InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Albero Perdifumo
    Perdifumo, albero pericolante a causa del vento: intervento della Protezione Civile
    21 Dicembre 2025
    Presidente Alfieri
    L’ombra lunga di Franco Alfieri: il territorio si divide, ma c’è chi invoca ancora il “suo” presidente
    21 Dicembre 2025
    Sonic Ascea
    Ascea Marina, inaugurata una statua di Sonic in memoria di Francesco Pio Angelico
    21 Dicembre 2025
    Rubinetto
    Cilento e Alburni, comuni con acqua a singhiozzo nelle festività. La mappa
    21 Dicembre 2025
    Salerno accoglie la Fiaccola Olimpica: la città pronta a celebrare i valori dello sport
    21 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladri
    Scia di furti nel Cilento: diversi colpi in abitazioni
    21 Dicembre 2025
    Roccadaspide, ultim’ora: trovato ordigno di guerra nel centro storico
    21 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Tentata violenza sessuale nel Vallo di Diano: barista reagisce e mette in fuga l’aggressore, un uomo denunciato
    21 Dicembre 2025
    Polla, incendio in un sottotetto di via Fornaci: le fiamme minacciano le case vicine
    20 Dicembre 2025
    La “banda” dell’Audi scura semina il panico tra Agropoli e Albanella: diverse le segnalazioni
    20 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Anna Maria Cerbone
    Castelnuovo Cilento, tributi comunali: minoranza chiede la sospensione degli accertamenti
    21 Dicembre 2025
    Bandiera Fratelli d'italia
    Elezioni provinciali: ecco la lista di Fratelli d’Italia
    21 Dicembre 2025
    Palazzo Sant'Agostino
    Elezioni provinciali a Salerno: si scalda il motore in vista dell’11 gennaio
    20 Dicembre 2025
    Municipio Capaccio
    Capaccio Paestum, scoppia il caso politico: l’opposizione accusa il Sindaco di trasformismo
    20 Dicembre 2025
    Agropoli, svolta ufficiale: il sindaco Roberto Mutalipassi candidato al consiglio provinciale
    19 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sara Vicinanza, Miss Cilento 2025
    Ad Agropoli il calendario di Miss Cilento e l’elezione di Miss Christmas 2025: dodici mesi di eleganza nel cuore del Cilento
    20 Dicembre 2025
    Luci di Natale
    A Sapri si accende il Natale: luci, musica e magia nel cartellone “Sapri for Christmas”
    20 Dicembre 2025
    Concerto Liceo Gatto
    Note in Viaggio: al via un programma di iniziative per il Natale
    20 Dicembre 2025
    Oliveto Citra, panorama
    Oliveto Citra: nascono sei Botteghe esperienziali. Tra presepi artistici, ricami, colonne sonore e pasta fatta in casa
    20 Dicembre 2025
    Cineteatro De Filippo
    Agropoli: l’Istituto Comprensivo Vairo celebra le festività con il tradizionale concerto di Natale
    19 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Autovelox: dossier al Ministero di “Noi Consumatori” Castellabate

Stesso veicolo utilizzato per fare multe ad Agropoli, Albanella e San Cipriano

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 8 Gennaio 2018
Condividi

Stesso veicolo utilizzato per fare multe ad Agropoli, Albanella e San Cipriano

Un dossier al Ministro dell’Interno Marco Minniti, al Ministero dei Trasporti, al Provveditorato per le opere pubbliche, al Prefetto di Salerno e all’Anticorruzione per segnalare la possibile irregolarità dell’autovelox scout speed in funzione in ben tre Comuni, ovvero Agropoli, San Cipriano Picentino ed Albanella. L’iniziativa è dell’associazione Noi Consumatori di Castellabate, presieduta dall’avvocato Giuseppe Russo.

Ad essere contestato è l’utilizzo della medesima autovettura in tre diversi comuni. Si tratta di una normale Fiat Punto con la scritta “Polizia Locale” realizzata con materiale calamitato e posizionate all’occorrenza sulle fiancate.

Leggi anche:

Scia di furti nel Cilento: diversi colpi in abitazioni

Per l’avvocato Russo “un’auto civetta”, non facilmente riconoscibile. Ciò trarrebbe in inganno gli utenti in quanto mancherebbe il presupposto della facile riconoscibilità dell’apparecchio con cui viene registrata la velocità. Tale requisito è espressamente previsto dalle normative in materia introdotte dalla circolare Minniti.

Ma non basta perché, sempre secondo l’associazione “Noi Consumatori” di Castellabate, sarebbe irregolare anche l’utilizzo della stessa vettura da parte della polizia locale di tre differenti Enti, ipotesi vietata dalla legge.

Di qui la decisione di presentare un ampio dossier alle autorità competenti affinché si faccia luce sul caso e si possa in qualche modo capire in via definitiva se l’autovelox scout speed che opera in questi Comuni sia regolare e, in caso contrario, come sostenuto, provvedere ad annullare tutte le multe.

L’avvocato Russo ha seguito migliaia di ricorsi presentati alla Prefettura per conto di automobilisti multati, la stragrande maggioranza archiviati.

Nel dossier si ripercorre attentamente e con dovizia di particolari tutta la vicenda e si ripropone l’ipotesi che gli enti puntino esclusivamente a fare cassa anziché a garantire la sicurezza degli utenti.

“La prevenzione stradale alias la sicurezza stradale non può certo essere garantita da una modalità del genere che ha come obiettivo (non troppo nascosto) quello di ingannare l’automobilista negligente al solo fine di sanzionarlo per fare cassa”, si legge nel documento.

Di qui la richiesta di un’audizione è soprattutto del ripristino della legalità.

TAG:Agropoliagropoli notiziealbanellaalbanella notizieCilentoCilento Notiziesan cipriano picentinoultimora
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Battipagliese

La Battipagliese supera di misura il Castel San Giorgio

E uno a zero. Formicola men of the match

Serie D: la Gelbison espugna Gela

I rossoblù vincono due a zero e portano a casa tre punti…

Ebolitana - Montemiletto

L’Ebolitana vola: tris al Montemiletto e primato consolidato

L'Ebolitana batte il Montemiletto a Pontecagnano nella prima di ritorno. Decisivo Cappiello…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.