Attualità

‘Sindaco denuncia i cittadini’: impazza la polemica. Falcione: “Critiche basate su falsità”

La minoranza chiedeva di ritirare la denuncia e chiedere scusa

Redazione Infocilento

9 Novembre 2016

La minoranza chiedeva di ritirare la denuncia e chiedere scusa

Imperversa sempre di più la polemica relativa alla vicenda del presunto latte scaduto consegnato nelle scuole. La questione era stata segnalata da un cittadino attraverso i social network scatenando dure reazioni del popolo del web. Di qui la decisione del sindaco Giovanni Chirico di denunciare chi aveva pubblicato notizie ritenute false. L’iniziativa aveva ricevuto la dura condanna di Francesco Lombardo, capogruppo d’opposizione, secondo cui la decisione di Chirico di portare in tribunale suoi concittadini “è aberrante”

La replica dell’amministrazione comunale non è tardata ad arrivare. Per Gabriele Falcione, vicesindaco di Sessa Cilento, l’opposizione sta tentando di strumentalizzare l’argomento.

“Le ragioni a mio giudizio sono riconducibili ad una serie di questioni – evidenzia – In primo luogo è probabile che interessino all’opposizione le persone che sono direttamente coinvolte nella vicenda, e successivamente ci si attarda a trattare di questo argomento per sviare l’attenzione dell’opinione pubblica dalle cose importanti che l’Amministrazione sta programmando e facendo in questo periodo”.

Per il vicesindaco di Sessa Cilento i cittadini avrebbero dovuto agire diversamente: “chiamare magari il Sindaco o la Polizia Municipale e non certamente postando su Facebook una foto con il latte non scaduto e attribuendo poi all’Amministrazione Comunale la distribuzione del medesimo in luoghi pubblici”.

Falcione spiega poi le ragioni che hanno indotto l’amministrazione comunale a procedere legalmente: “Le proprie libertà sono riconosciute nei limiti e nel rispetto delle libertà altrui, e nel caso specifico la libertà di critica sull’operato del Sindaco Giovanni Chirico e della sua Amministrazione è basata su una falsità”. Infine, in merito alla richiesta della minoranza di fare un passo indietro e “chiedere scusa”, Falcione ricorda di aver subito un trattamento simile dall’ex sindaco Lombardo “nell’esercizio del proprio diritto di critica e di voto esercitato in consiglio comunale”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Morte di Rivaldo Rusi: autopsia conferma proiettili da caccia, colpito alle spalle

Ecco cosa è emerso dall’autopsia eseguita sul corpo del venticinquenne coinvolto in una sparatoria a Foria

Sparatoria a Foria di Centola: in carcere uno dei ladri albanesi

Arrestato un uomo coinvolto nel tentato furto con sparatoria

Vallo della Lucania, dal 2026 la Tari sarà più leggera: prevista una riduzione fino al 10%

Secondo quanto approvato, le utenze domestiche e non domestiche potranno beneficiare di un taglio compreso tra l’8% e il 10% sull’importo della tassa

Chiara Esposito

01/07/2025

Agropoli, divieto di balneazione, interviene Mario Picariello: “Il mare non è mai stato inquinato”

«Il fenomeno è del tutto naturale. Il mare non è stato mai inquinato»

Castellabate: attivata nuova postazione 118 per l’estate 2025

Si tratta di un’ambulanza fissa di tipo B, dotata e accompagna da un infermiere e un autista

Pochi medici: salta l’avvio della Guardia Medica turistica

Oggi, primo luglio, i presidi di guardia medica turistica avrebbero dovuto aprire i battenti nelle località costiere salernitane, rispondendo così all’aumento significativo di presenze nei mesi di luglio e agosto

Ernesto Rocco

01/07/2025

Casalbuono: BCC Magna Grecia al fianco delle Pro Loco del Vallo di Diano

L'obiettivo è promuovere cultura, coesione e territorio

Sparatoria Foria: oggi è il giorno dell’autopsia sul corpo di Rivaldo Rusi

Fondamentale per il prosieguo delle indagini saranno i risultati dell'autopsia effettuata questa mattina, alle ore 12:30

Polla: la Croce Rossa festeggia il 900° donatore, “Un gesto che salva la vita”

Una giornata all’insegna della solidarietà, vissuta tra sorrisi, partecipazione e senso civico

Salerno, il mare torna accessibile. Comune impone l’apertura dei lidi, Codacons: “Piccoli passi in avanti”

Per oltre un chilometro, residenti e operatori turistici di via Generale Clark avevano denunciato l’impossibilità di accedere alla spiaggia

Castellabate, ampliamento cimitero comunale: approvato progetto di fattibilità tecnico economica

Nelle ultime settimane sono stati già ultimati un blocco di 24 loculi cimiteriali e 48 celle di ossari, così come risultano in fase di realizzazione anche altri 12 nuovi loculi

Torna alla home