Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    7 Agosto 2026
    Pino Palmieri
    Case popolari ai nuclei SAI: la Regione frena, esplode la rabbia del sindaco Palmieri
    7 Agosto 2026
    Sala Consilina, due generazioni, un’unica divisa: ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    Sala Consilina: due generazioni, un’unica divisa, ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    7 Agosto 2026
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    7 Agosto 2026
    Cinghiali
    Emergenza cinghiali: “al via il Tavolo tecnico permanente della Regione Campania per una strategia efficace”
    7 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anas
    Maltempo e disagi nel Salernitano: chiusa la Bussentina per la caduta di alberi
    7 Agosto 2026
    Incidente a Battipaglia: tre auto coinvolte, una si ribalta in via Spineta
    7 Agosto 2026
    Capaccio-Paestum-attrezzartura-spiaggia
    Capaccio Paestum: maxi blitz notturno contro l’ombrellone selvaggio: liberate le spiagge libere su 11 km di litorale
    7 Agosto 2026
    L'ultimo saluto a Gianluigi Maltese: la commozione di Foria di Centola per il 36enne scomparso sulla Cilentana
    L’ultimo saluto a Gianluigi Maltese: commozione di Foria di Centola per il 36enne morto sulla Cilentana
    7 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Salerno: 66 posti letto al posto di 24, scatta la chiusura per un ostello
    7 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Il messaggio di auguri del vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania

Come ogni anno mons. Ciro Miniero, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania ha rivolto il suo messaggio di auguri ai fedeli in vista del Natale

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 22/12/2017
Aggiornato il: 22/12/2017
Condividi

Come ogni anno mons. Ciro Miniero, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania ha rivolto il suo messaggio di auguri ai fedeli in vista del Natale

Carissimi,
Risuona ancora una volta, nella nostra coscienza e nel mondo, l’annunzio del Natale, cioè dell’inizio dell’avvenimento più sconvolgente della storia dell’umanità: l’Incarnazione di Dio in Gesù Cristo. Un messaggio d’amore e di pace, che da 2000 anni guida la storia dei popoli e degli individui di ogni razza, cultura e religione. Gesù viene ancora a trovare tutti gli uomini che vogliono dargli tempo e spazio. Porta con sé un dono: la sua vita per noi. E’ abbraccio e tenerezza, prova dell’amore smisurato di Dio per noi. Ne sentiamo il bisogno, oggi in modo particolare, costretti a vivere sotto il peso di paure, ansie e minacce di ogni genere. Forse è anche conseguenza del nostro allontanamento da Lui, della illusione di poter fare a meno di Dio, di crederci…onnipotenti. Risultato? Una vita vuota di senso e di speranza, soprattutto nei giovani. Chi ci potrà salvare? Il Natale di Gesù è una risposta! Per noi cristiani è l’unica. Ce lo dice la fede. Ma anche la storia dell’umanità. Eppure, è sotto gli occhi di tutti, del mistero del Natale, nei suoi contenuti profondi, già da tempo si è perduto tutto o quasi. Non dice più niente, neppure a tanti cristiani. Ha detto Papa Francesco: “Il Natale di solito è una festa rumorosa…Ci farebbe bene un po’ di silenzio per ascoltare la voce dell’Amore. Sembra un paradosso, egli afferma, e invece è proprio il silenzio che ci aiuta a creare l’atmosfera dell’attesa”. Nel mistero del Natale però, noi vediamo le nostre tradizioni, che ogni anno riempiono i cuori di nostalgia. Ed è bello che sia così. Purtroppo, però, abitiamo un tempo che non è più il racconto della genuinità dei valori che riempivano di senso evangelico il Natale delle generazioni passate.

Nel Natale di oggi, luminarie, festoni, stucchevoli sfilate di babbi natale e mercatini natalizi avvolgono le vie dello shopping, che si riciclano di volta in volta con nuove tendenze ideologizzate e pubblicità che fanno “moda”: l’ultima quella del Black Friday che , dopo Halloween, dall’America è subito dilagata nelle città di tutto il mondo. Un grande mistero ridotto ad un oggetto di propaganda, un attrattore economico per il mondo dell’industria e del commercio.

In questo clima inquinato della festa più bella della nostra fede, c’è in noi la gioia di incontrare e accogliere questa PERSONA come Maria e Giuseppe, i pastori, i magi a Betlemme? “Troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia” (Lc 2,12). E’ questo il PRESEPIO vero! In questa scena “incontriamo la tenerezza e l’amore di Dio che si china sui nostri limiti, sulle nostre debolezze, sui nostri peccati e si abbassa sino a noi” (Benedetto XVI).

Dio ha deciso di mettere la sua tenda solidale nell’ accampamento tra i poveri. Non solo allora, ma anche oggi. Lì sta Dio. Per incontrarLo bisogna andare lì. Occorre chinarsi, abbassarsi, farsi piccoli. Lasciamoci interpellare dal Bambino nella mangiatoia, ma anche dai tanti bambini che giacciono nelle squallide “mangiatoie della dignità”. “Approfittiamo del Natale per rinunciare a qualche cosa; doniamo qualche cosa a chi è meno fortunato di noi. Regaliamo anche solo un sorriso a chi troppo spesso neanche vediamo” (Papa Francesco). Il mistero del Natale, è mistero di speranza e di tristezza. Sia per noi e per tutti il Buon Natale della vita accolta, difesa, accarezzata, benedetta! E’ l’AUGURIO che faccio a tutta la cara Comunità diocesana.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.