InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Botti
    Agropoli: firmata ordinanza per un Capodanno sicuro, stop a botti e fuochi d’artificio
    30 Dicembre 2025
    Fuochi d’artificio e botti: l’appello dell’Arma ai cittadini in vista del Capodanno
    30 Dicembre 2025
    Parco del Cilento: il presidente Coccorullo traccia il bilancio delle attività del 2025
    30 Dicembre 2025
    Agropoli, il vescovo Calvosa incontra i sindaci: “La vostra è una missione”
    30 Dicembre 2025
    Capodanno a Salerno: Mahmood in piazza della Libertà, informazioni e viabilità
    30 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto Bellizzi
    Bellizzi, assalto notturno alla gioielleria Viola: banda in fuga con il bottino
    30 Dicembre 2025
    Polizia
    Salerno, movida e brindisi di fine anno, Polizia intensifica i controlli: ecco i provvedimenti
    30 Dicembre 2025
    Anziana
    Salerno, tentata truffa agli anziani: finti carabinieri provano ad ingannare una donna
    30 Dicembre 2025
    Rifiuti Eboli
    Eboli, pugno duro contro l’abbandono dei rifiuti: oltre mille violazioni accertate
    30 Dicembre 2025
    Carabinieri Salerno
    Carabinieri di Salerno, bilancio di fine anno: oltre 250mila chiamate al 112, controlli e azioni mirate contro droga e violenze
    30 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Santa Marina, presentato il PUC, il sindaco Giudice: “Un’opportunità concreta per lo sviluppo del territorio”
    30 Dicembre 2025
    Castellabate, via libera al bilancio: «Siamo tra i primi comuni in Campania»
    30 Dicembre 2025
    Agropoli, consiglio comunale acceso. Mutalipassi sul Puc: «Darà slancio alla città»
    30 Dicembre 2025
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Mutalipassi si veste di ridicolo”
    30 Dicembre 2025
    Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: adottata la variante al Piano Urbanistico Comunale
    30 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Templi Paestum
    Paestum e Velia: apertura straordinaria il 1° gennaio per iniziare l’anno tra storia e cultura, ecco il programma
    30 Dicembre 2025
    Sacco, “Note di Speranza”: il Grande Gospel di fine anno con la Star Ruth Whyte
    30 Dicembre 2025
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
    Capaccio: torna l’appuntamento con la festa popolare “Maledetto Capodanno”, ecco il programma
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il fagiolo di Controne legato indissolubilmente al nome di Gennaro Esposito

Lo chef insignito del titolo di “Ambasciatore in Italia e nel mondo del fagiolo di Controne”

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 21 Novembre 2016
Condividi

Lo chef insignito del titolo di “Ambasciatore in Italia e nel mondo del fagiolo di Controne”

Da oggi il rinomato fagiolo di Controne è indissolubilmente legato al nome del Maestro Chef Gennaro Esposito, insignito del titolo di “Ambasciatore in Italia e nel mondo del fagiolo di Controne” in occasione del consiglio comunale straordinario convocato a Controne nell’ambito del progetto “Premio extrAlburno”, curato e coordinato da Marisa Prearo. Un progetto ambizioso fortemente voluto dall’amministrazione comunale retta da Ettore Poti, allo scopo di promuovere le bellezze del territorio e le sue eccellenze gastronomiche, portare in giro per l’Italia e nel mondo il nome di Controne e degli Alburni, offrire nuovi stimoli ai produttori locali.

Da oggi, dunque, il Maestro Esposito diventa ufficialmente il rappresentante delle straordinarie virtù del fagiolo bianco di Controne, che potrà essere conosciuto ed apprezzato in occasione di manifestazioni ed eventi in Italia e nel resto del mondo.

“Sono molto contento di ricevere questo premio – ha affermato il Maestro Esposito – Nella vita ho ricevuto molti premi ma questo mi emoziona perché lo ritengo più vero, più legato alle nostre radici, al mio lavoro, basato soprattutto sui prodotti locali e sulla loro qualità. Non ero mai stato a Controne – ha aggiunto – pur utilizzando da anni il fagiolo, ma da oggi sono vicino a questa comunità. Ritengo di avere fatto il mio dovere raccontando il valore di questo prodotto nella mia cucina, perché credo che sia doveroso da parte di uno chef campano cercare le produzioni di qualità e proporle nella sua cucina”.

Ma l’evento ha previsto anche un’altra iniziativa allo stesso scopo, l’assegnazione del Premio extrAlburno a ristoratori e chef campani che all’estero hanno saputo esaltare e fare apprezzare le tipicità campane ed italiane: il premio è stato assegnato a Donato Poto, originario degli Alburni, proprietario del ristorante Providence di Los Angeles, in California, a Massimo Larosa, Chef del ristorante IT di Ibiza, in Spagna, e a Mario Loina, Chef del ristorante Opporto di Den Haag, in Olanda.

Il prossimo appuntamento del “Premio extrAlburno – Paesaggio, natura e biodiversità” è la due giorni del 24 e 25 novembre, con il convegno sulla biodiversità e i “mercatini tipicità” curati da Slow Food Cilento.

TAG:alburniCilentocontronecontrone notizieGennaro Esposito
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.