Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Tribunale Lagonegro
    Tribunale di Lagonegro: arrivano due nuovi magistrati, Antonietta Terracciano e Camilla Scarpa assegnate al settore civile
    16 Giugno 2026
    Pioggia
    Allerta meteo gialla per temporali e raffiche di vento: ecco l’avviso della Protezione Civile
    16 Giugno 2026
    Castellabate, panorama
    “Cilento Smart District”, nasce la rete che unisce turismo, commercio e innovazione: ecco i Comuni coinvolti
    16 Giugno 2026
    Bcc Magna Grecia
    BCC Magna Grecia sul podio nazionale dell’Expo Commerciale del Gruppo Iccrea
    16 Giugno 2026
    Ospedale Vallo
    Vallo della Lucania: chiusa definitivamente la Centrale Operativa 118
    16 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Tentata violenza sessuale a Salerno: aggredisce una donna in spiaggia, arrestato dalla Polizia
    16 Giugno 2026
    Lite in corso Garibaldi, attimi di paura tra i passanti ad Agropoli
    15 Giugno 2026
    Scontro frontale tra Eboli e Altavilla Silentina: due feriti, uno è in gravi condizioni
    15 Giugno 2026
    Blitz antidroga a Capaccio Paestum: arrestato pusher con oltre un chilo di stupefacenti
    15 Giugno 2026
    Incidente sul lavoro a Casal Velino: operatore ecologico precipita in un pozzo
    15 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
    Battipaglia, caso parcometri: Provenza denuncia perdite per 1,16 milioni di euro. «Fallimento della Francese»
    15 Giugno 2026
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
    Salernitana Arechi
    Serie C 2026/27: le date ufficiali della stagione e le probabili avversarie della Salernitana nel girone C
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Riapertura dell’IPSCT di Laurino: Tar ‘sconfessa’ la Regione

Cammarano: governo regionale indifferente verso le aree periferiche

Katiuscia Stio
12/10/2017 6:07 PM
Condividi

Cammarano: governo regionale indifferente verso le aree periferiche

LAURINO. Qualche giorno fa l’assessore regionale alla scuola Lucia Fortini sollecitata dal Consigliere Regionale Michele Cammarano pubblicamente alzava bandiera bianca di fronte alla decisione dell’ufficio scolastico provinciale di Salerno di chiudere 2 classi dell’ IPSCT di Laurino. “Le leggi non ci consentono di intervenire in quanto il numero degli alunni non permette la costituzione delle classi”, disse.

Oggi la decisione del TAR di sospendere l’efficacia dell’atto dell’ufficio scolastico provinciale e quindi di permettere ai ragazzi di tornare a scuola, di fatto contraddice le posizioni della Giunta Regionale. “La questione da noi sollevata – Commenta Cammarano – testimonia l’assoluta indifferenza del governo regionale verso le aree periferiche della Campania e verso i disagi di una popolazione privata ogni giorno dei servizi essenziali. Ma è ancora più grave che a ripristinare il buon senso e la legalità vengano chiamati in causa i giudici. Non io ma la legge nazionale dice che il numero minimo di alunni necessario per la formazione delle classi può essere derogato nei comuni di montagna e Laurino rientra appieno in questo elenco”. “Ma allora – si chiede Cammarano – perché la Regione Campania non si attiva politicamente, nell’ambito delle sue prerogative, per far rispettare queste norme e ripristinare il sacrosanto diritto allo studio degli studenti dei piccoli comuni?”

“Segnaliamo a questo proposito – conclude Cammarano – che dinnanzi al tribunale regionale la Regione non ha avuto il coraggio di costituirsi nè a sostegno della chiusura delle classi e nè a sostegno dei ragazzi contro l’ufficio scolastico provinciale, segno questo di una assoluta superficialità rispetto ai veri problemi del territorio”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.