Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri lungomare
    Sapri, stop dell’Arpac: arriva divieto di balneazione
    19 Maggio 2026
    Scuola Roccadaspide
    Dieta Mediterranea e performance atletica: i campioni dello sport si incontrano al Liceo “Parmenide” di Roccadaspide
    19 Maggio 2026
    Capaccio Paestum: al Vaudano una giornata di prevenzione e sport per gli studenti dell’IC Carducci
    19 Maggio 2026
    Padula inaugura una nuova stagione dei servizi museali integrati: biglietto unico e grandi eventi estivi
    19 Maggio 2026
    Il Cilento fa scuola di stile: Perla Vatiero sceglie l’Oasi Capelli di Venere per il suo nuovo shooting
    19 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia municipale agropoli
    Agropoli, viaggia in monopattino con tre coltelli sul lungomare: fermato dalla polizia municipale
    19 Maggio 2026
    Incidente a Roccadaspide: 70enne cade dal tetto in località Tempalta, soccorso in eliambulanza
    19 Maggio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Droga a Sant’Eustachio, madre e figlio arrestati: il market del crack scoperto grazie a Youpol
    19 Maggio 2026
    Incidente Celle di Bulgheria
    Celle di Bulgheria, cade dalla scala da un’altezza di cinque metri: è grave
    19 Maggio 2026
    Vigili del fuoco
    Incidente sul lavoro a Pontecagnano: operaio precipita in un pozzo per cinque metri
    19 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
    Sport, il Caprioli vola in Prima Categoria: la festa playoff nelle parole del DS Percopo
    19 Maggio 2026
    Playoff Promozione, arbitro sotto accusa: l’Agropoli presenta un esposto formale
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Sp12, masso rimosso ma scoppia la polemica

Gasparri promuove Palmieri a "sindaco d'Italia", Canfora annuncia azioni legali

Katiuscia Stio
22/06/2017 7:00 PM
Condividi

Gasparri promuove Palmieri a “sindaco d’Italia”, Canfora annuncia azioni legali

AQUARA. Il masso non c’è più, il disagio permane. Sp 12, tratto Ottati-Castelcivita, ancora interdetto. Posizioni discordanti della politica. Il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, centro destra, propone di nominare Palmieri, autore della rimozione, “sindaco di Italia”, il presidente della Provincia,PD, Giuseppe Canfora, centro sinistra, annuncia azioni legali contro lo stesso per aver compiuto « una scelleratezza».

Il masso, staccatosi dalla parete rocciosa sovrastante la sp12, per circa due anni ha troneggiato al km 9+400 della sp12, simbolo dei disagi con cui è costretto a fare i conti il territorio che ha proprio nella viabilità il suo maggior problema, è stato rimosso sotto l’obiettivo attento delle telecamere di Agorà Rai3, in diretta nazionale. La strada rimane chiusa al traffico veicolare, mentre la parete rocciosa in attesa della messa in sicurezza definitiva. Discordanti le posizioni politiche sul gesto deciso da Pino Palmieri, presidente decaduto alla Comunità montana Alburni. La decisone di Palmieri di rimuovere il masso scaturisce, a suo avviso, dall’accordo sottoscritto con la Provincia riguardo la pulizia delle strade da parte degli operai forestali per prevenire incendi boschivi e fenomeni sul dissesto idrogeologico. Tale azione, secondo il presidente, permetterà le operazioni, anche di emergenza, degli operai forestali. Il presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, esprime disappunto e preoccupazione per lo scarso senso di responsabilità dimostrato, nella vicenda, dal presidente Palmieri.
In un documento del 27 aprile scorso la Provincia, nell’invitare l’Ente delegato a sottoscrivere l’accordo, specificava che malgrado alcune strade siano oggetto di ordinanza di chiusura sarebbe opportuno, «fatta eccezione per il tratto chiuso lungo la sp12», che le attività di pulizia siano effettuate anche lungo tali strade per evitare l’aggravio delle condizioni di dissesto. Quindi pulizia su tutte le reti viarie tranne il tratto “del masso”. Palmieri, invece, fa riferimento ad un elenco inviatogli dall’Ente di palazzo Sant’Agostino- settore viabilità e trasporti, nota del 13 giugno, nel quale sono elencate le provinciali su cui intervenire. « Il masso non c’è più- scrive Palmieri sul social facebook- ma la strada rimane comunque chiusa come da ordinanza.»
I complimenti al Sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, per il pragmatismo messo in campo arrivano da Gaetano Amatruda e Roberto Celano, vice coordinatori provinciali di Forza Italia Salerno, che in una nota scrivono «(…) Complimenti a lui ed a chi ha reso possibile l’operazione. L’Italia è un Paese che troppo spesso si ferma davanti agli ostacoli, della burocrazia, all’inefficienza della Pubblica Amministrazione. Si vince con la passione, con il buonsenso e con le competenze. La strada è ancora lunga e non può essere percorsa solo dal coraggio dei bravi amministratori. La Provincia ed il Governo devono mettere in campo strategie e risorse per il dissesto idrogeologico, per la viabilità e la sicurezza». Il senatore Maurizio Gasparri, poi,presente ieri mattina nello studio di Agorà, in un tweet, propone di nominare Palmieri “sindaco d’Italia”.

