Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Unisa, inaugurato l’Edificio C3: al campus di Fisciano il primo edificio al mondo con tecnologia antisismica FREEDAM
    23 Luglio 2026
    Poste
    San Pietro al Tanagro, riapre l’ufficio postale rinnovato con il progetto Polis
    23 Luglio 2026
    Goletta Verde Castellabate
    Goletta Verde in Campania: allarme inquinamento alle foci dei fiumi in provincia di Salerno
    23 Luglio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum approva il preliminare del Pad: via alla consultazione pubblica sul demanio marittimo
    23 Luglio 2026
    Rosa Giura
    Nascita straordinaria al Malzoni Research Hospital: dopo sei anni di attesa nasce la piccola Sharon
    23 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scontro tra auto e moto al bivio di Acquavella: ferito un giovane
    23 Luglio 2026
    Furto Capaccio
    Capaccio Paestum, non si ferma l’allarme furti: svaligiata l’auto di una famiglia di turisti, appello per i peluche delle bambine
    23 Luglio 2026
    Incendio Castellabate
    Incendio a Castellabate, fiamme minacciano le abitazioni: interventi in corso per domare il rogo
    23 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno, rapina in un negozio in via San Leonardo: tre persone bloccate dalla Polizia, una commessa aggredita
    23 Luglio 2026
    Omicidio Luca Esposito ad Eboli: le indagini, l’autopsia e i punti oscuri del giallo
    23 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Beach Soccer Serie B, al via la tappa nazionale: l’Us Agropoli BS punta al salto di categoria
    23 Luglio 2026
    Pioggia di medaglie all’EUG Salerno 2026: trionfano Ungheria, Spagna e Polonia
    22 Luglio 2026
    Domenico Giannella nello staff tecnico della U.S. Poseidon 1958: nuovo innesto per il settore giovanile
    22 Luglio 2026
    Gelbison, al via il ritiro a Castelnuovo Cilento: a InfoCilento parlano Kosovan e Chironi
    22 Luglio 2026
    Serie D: l’Ebolitana ufficializza lo staff tecnico, ecco i collaboratori di mister Pezzella
    22 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
    Proiettore cinema
    Torna il Cinema sotto le stelle ad Agropoli: quattro serate di grandi film e ospiti al Castello Angioino Aragonese
    22 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Estate a Piano Vetrale: al via il ricco calendario di eventi nel borgo dei murales
    21 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Ecco la mappa della criminalità organizzata in Cilento

Clan hanno interessi soprattutto nel settore immobiliare

Redazione Infocilento
21/06/2017 9:00 AM
Condividi

Clan hanno interessi soprattutto nel settore immobiliare

Ha fatto discutere la conferenza stampa della presidente della commissione parlamentare antimafia, Rosy Bindi. L’allarme lanciato per infiltrazioni della criminalità organizzata nel Cilento ha destato preoccupazione. Poco è stato detto sui gruppi criminali operanti in zona poiché, come ha ammesso la stessa Bindi, ci sono delle indagini in corso quindi non è possibile parlare.

Ma sono i rapporti della Dia (Direzione Investigativa Antimafia) a dirci di più. L’ultima relazione già permise di fare una mappa dei gruppi criminali che opererebbero sul territorio.

Agropoli: Qui opererebbero Fabbrocino. Dal 2013 al 2015 sono stati operati diversi sequestri per la confisca di beni: auto, immobili, terreni e rapporti bancari di vario genere.

Capaccio Paestum: Qui si registra l’influenza del gruppo della Nuova camorra organizzata di Cutolo attraverso il gruppo dei Marandino. Negli ultimi tempi, però, l’attenzione si è concentrata anche su figure vicine agli Scissionisti di Secondigliano.

San Giovanni a Piro: Nel mirino della Dda di Napoli sono finite una struttura alberghiera e una società collegabile ad un elemento di spicco di un clan di Ercolano e comuni limitrofi. Nel dicembre del 2009 la Dia di Napoli, nell’ambito dell’operazione «3 più» ha sequestrato una quota di un immobile.

Centola Palinuro: I carabinieri del reparto territoriale di Castello di Cisterna qui hanno arrestato Aldo De Michele, noto affiliato del clan Sarno di Ponticelli. Nella villa di famiglia, secondo gli inquirenti, i De Michele offrirebbero di continuo ospitalità ai latitanti del Napoletano.

Camerota: Benito De Julio, legato ai Cesarano di Castellammare di Stabia, era in questo territorio amministratore di una impresa di trasporto, noleggio mezzi di sollevamento e per lo sbancamento terra. Secondo gli inquirenti la sua presenza a Camerota conferma il rapporto di organica interlocuzione tra le organizzazioni camorristiche e soggetti apparentemente collocati sul versante imprenditoriale. Sempre a Palinuro di Centola fu arrestato anche Michele Di Nardo, reggente del clan camorristico Mallardo.

Sapri: Qui un consorzio conta tra i soci un soggetto accusato dalla Dda di Catanzaro di associazione di tipo mafioso e turbata libertà degli incanti.

Vibonati: Una ditta che gestisce un centro commerciale conta tra i propri amministratori dei personaggi coinvolti in alcune indagini della Dia.

N.B. In merito al riferimento a Tina Nuvoletta, figlia di Angelo Nuvoletta, si precisa che le notizie riportate sono prive di riscontro e che la stessa non ha alcun rapporto con esponenti della criminalità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.