Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Giornata Mondiale contro la violenza di genere: ecco le iniziative in Cilento e Vallo di Diano

In programma convegni, dibattiti ed un corteo

Di:
Katiuscia Stio
Pubblicato il: 23/11/2016 6:00
Condividi
InfoCilento
3 min di lettura

In programma convegni, dibattiti ed un corteo

Il prossimo 25 novembre ricorre la Giornata Mondiale contro la violenza di genere. In diversi comuni del Cilento e Vallo di Diano sono state organizzate delle iniziative per sensibilizzare le comunità locali a questo tema.

Si inizia domani (24 novembre) a Padula dove il Circolo Carlo Alberto propone la presentazione del libro “A Muso Duro” di Agnese Belardi. Il convegno si svolgerà alle ore 17:30 nella Sala Consiliare-Ex Cinema Orchidea in Piazza Umberto I°. Sarà l’occasione per parlare anche della violenza sulle donne.

A Vallo della Lucania, invece, il 25 Novembre si terrà un convegno organizzato dal Centro Anti Violenza dal titolo “La casa di vetro a distanza di un anno: esperienze e ricerche a confronto”. L’appuntamento è alle ore 17.00 presso il Polo Tecnologico Universitario. Il Centro Anti Violenza opera nell’ Ambito Territoriale Sa8 ed si occupa di aiutare le donne sottoposte a violenza reiterata e di tutti coloro che subiscono maltrattamenti in maniera gratuita. A Casal Velino, presso il cineteatro, si parlerà di “Donne che resistono”. Interverranno il sindaco Silvia Pisapia, la dott.ssa Monia Monzo, assistente sociale, Katiuscia Abagnale, assessore alle politiche sociali, Francesco Massanova, reggente istituto comprensivo di Casal Velino, Grazia Biondi, presidente associazione Manden.

Convegno in programma anche a Castellabate e Sala Consilina. Nel centro cilentano l’Assessorato alle Pari Opportunità del comune ha programmato un incontro volto a sensibilizzare la società su questa piaga. L’evento si terrà venerdì 25 novembre alle ore 17 presso la Sala Don Felice Fierro a San Marco di Castellabate. All’incontro dal titolo “Non restare indifferente – vittima e carnefice” interverranno il Sindaco Costabile Spinelli e l’Assessore alle Pari Opportunità Elisabetta Martuscelli, la Psicologa e Psicoterapeuta Familiare Ursula Russo, che fornirà degli strumenti conoscitivi per comprendere le dinamiche e sapere come affrontare la problematica, la Psicologa e Operatrice Clinico di Training Autogeno Cinzia Guariglia, che spiegherà le tecniche di auto distensione per poter contenere ansia e paure e interverrà il Personal Trainer Andrea Aiuto.

A Sala Consilina, invece, l’appuntamento è alle 17:30 presso l’Auditorium Cappuccini per presentare la Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro. Dopo i saluti del sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, interverranno: Tania Esposito, Presidente della Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro, Katia Pafundi, Responsabile del Centro Antiviolenza Aretusa, Anna Petrone, Delegata alle Pari Opportunità della Provincia di Salerno, Maria Rosaria Vitiello, Delegata all’istruzione della Provincia di Salerno. Modererà l’incontro Filomena Chiappardo. Al Termine della Presentazione si esibirà la “Compagnia Artisti Cilentani Associati” in una rappresentazione teatrale-musicale sul tema della violenza sulle donne.

A Sapri, infine, Il centro “Iris” ha promosso, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza di Genere, un corteo cittadino che prenderà il via da Piazza San Giovanni alle ore 9:00.

Argomenti
  • attualità
  • casal velino
  • casal velino notizie
  • castellabate
  • castellabate notizie
  • Cilento
  • Cilento Notizie
  • padula
Altre notizie di Attualità
  • Porticciolo di Pastena, nuovo progetto. Universo Beach ferma7 Novembre 2026
  • Edilizia in Campania, la Filca-Cisl lancia il Patto sociale per i cantieri: «Dopo il Pnrr il rischio è restare senza opere»7 Novembre 2026
  • Terremoto nel Vallo di Diano, scossa 2.3 a Montesano: scuole chiuse7 Novembre 2026
  • Educazione alimentare e mare: il Gal Pesca Magna Graecia porta il pescato locale nelle scuole del Cilento7 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?