Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Viabilità nel Cilento: completati lavori sulle strade. Nuovi fondi in arrivo
    7 Agosto 2026
    Ospedale Vallo
    Emergenza sangue all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: l’appello
    7 Agosto 2026
    Rifiuti abbandonati a Sapri: le immagini e l’appello del sindaco Gentile
    Rifiuti abbandonati a Sapri: le immagini e l’appello del sindaco Gentile
    7 Agosto 2026
    Videosorveglianza Abatemarco
    Montano Antilia, completata la rete di videosorveglianza: nuove telecamere ad Abatemarco
    7 Agosto 2026
    Temporali
    Allerta meteo oggi in Campania: temporali improvvisi, vento e rischio idrogeologico dal pomeriggio
    7 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    L'ultimo saluto a Gianluigi Maltese: la commozione di Foria di Centola per il 36enne scomparso sulla Cilentana
    L’ultimo saluto a Gianluigi Maltese: commozione di Foria di Centola per il 36enne morto sulla Cilentana
    7 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Salerno: 66 posti letto al posto di 24, scatta la chiusura per un ostello
    7 Agosto 2026
    Rione Pescara
    Aggressione e accoltellamento nel rione Pescara a Eboli: indagini dei carabinieri
    7 Agosto 2026
    Polizia postale
    Truffa case vacanze a Santa Maria di Castellabate: la denuncia social
    7 Agosto 2026
    Incidente sulla Statale 19 a Polla: bambino in bici investito, non è in pericolo di vita
    6 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
    Piero De Luca
    Piero De Luca sceglie Ceraso per per la presentazione del suo libro: “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
    5 Agosto 2026
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento, appello degli imprenditori turistici ai candidati sindaci: necessario cambio di rotta rispetto al passato

Parlano gli operatori del consorzio "Cilento di qualità"

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 09/05/2017
Aggiornato il: 09/05/2017
Condividi

Parlano gli operatori del consorzio “Cilento di qualità”

CENTOLA. La costiera cilentana si prepara alle prossime elezioni amministrative. A Pisciotta, Centola Palinuro e Camerota tra poco meno di un mese i cittadini saranno chiamati ad eleggere sindaci e consiglieri comunali. In queste ore si stanno definendo le liste dei candidati. Un’occasione importante per una fetta di territorio su cui si concentra parte dell’economia locale. Parliamo dei tre principali centri turistici del basso Cilento dove operano centinai di imprenditori turistici e dove ogni anno arrivano migliaia di vacanzieri. Ai candidati e dunque ai futuri amministratori arriva l’appello degli imprenditori turistici. In una lettera aperta, gli operatori del consorzio “Cilento di qualità “che raggruppa decine di operatori turistici di Palinuro, Pisciotta e Camerota chiedono, a chi vincerà le elezioni, di assumersi l’impegno di un cambio di rotta rispetto al passato.

“La stagione turistica – scrivono gli imprenditori – è già iniziata e noi operatori turistici vorremmo inaugurare una nuova fase di dialogo, di confronto, e di programmazione con le amministrazioni comunali. Riteniamo che il dialogo tra le attività produttive e le istituzioni sia fondamentale e non possa che creare benefici per le intere comunità”. Gli operatori auspicano un cambiamento culturale, a partire dalle amministrazioni cittadine, per realizzare un turismo di qualità. Nella lettera aperta evidenziano per ciascuna delle tre località turistiche le problematiche più importanti emerse dai confronti tra gli operatori e segnalate anche dai vacanzieri. Per ogni emergenza suggeriscono le eventuali soluzioni “Le azioni da intraprendere – ribadiscono gli imprenditori – sono tante e richiedono a volte decisioni dall’apparenza impopolari” .

Invitano quindi i candidati a sindaco ad un confronto di idee. In particolare per Camerota lamentano la mancanza di un assessorato al turismo e quindi si chiede l’istituzione di un ufficio dedicato. Per migliorare la ricettività è necessario il censimento delle case vacanze e residence abusivi. Per la tassa di soggiorno chiedono la costituzione di una commissione e il resoconto degli incassi. Per Camerota si chiede inoltre un regolamento degli accessi sulla spiaggia di Baia infreschi con pagamento di un quota di ingresso da reinvestire nella pulizia e il controllo di tutte le spiagge. Per Palinuro gli operatori chiedono di migliorare l’arredo urbano con maggiore attenzione per i centri storici e una regolamentazione per il commercio. Si evidenzia inoltre l’esigenza di garantire maggiore sicurezza del territorio con la presenza di più forze di polizia. Tra i punti affrontati anche la regolamentazione degli accessi sulla spiaggia della Baia del Buondormire e alle grotte di capo Palinuro. Per Pisciotta si chiede un rafforzamento dei trasporti cittadini e una manutenzione costante dei depuratori.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.