Attualità

Volontari e immigrati al lavoro per tutelare l’Oasi Dunale

Continua il progetto di salvaguardia dell'Oasi Dunale e di completamento del sentiero degli argonauti

Comunicato Stampa

26 Luglio 2016

Continua il progetto di salvaguardia dell’Oasi Dunale e di completamento del sentiero degli argonauti

Continuano i percorsi di condivisione e inclusione sociale organizzati da Legambiente Paestum e dal centro di prima accoglienza di Capaccio Paestum gestito da Pino Leone. Volontari e richiedenti asilo insieme svolgono le attività connesse alla tutela e alla valorizzazione dell’habitat costiero nell’Oasi Dunale ove, tra l’altro, si realizzerà un’aula didattica per i bambini e una casa degli insetti (bug hotel) per contribuire a difendere la biodiversità del nostro ambiente utilizzando materiali naturali e riciclati.
D’intesa con il Direttore del Parco archeologico, inoltre, si lavora al completamento del “sentiero degli argonauti” che a breve consentirà di raggiungere direttamente il mare, dall’interno dell’area archeologica attraverso i campi e Porta Marina.
Non solo attività di lavoro per la valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e culturale ma anche intensi momenti di confronto, di reciproca conoscenza, di scambio culturale e di svago.
Silvia una delle volontarie del campo viene da Brescia e ritiene che quella in atto sia un’esperienza profonda e arricchente. “Il contatto diretto con i migranti ci ha permesso di venire a conoscenza diretta di situazioni delicate e molto complicate. Condividere momenti ed esperienze ci è d’aiuto per capire quanto siano complesse le dinamiche dei flussi migratori.”
Chiara, invece è di Napoli e vive a Belfast pensa che: “questo progetto mette da parte l’approccio meramente assistenziale ed emergenziale dell’accoglienza, perché lavorare per la valorizzazione del territorio con i richiedenti asilo permette da un lato di tenerli impegnati e farli sentire utili, e dall’altro favorisce l’inclusione: residenti e turisti si accorgono della loro esistenza, li vedono lavorare per salvaguardare dei beni comuni, giocare sulla spiaggia con adulti e bambini, imparare l’italiano.”
Ulysse e Fausta italo/francesi, pensano che “il progetto permette di creare legami inaspettati tra persone, dalla fortuna diversa, perché tramite delle belle azioni di manutenzione e valorizzazione nascono conversazioni e scambi che arricchiscono tutti.”
L’iniziativa in corso rientra nel progetto Dinamica che si avvale del sostegno del CSV Sodalis della provincia di Salerno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Mauro Cilento: riapre il museo vivo del Carnevale “a Màschkarata”

L'appuntamento è per il prossimo luglio , si attende la data ufficiale per la cerimonia di inaugurazione

Sapri: partita la “Summer school”: oltre 30 i ragazzi impegnati

L'iniziativa è nata dalla sinergia tra l'Università La Sapienza di Roma con il patrocinio del comune di Sapri

“Non fare l’indifferente”: Agropoli si prende cura dell’ambiente, dati incoraggianti dopo il lancio della campagna

Già tra marzo e aprile 2025, grazie alle azioni intraprese, si sono registrati risultati positivi: 33 tonnellate in meno di indifferenziato e un netto aumento di materiali riciclabili, tra cui +21 tonnellate di imballaggi misti e +10 tonnellate di vetro

Agropoli, acqua non idonea: scatta divieto di balneazione

Off limits un tratto che va dalla spiaggia del porto al Lungomare, tegola per la città di Agropoli in questo avvio d'estate

Ernesto Rocco

23/06/2025

Agropoli: per il Corpus Domini si rinnova la suggestiva infiorata in Via Amendola

Mentre la processione con il Santissimo Sacramento snodava il suo percorso dal centro storico, toccando la Chiesa della Madonna delle Grazie e poi il Sacro Cuore, i veri protagonisti visivi erano i tappeti di petali che adornavano le strade

Ernesto Rocco

23/06/2025

Agropoli, più sicurezza sul territorio: la Polizia Municipale si dota di un’auto “civetta”

La vettura verrà utilizzata in particolari situazioni con agenti in abiti civili per attività di controllo

Cilento, addio al Professor Giacomo Rodio: instancabile promotore culturale e sociale

Numerosi i messaggi di cordoglio apparsi in queste ore sulle piattaforme social, testimonianza dell’affetto e della stima che circondavano il professore

Chiara Esposito

23/06/2025

Centola, spari contro un ladro: rilievi dei SIS nell’abitazione di Foria

Questa mattina la scientifica insieme ai carabinieri di Sapri e Vallo sul posto. Ladro trasferito al Cardarelli

Sant’Angelo a Fasanella: ecco il nuovo direttivo per la Pro Loco

È Francesco Scala il nuovo presidente, già componente della Pro Loco e guida escursionistica ambientale

Elezioni all’Unisa: seggi aperti oggi e domani per scegliere il nuovo Rettore

I seggi saranno aperti oggi e domani, martedì 24 giugno

Incidente sulla Cilentana, auto contro il guardrail nei pressi dello svincolo di Agropoli Sud

Sul posto le forze dell'ordine per ricostruire l'esatta dinamica del sinistro

Ernesto Rocco

23/06/2025

Truffe agli anziani: accordo di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la Centrale del latte di Salerno

La campagna punta a sensibilizzare un pubblico sempre più ampio, veicolando messaggi di prevenzione direttamente sulle confezioni di latte

Torna alla home