Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alici
    Eccellenza cilentana: le alici Zarotti tra le migliori d’Italia per Gambero Rosso
    13 Maggio 2026
    A Sapri arrivano le telecamere di Unomattina in famiglia: a InfoCilento parla Paolo Notari, conduttore Rai
    13 Maggio 2026
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento, appello degli imprenditori turistici ai candidati sindaci: necessario cambio di rotta rispetto al passato

Parlano gli operatori del consorzio "Cilento di qualità"

Redazione Infocilento
09/05/2017 11:00 AM
Condividi

Parlano gli operatori del consorzio “Cilento di qualità”

CENTOLA. La costiera cilentana si prepara alle prossime elezioni amministrative. A Pisciotta, Centola Palinuro e Camerota tra poco meno di un mese i cittadini saranno chiamati ad eleggere sindaci e consiglieri comunali. In queste ore si stanno definendo le liste dei candidati. Un’occasione importante per una fetta di territorio su cui si concentra parte dell’economia locale. Parliamo dei tre principali centri turistici del basso Cilento dove operano centinai di imprenditori turistici e dove ogni anno arrivano migliaia di vacanzieri. Ai candidati e dunque ai futuri amministratori arriva l’appello degli imprenditori turistici. In una lettera aperta, gli operatori del consorzio “Cilento di qualità “che raggruppa decine di operatori turistici di Palinuro, Pisciotta e Camerota chiedono, a chi vincerà le elezioni, di assumersi l’impegno di un cambio di rotta rispetto al passato.

“La stagione turistica – scrivono gli imprenditori – è già iniziata e noi operatori turistici vorremmo inaugurare una nuova fase di dialogo, di confronto, e di programmazione con le amministrazioni comunali. Riteniamo che il dialogo tra le attività produttive e le istituzioni sia fondamentale e non possa che creare benefici per le intere comunità”. Gli operatori auspicano un cambiamento culturale, a partire dalle amministrazioni cittadine, per realizzare un turismo di qualità. Nella lettera aperta evidenziano per ciascuna delle tre località turistiche le problematiche più importanti emerse dai confronti tra gli operatori e segnalate anche dai vacanzieri. Per ogni emergenza suggeriscono le eventuali soluzioni “Le azioni da intraprendere – ribadiscono gli imprenditori – sono tante e richiedono a volte decisioni dall’apparenza impopolari” .

Invitano quindi i candidati a sindaco ad un confronto di idee. In particolare per Camerota lamentano la mancanza di un assessorato al turismo e quindi si chiede l’istituzione di un ufficio dedicato. Per migliorare la ricettività è necessario il censimento delle case vacanze e residence abusivi. Per la tassa di soggiorno chiedono la costituzione di una commissione e il resoconto degli incassi. Per Camerota si chiede inoltre un regolamento degli accessi sulla spiaggia di Baia infreschi con pagamento di un quota di ingresso da reinvestire nella pulizia e il controllo di tutte le spiagge. Per Palinuro gli operatori chiedono di migliorare l’arredo urbano con maggiore attenzione per i centri storici e una regolamentazione per il commercio. Si evidenzia inoltre l’esigenza di garantire maggiore sicurezza del territorio con la presenza di più forze di polizia. Tra i punti affrontati anche la regolamentazione degli accessi sulla spiaggia della Baia del Buondormire e alle grotte di capo Palinuro. Per Pisciotta si chiede un rafforzamento dei trasporti cittadini e una manutenzione costante dei depuratori.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.