Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Terremoto Venezuela: la comunità di Moio della Civitella si mobilita tra preghiera e solidarietà
    4 Luglio 2026
    Roccagloriosa
    La Rocca delle Arti si ferma: stop programmato per ripensare il futuro dell’evento e appuntamento al 2027
    4 Luglio 2026
    Sanità ad Agropoli, l’Asl avvia il bando estivo per anestesisti e rianimatori, la soddisfazione del sindaco Mutalipassi
    4 Luglio 2026
    Municipio Celle di Bulgheria
    Scuola primaria di Poderia, i cittadini chiedono chiarezza sul piano di abbattimento e sul futuro del plesso
    4 Luglio 2026
    Capaccio Paestum: inaugurata la spiaggia accessibile “Mare senza barriere”, ecco i servizi
    4 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sicurezza e decoro a Salerno: droni spia, denunce e pugno duro contro i parcheggiatori abusivi
    4 Luglio 2026
    Ospedale Vallo
    Incidente nei boschi a Sanza, 69enne colpito alla testa da un grosso ramo: è grave a Vallo della Lucania
    4 Luglio 2026
    Acciaroli, uomo rischia di annegare a 50 metri dalla riva: salvato dal lavoro di squadra dei bagnini
    4 Luglio 2026
    Investimento ad Agropoli in via della Libertà: due persone travolte da uno scooter
    3 Luglio 2026
    Paura a Corleto Monforte, va alla ricerca di funghi e perde l’orientamento: 65enne salvato dopo ore di ricerche
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
    Municipio di Eboli
    Eboli, si dimette l’assessore Antonio Corsetto: “Un atto di responsabilità per evitare il commissariamento”
    4 Luglio 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica ad Eboli: si dimettono gli assessori del gruppo “La Città del Sele”
    3 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato Salernitana: ufficiale Galeotti tra i pali, si stringe per Llano, occhi su Celli e Saro
    4 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la prima giornata della InfoCilento Cup, ecco il programma di domani
    4 Luglio 2026
    Conferenza stampa Ebolitana
    Ebolitana Calcio, al via la stagione 2026/2027: presentata la nuova dirigenza per il rilancio in Serie D
    4 Luglio 2026
    Milan Club Agropoli
    Il Milan Club Agropoli si rinnova e si intitola alla leggenda Andriy Shevchenko
    4 Luglio 2026
    Marco Puntoriere
    L’Agropoli prenota l’Eccellenza: salta il Portici, delfini ripescati, mercato in fermento
    4 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Libri in Rassegna, a Cuccaro Vetere “Il Giubileo, la Misericordia, Francesco” di Angelo Scelzo

L'appuntamento è in programma il prossimo 18 agosto in Piazza Umberto I

Comunicato Stampa
17/08/2016 12:00 PM
Condividi

L’appuntamento è in programma il prossimo 18 agosto in Piazza Umberto I

Giovedì 18 agosto alle ore 20, presso Piazza Umberto I a Cuccaro Vetere, si terrà la presentazione del volume “Il Giubileo, la Misericordia, Francesco” scritto da Angelo Scelzo, già vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede, e pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana. L’evento – che rientra nel ciclo d’incontri “Libri in Rassegna” – sarà moderato dal presidente regionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, Giuseppe Blasi, e vedrà la partecipazione del sindaco di Cuccaro Vetere, Aldo Luongo; del vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, monsignor Ciro Miniero; del rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Aurelio Tommasetti; dell’onorevole Antonio Valiante e di padre Claudio Luciano.
Il libro parte dall’eredità del Concilio Vaticano II e offre un rapido excursus che approda fino alla Chiesa moderna. L’autore, attraverso alcune dichiarazioni di Papa Francesco, spiega e dà rilevanza alle sette opere di misericordia corporale. Uno dei capitoli più toccante è dedicato ai testimoni del Giubileo della Misericordia, santi che hanno offerto la loro esistenza alla Misericordia di Dio, quali: san Pio da Pietrelcina, san Leopoldo Mandić, santa Faustina Kowalska, san Giovanni Paolo II e la beata madre Teresa di Calcutta. La prima parte dell’opera si conclude con una ricostruzione storica che attraversa oltre sette secoli, spiegando significato, simbologia e origine del Giubileo e ripercorrendone le origini a partire dal 1300, anno del Giubileo indetto da Bonifacio VIII, il primo della storia, fino ad arrivare al Grande Giubileo del 2000. La seconda parte è interamente dedicata al Calendario delle Giornate e degli appuntamenti giubilari, ma va molto oltre, perché l’autore attinge alla ricchezza dei discorsi di Papa Francesco per fornire approfondimenti, spunti di riflessione e prospettive ai temi delle diverse giornate. Completano il volume i due documenti fondamentali dell’Anno Santo straordinario: la bolla di indizione Misericordiae vultus e la Lettera del Papa con la quale si concede l’indulgenza, insieme alla preghiera di Papa Francesco per il Giubileo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.