Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanità a Vallo della Lucania: arriva il secondo motorhome per la medicina di prossimità
    4 Maggio 2026
    Cilento e Golfo di Policastro, weekend da record ma la viabilità è nel caos: 40 minuti di attesa sulla Bussentina
    4 Maggio 2026
    Castagneti della Campania sotto attacco: Coldiretti lancia l’allarme cinipide
    4 Maggio 2026
    “Con la stessa voglia di vincere”: ad Agropoli lo sport abbatte ogni barriera
    4 Maggio 2026
    Un giovane docente di Agropoli tra i cento migliori educatori d’Europa alla Commissione Europea
    4 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Lite e rapina in piazza San Francesco a Salerno: un arresto e una denuncia
    4 Maggio 2026
    Carabinieri
    Agguato a Pontecagnano: quattro misure cautelari per tentato omicidio
    4 Maggio 2026
    Incidente Capaccio
    Castellabate, donna investita da un’auto pirata: il conducente torna sul posto e semina il panico
    4 Maggio 2026
    Pedone investito in via De Gasperi: paura ad Agropoli
    4 Maggio 2026
    Incidente A2 Eboli
    Camion ribaltato tra Eboli e Campagna: traffico in tilt e un ferito grave
    4 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Lanocita presenta la terza lista e attacca: “De Luca è come un turista svedese, accetto il confronto”
    4 Maggio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, il futuro dell’ex scuola Santa Maria delle Grazie: scontro tra uffici e centri sociali
    4 Maggio 2026
    Domenico Rubino, sindaco Sassano
    Sassano, il sindaco Domenico Rubino non si ricandida: il bilancio di fine mandato
    4 Maggio 2026
    Elezioni provinciali, si vota lunedì: è sfida tra Parente e Aliberti
    2 Maggio 2026
    Comunali Salerno, tre liste a supporto di Zambrano: «ribaltiamo la città»
    2 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Capasso vola agli Europei U18: record nel disco
    4 Maggio 2026
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol del weekend
    4 Maggio 2026
    La Battipagliese vince di misura e prenota la finale playoff. Salvezza per Buccino e Angri
    3 Maggio 2026
    Finale playoff macchiata dalla violenza: calciatore colpito da un pugno e trasportato in ospedale
    3 Maggio 2026
    Prima categoria: i risultati di Play off e Play out
    3 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Blanco
    Blanco debutta al PalaSele di Eboli: il ritorno live tra rock e introspezione
    4 Maggio 2026
    Sanza
    Sanza celebra la cultura: al via il Maggio dei libri con due autori d’eccezione
    4 Maggio 2026
    San Michele Fonte di Roccadaspide
    Roccadaspide in festa per San Michele Arcangelo: il programma a Fonte
    2 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Premio extrAlburno”: il 20 novembre l’assegnazione del Premio

La giornata prevede appuntamenti sportivi, show cooking con chef stellati, proiezioni e l’assegnazione del Premio ai ristoratori all’estero

Comunicato Stampa
17/11/2016 7:30 PM
Condividi

La giornata prevede appuntamenti sportivi, show cooking con chef stellati, proiezioni e l’assegnazione del Premio ai ristoratori all’estero

Si preannuncia una giornata ricchissima di eventi quella in programma a Controne il 20 novembre prossimo nell’ambito del progetto “Premio extrAlburno” con il quale il paese alle falde dei Monti Alburni intende promuovere il territorio e le sue tipicità, in primis il rinomato fagiolo bianco di Controne e l’olio extravergine d’oliva. Una prima parte del programma è dedicata ad attività ludico-sportive per portare i partecipanti a contatto con il paesaggio e con la natura incontaminata dell’area: gare di cycling in mountain-bike “lungo i pendii e le colline di Controne e percorsi rafting sul Calore, fiume dalle limpide e generose acque”. Dalla mattina è previsto un tour giornalistico per far conoscere il territorio ed attivare una ricaduta mediatica in termini promozionali. Dalle prime ore del pomeriggio partiranno le iniziative dedicate alla valorizzazione delle tipicità dell’area con il conferimento, alle 16.30, del titolo onorifico di “Ambasciatore delle tipicità di Controne ” al Maestro Chef Gennaro Esposito, che sarà il rappresentante e messaggero della qualità e bontà del fagiolo bianco di Controne durante manifestazioni ed eventi in Italia ed all’estero. Seguirà l’assegnazione del Premio extrAlburno, singolare iniziativa dedicata ai ristoratori e chef campani all’estero che hanno saputo promuovere e innalzare la qualità eno-gastronomica italiana e che, per l’appuntamento, avranno realizzato le loro ricette con il fagiolo di Controne delle quali si darà pubblica presentazione. Tra i premiati ci saranno: Donato Poto, originario degli Alburni, che a Los Angeles, California, è proprietario del noto Ristorante Providence; Massimo Larosa, Chef del famoso Ristorante IT di Ibiza, Spagna; Mario Loina, Chef del Ristorante Opporto di Den Haag, Olanda. Poi, i noti Chef e Maestri della gastronomia campana, Gennaro Esposito, Alfonso Pepe e Enzo Piccirillo, offriranno un saggio della loro arte attraverso l’iniziativa “Show & Lab Cooking” per promuovere ed incentivare il pubblico partecipante, e soprattutto gli operatori del settore gastronomico, all’utilizzo dei prodotti tipici che caratterizzano il territorio e possono essere alla base della crescita occupazionale e del turismo eno-gastronomico. Il tour sulle tipicità locali continuerà con i “mercatini tipicità” curati da Slow Food Cilento in un percorso espositivo della produzione eno-gastronomica del territorio che oltre alla giornata del 20 si terranno, a chiusura dell’evento, anche il 24 e 25 novembre.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.