Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Frittata al forno ai carciofi del Cilento e patate
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Frittata al forno ai carciofi del Cilento e patate

Ecco la ricetta

A cura di Bruno Sodano
Pubblicato il 4 Maggio 2017
Condividi

Ecco la ricetta


Cari amici di Info Cilento oggi vi propongo un piatto che non ha una storia. Anche perché è stata inventata da me usando alcune cose che avevo in casa. Un piatto leggero, gustoso e molto cilentano. Vediamo un po’ di cosa abbiamo bisogno:

Lista della spesa

5 uova

3 cucchiai di cacioricotta stagionata di capra grattugiata

5 carciofi del Cilento

2 patate a pasta gialla

1/2 bicchiere di latte

250 gr di ricotta

Prezzemolo

Olio EVO

Sale e pepe qb

Procediamo

Soffriggiamo le patate con olio EVO. Dopo 5 minuti circa aggiungiamo i nostri carciofi puliti e tagliati in 4-6 parti. Ancora a soffriggere per 5 minuti e facciamo cuocere con un po’ d’acqua. Una volta cotti prendiamo un ruoto e rivestiamolo con carta forno, precedentemente bagnata e strizzata, in modo tale da renderla perfettamente aderente. Sbattiamo le nostre uova con formaggio, sale, pepe, latte e prezzemolo. Aggiungiamo carciofi e patate nel ruoto e sistemiamo la ricotta tagliata a tocchetti grossolani. Finiamo il tutto aggiungendo il composto delle uova ed inforniamo a 200° per 20 minuti circa o fino a quando non si sarà gonfiata e dorata per bene. Da gustare con una bella fatta di pane casereccio ed un buon Aglianico cilentano. Buon appetito

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image