InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Maurizio Feola
    Addio a Maurizio Feola: Pisciotta proclama il lutto cittadino a Rodio
    5 Gennaio 2026
    Feldi: stasera la Supercoppa in palio al PalaSele su Sky Sport
    5 Gennaio 2026
    Pioggia - maltempo
    Epifania con piogge e temporali: nuovo avviso di allerta meteo
    5 Gennaio 2026
    Fondazione Vassallo
    La Fondazione Angelo Vassallo dona materiale della Nazionale di basket all’ASD Baskin Golfo di Policastro
    5 Gennaio 2026
    Giocattoli
    Epifania di solidarietà a Eboli: arriva il “Giocattolo sospeso”
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Attacco al Venezuela e cattura del presidente Maduro: “La nostra terra ora è libera”
    5 Gennaio 2026
    Cane, pastore tedesco
    Eboli, aggressione tra cani: intervengono le autorità veterinarie
    5 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Arresto a Campagna per maltrattamenti in famiglia: aggredisce madre e sorella con le forbici
    5 Gennaio 2026
    Polizia
    Salerno, rintracciati due minori scomparsi: attivati i Servizi sociali
    5 Gennaio 2026
    Incendio alla discoteca Dolcevita: vigili del fuoco in azione a Pontecagnano
    4 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
    Flop del Capodanno ad Agropoli: Massimo La Porta chiede trasparenza e sicurezza
    5 Gennaio 2026
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Presepe
    Borgo di Camerota: il Presepe Vivente accende la notte del 5 gennaio
    5 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

I vertici delle aree naturalistiche si mobilitano: “no al petrolio”

Domani un incontro. si punta ad impedire le trivellazioni sul territorio valdianese

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 14 Febbraio 2017
Condividi

Domani un incontro. si punta ad impedire le trivellazioni sul territorio valdianese

I vertici delle aree naturalistiche protette del Vallo di Diano e della Basilicata si mobilitano per evitare aggressioni al territorio. L’Ente Riserve Naturali Foce Sele-Tanagro Monti Eremita e Marzano, il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano e il Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri e Lagonegrese, la Comunità Montana Vallo di Diano, in collaborazione con Federparchi, hanno organizzato il Convegno dal titolo “Le Aree Naturali Protette l’alternativa verde al petrolio”. Il Convegno si terrà domani mercoledì 15 febbraio alle 16 nella Sala conferenze comunale all’interno della Certosa di San Lorenzo, a Padula.

I consigli generali dei Parchi hanno già adottato delle delibere d’indirizzo per opporsi al programma di ricerche di idrocarburi nel Vallo di Diano, e l’Ente Riserve Naturali, competente per un pezzo di territorio interessato alle trivellazioni, ha adottato come proprie quelle decisioni.

Dopo i saluti di Raffaele Accetta, Presidente della Comunità montana Vallo di Diano, e del Sindaco di Padula, Paolo Imparato, interverranno la Commissaria dell’Ente Riserve Maria Gabriella Alfano; il Presidente del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano Tommaso Pellegrino; il Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano e Coordinamento Federparchi Lucania Domenico Totaro; il Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio e Coordinamento Federparchi Campania Agostino Casillo, e i presidenti delle Province di Salerno e Potenza, Giuseppe Canfora e Nicola Valluzzi. Le relazioni scientifiche saranno svolte dal professor Franco Ortolani, docente di Geologia all’Università di Napoli Federico II, e dalla dottoressa Susanna D’Antoni, del Dipartimento per il Monitoraggio e la Tutela dell’Ambiente e la Conservazione della Biodiversità dell’Ispra e componente del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.

Seguirà il dibattito, aperto ai sindaci, ai presidenti delle Comunità Montane e ai rappresentati delle associazioni che si stanno battendo sul territorio per impedire l’avvio del programma di trivellazioni petrolifere. Le conclusioni sono affidate a Gianpiero Sammuri, presidente nazionale di Federparchi, Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale della Campania, e Francesco Pietrantuono, assessore regionale all’Ambiente della Basilicata.

“Con questa iniziativa – affermano gli organizzatori – non ci limitiamo a ribadire il nostro no al programma di estrazione di idrocarburi, ma andiamo oltre. Ci sforziamo, infatti, di indicare un nuovo modello di sviluppo totalmente alternativo alla dipendenza da petrolio: la tutela del verde, dell’ambiente e delle biodiversità. Un cambio radicale di mentalità per scongiurare il rischio di un attacco indiscriminato al territorio, le cui conseguenze ricadrebbero sulle popolazioni in termini di qualità dell’aria, delle acque, dell’ambiente naturale inteso come flora e fauna e, in ultima analisi della vita stessa”.

TAG:attualitàpadulapadula notizievallo di dianovallo di diano notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.