Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alberi Battipaglia
    Battipaglia: al via la piantumazione di 9 alberi di Jacaranda, ecco il progetto di “Via Ferrovia”
    3 Aprile 2026
    Saut Castellabate
    Castellabate, sportelli ASL chiusi: scoppia il caso dei servizi amministrativi sospesi
    3 Aprile 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano, Associazione Salute e Vita: “il ricorso non cambia la realtà. La chiusura resta un punto fermo”
    3 Aprile 2026
    Ofer Winter
    Caso Ofer Winter a Paestum: il Cilento insorge con un flashmob per la pace
    3 Aprile 2026
    Bufalo
    Latte campano a rischio: Coldiretti chiede 58 centesimi al litro per salvare le stalle
    3 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Sant’Arsenio: spacciava mentre era ai domiciliari, pusher finisce in carcere
    3 Aprile 2026
    Enzo Romano
    Sicignano, tragedia in cantiere: domani l’incarico per l’autopsia di Enzo Romano. Due indagati
    2 Aprile 2026
    Salerno, paura in via Alfonso Gatto: autocarro carico di alluminio rischia il ribaltamento
    2 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Foria di Centola, aggredì la vicina con un’ascia: condannato a due anni e tre mesi di carcere
    2 Aprile 2026
    Incidente Bussentina
    Paura sulla Bussentina: auto sbanda e finisce contro il guardrail, ferita una donna
    2 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Aldo Guarracino
    Caso Commissione Paesaggio ad Albanella: esposto del consigliere Guarracino a Prefettura e Soprintendenza
    3 Aprile 2026
    Capaccio Paestum verso l’adozione del nuovo PUC: ieri ultimo incontro con i cittadini
    2 Aprile 2026
    Agropoli, Coppola: «lascio la segreteria di FdI. Più impegno per la città»
    1 Aprile 2026
    Attilio Pierro
    DL PNRR, Pierro (FI): “Ok a emendamento Forza Italia, prorogati i contratti dei tirocinanti nei Ministeri della Campania”
    1 Aprile 2026
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Balnaea
    Battipaglia: grande successo per l’open day “Nutri Fit” di Balnaea sport&wellness
    2 Aprile 2026
    Serie D: Castro regala la vittoria alla Gelbison, battuto l’Athletic Club Palermo
    2 Aprile 2026
    Serie D: Gelbison subito in campo contro l’Athletic Club Palermo
    1 Aprile 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

“Per ogni 100 litri di acqua immessi nelle tubazioni, soltanto 54 arrivano ai rubinetti degli utenti”

Il Direttore Servizi Idropotabili di Consac richiama l'attenzione sulla gravità della dispersione idrica

Antonella Agresti
20/07/2017 5:30 PM
Condividi

Il Direttore Servizi Idropotabili di Consac richiama l’attenzione sulla gravità della dispersione idrica

VALLO DELLA LUCANIA. Continua la rubrica di Consac –  “I taccuini dell’acqua” – destinata a chiunque voglia approfondire e comprendere le vere ragioni della crisi idrica in atto. Sul sito web dell’ente è stato pubblicato il taccuino n. 2 a firma dell’ing. Felice Parrilli, direttore dei Servizi Idropotabili. Parrilli ha proceduto a una vera e propria mappatura delle dispersioni d’acqua dovute all’obsolescenza delle condotte, principale problema nella gestione del servizio di erogazione. « Lo stato delle reti idriche per il trasporto dell’acqua potabile in Italia è in generale deficitario – esordisce Parrilli – Per ogni 100 litri di acqua immessa nelle tubazioni soltanto 74 ne arrivano ai rubinetti del nord Italia e addirittura soltanto 54 a quelli del Centro – Sud. » Nel Cilento e nel Vallo di Diano la situazione peggiora e le perdite sono anche maggiori  per diverse ragioni tra cui « la vetustà delle reti, le modalità costruttive, i materiali utilizzati, la situazione orografica del territorio, il disordine urbanistico. »

Dal meticoloso esame di Parrilli emerge che un primo 10% della risorsa idrica viene dispersa nel percorso che collega gli impianti di prelievo (sorgenti, pozzi, potabilizzatori) ai serbatoi di accumulo di ogni centro abitato, nei molti chilometri che attraversano per lo più zone accidentate. Il complesso sistema di tubazioni adduttrici per mezzo delle quali Consac approvigiona i comuni in gestione presenta un grado di obsolescenza che varia da “grave” a “molto grave”. Tuttavia, la dispersione maggiore si registra nelle reti distributive interne ai centri abitati che presentano « una consistenza più che doppia rispetto alle reti adduttrici e si sviluppano per circa 1.260 Km. » La dispersione è in questo caso mediamente pari al 50%.

Il deficit strutturale con cui bisogna fare i conti è dovuto in larga parte ad un drastico ridimensionamento degli investimenti. « Se è vero, infatti, che nel corso degli anni ’50 e ’60 si sono registrati consistenti investimenti nel settore idropotabile – continua Parrilli – è anche vero che successivamente a quel periodo gli investimenti per la manutenzione delle opere realizzate sono stati molto ridotti. Di conseguenza, lo stato dei sottoservizi idrici è andato via via assumendo un grado si obsolescenza sempre più elevato, la cui progressione continua ancora oggi. »

I periodi di siccità, come quello che si sta registrando attualmente, non fanno che evidenziare la necessità di procedere ad una pianificazione di ristrutturazione delle reti idriche. « Le esigenze finanziarie hanno raggiunto livelli tali che solo attraverso un’azione sinergica di investimenti pubblici e della contemporanea contribuzione degli utenti, finalizzata allo scopo e con il necessario supporto del sistema bancario da coinvolgere attraverso fondi di garanzia dei prestiti, può in qualche modo avviare un processo che non è né facile né breve – conclude il Direttore – E’ necessario al riguardo che anche le amministrazioni locali, proprietarie delle reti idriche interne, valutino come preferenziale e prioritario intervenire per rinnovare il loro patrimonio impiantistico. Nelle attuali condizioni, che registrano assenza di significativi investimenti pubblici e tariffe contenute al punto da consentire di coprire le sole spese di gestione ordinaria, risulta già arduo per Consac mantenere l’attuale livello di efficienza del servizio, senza introdurre ulteriori peggioramenti. »

Clicca qui per la lettura integrale del taccuino n. 2

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.