Attualità

Autovelox: dossier al Ministero di “Noi Consumatori” Castellabate

Stesso veicolo utilizzato per fare multe ad Agropoli, Albanella e San Cipriano

Ernesto Rocco

8 Gennaio 2018

Stesso veicolo utilizzato per fare multe ad Agropoli, Albanella e San Cipriano

Un dossier al Ministro dell’Interno Marco Minniti, al Ministero dei Trasporti, al Provveditorato per le opere pubbliche, al Prefetto di Salerno e all’Anticorruzione per segnalare la possibile irregolarità dell’autovelox scout speed in funzione in ben tre Comuni, ovvero Agropoli, San Cipriano Picentino ed Albanella. L’iniziativa è dell’associazione Noi Consumatori di Castellabate, presieduta dall’avvocato Giuseppe Russo.

Ad essere contestato è l’utilizzo della medesima autovettura in tre diversi comuni. Si tratta di una normale Fiat Punto con la scritta “Polizia Locale” realizzata con materiale calamitato e posizionate all’occorrenza sulle fiancate.

Per l’avvocato Russo “un’auto civetta”, non facilmente riconoscibile. Ciò trarrebbe in inganno gli utenti in quanto mancherebbe il presupposto della facile riconoscibilità dell’apparecchio con cui viene registrata la velocità. Tale requisito è espressamente previsto dalle normative in materia introdotte dalla circolare Minniti.

Ma non basta perché, sempre secondo l’associazione “Noi Consumatori” di Castellabate, sarebbe irregolare anche l’utilizzo della stessa vettura da parte della polizia locale di tre differenti Enti, ipotesi vietata dalla legge.

Di qui la decisione di presentare un ampio dossier alle autorità competenti affinché si faccia luce sul caso e si possa in qualche modo capire in via definitiva se l’autovelox scout speed che opera in questi Comuni sia regolare e, in caso contrario, come sostenuto, provvedere ad annullare tutte le multe.

L’avvocato Russo ha seguito migliaia di ricorsi presentati alla Prefettura per conto di automobilisti multati, la stragrande maggioranza archiviati.

Nel dossier si ripercorre attentamente e con dovizia di particolari tutta la vicenda e si ripropone l’ipotesi che gli enti puntino esclusivamente a fare cassa anziché a garantire la sicurezza degli utenti.

“La prevenzione stradale alias la sicurezza stradale non può certo essere garantita da una modalità del genere che ha come obiettivo (non troppo nascosto) quello di ingannare l’automobilista negligente al solo fine di sanzionarlo per fare cassa”, si legge nel documento.

Di qui la richiesta di un’audizione è soprattutto del ripristino della legalità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Eboli: maxi sequestro di rifiuti speciali in area agricola

In Contrada Cioffi S.S.18, le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro preventivo di tre aree all'interno di un terreno agricolo destinato alla coltivazione di ortaggi

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Fibra ottica: buono regalo da 100 euro per i nuovi utenti, anche nel salernitano

Il termine ultimo per la richiesta dei premi è fissato all’1 dicembre 2025.

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Roscigno Vecchia, crolli delle case e tutela del borgo: ecco il parere della Pro Loco

Nel corso del tempo il sindaco, insieme ai Vigili del Fuoco e ai professionisti dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha effettuato diversi sopralluoghi a Roscigno Vecchia, per prendere atto delle criticità di alcuni immobili

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Torna alla home