Sulla vicenda interviene Luca Cerretani, vice presidente della Provincia, secondo cui «La Rai ha dedicato un ampio spazio televisivo all’arbitraria rimozione del masso di Aquara, a cura della locale Comunita’ Montana, in assenza di provvedimenti autorizzativi provinciali, con il solo scopo propagandistico e populista, su di una strada chiusa al transito. Credo che il servizio pubblico debba avere il dovere di accendere i riflettori sulla situazione viaria provinciale e scolastica a livello nazionale che mortifica i cittadini e le istituzioni anziché scadere nelle beghe politiche di quartiere. Non ho visto telecamere a Roma, lo scorso 18 maggio, quando centinaia di presidenti di provincia e sindaci hanno presentato al governo le proprie rimostranze per non poter espletare i servizi pubblici essenziali. Constato purtroppo che la Rai rappresenta bene le contraddizioni del nostro Paese che spesso sembra più interessato alle pagliacciate mediatiche che al proprio futuro».
Nella nota emanata dall’Ente provinciale, il presidente Canfora dichiara che il problema del tratto stradale in questione non è mai stato la rimozione del masso, stato di cose conosciuto dagli amministratori alburnini, ma la messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante che, in assenza di adeguati interventi, costituisce un grave pericolo per la pubblica incolumità. «La Provincia, con un approccio serio e risolutivo al problema, ha già svolto uno studio geostrutturale che ha dimostrato l’aggravarsi delle condizioni del costone, già oggetto di un intervento del Comune di Aquara che, finanziato con risorse della Regione Campania, non è stato risolutivo del problema. Sulla base dello studio già realizzato, in tempi celeri la Provincia ha redatto un progetto definitivo per la messa in sicurezza del costone, ai fini della reale rimozione di ogni pericolo. L’ azione messa in pratica da Palmieri si rivela per quella che è: un gesto demagogico, estraneo ad ogni reale preoccupazione per la sicurezza dei cittadini del proprio territorio. La strada continua ad essere chiusa e i pericoli per chi la percorre aumentano. Sarebbe compito di ogni serio amministratore pubblico mettere al centro delle proprie azioni l’interesse delle comunità locali e la loro sicurezza, prima della visibilità personale, affidata ad azioni meramente propagandistiche. Ci meraviglia – conclude Canfora – il fatto che la RAI (servizio pubblico) si possa essere prestata ad operazioni di questo tipo, fatte in presenza di politici e senza alcun contraddittorio».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.