzato dalla scuola e dai comuni di Pollica, Montecorice, San Mauro Cilento, insieme a Legambiente e Coldiretti per la costruzione di orti sinergici.

Grazie a questa iniziativa sarà più facile per i piccoli alunni apprendere nuove competenze e i segreti delle biodiversità locali. Il progetto è partito già ad inizio anno scolastico con i bambini del plesso scolastico di Agnone che hanno piantato nel cortile della loro scuola e poi raccolto ortaggi di stagione.

Leggi anche:

Stazioni inaccessibili nel Cilento: avviata una petizione

In questi giorni, invece, sono stati avviati dei nuovi laboratori basati sulle piante aromatiche e i grani antichi. Nel corso delle lezioni, tenute da alcuni esperti, gli scolari ma anche i docenti apprenderanno caratteristiche e peculiarità di questi prodotti di cui diventeranno essi stessi i custodi. Ogni bambino potrà realizzare un semensario per scambiare i propri semi con altri studenti o per trasmettere le proprie conoscenze a chi arriverà il prossimo anno scolastico.

I laboratori saranno propedeutici anche alla preparazione dei nuovi orti: nei prossimi mesi, infatti, è prevista la nuova semina in vista dell’estate, periodo in cui, nonostante la chiusura della scuola, i piccoli alunni continueranno occuparsi dell’orto.

“Quella che stiamo realizzando – ha spiegato il vicesindaco di Montecorice, Pasquale Tarallo – è una iniziativa che permette di insegnare ai più piccoli quali sono i vantaggi di coltivare e mangiare prodotti a chilometro zero. L’attività sta continuando e si allargherà anche ai plessi di Montecorice, San Mauro e Pollica”.

TAG:CilentoCilento Notiziemontecoricemontecorice notiziepollicasan mauro cilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
50 anni comunità montana

Celebrati i 50 anni della Comunità Montana Vallo di Diano: mezzo secolo di impegno per il territorio

Un traguardo importante per un Ente che, da mezzo secolo, rappresenta un…

Polizia

Salerno, abusarono di una sedicenne sotto l’effetto di alcol e droga: arrestati due minori

Le violenze durante un falò su una spiaggia. La donna costretta a…

Domenico Cartolano

Sicurezza nel Vallo di Diano, chiesta la convocazione del Comitato per l’ordine pubblico

Sala Consilina sollecita il Prefetto di Salerno per istituire un Commissariato di…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.