InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alfonso Della Porta, segretario CISL FP Salerno
    Sanità, la CISL FP attacca la Direzione del Ruggi: “Recupero fondi senza trasparenza, pronti alla battaglia sindacale”
    7 Gennaio 2026
    Rifiuti Agropoli
    Agropoli, rifiuti edili abbandonati alla spiaggia della Marina: è polemica sul degrado
    7 Gennaio 2026
    Guardia di finanza
    Benzina e gasolio: cambia la tassazione, scattano i controlli della Guardia di finanza
    7 Gennaio 2026
    Lotteria Italia, la dea bendata bacia il Vallo di Diano, festa anche a Capaccio. Ecco tutti i biglietti vincenti
    7 Gennaio 2026
    Progetto
    Nuovi spazi per il tempo pieno: a Rettifilo arriva la mensa scolastica finanziata dal PNRR
    7 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Droga Battipaglia
    Battipaglia, arrestato pregiudicato già ai domiciliari: sequestrati cocaina, hashish e contanti
    7 Gennaio 2026
    Polizia locale
    Ascea, scattano le prime multe per l’abbandono dei rifiuti: fototrappole incastrano 10 trasgressori
    6 Gennaio 2026
    Esplode una bombola di gas nel Cilento: anziana ferita
    6 Gennaio 2026
    Paura a Campolongo di Eboli: uomo ferito con un’arma da taglio dopo un litigio, si indaga
    6 Gennaio 2026
    Crans-Montana: domani minuto di silenzio nelle scuole, anche il “Piranesi” di Capaccio si unisce al ricordo
    6 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vito Maratea
    Campolongo di Eboli, Maratea: “Servono interventi immediati e coordinati sulla fascia costiera”
    6 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Cilento: antico Palazzo baronale diventa polo formativo

Arturo Calabrese
1 Luglio 2016
Condividi
Palazzo Baronale De Conciliis

Il Palazzo baronale De Conciliis ospiterà convegni, dibattiti, lezioni e laboratori d’eccellenza. Questa sera il taglio del nastro

TORCHIARA. Verrà inaugurato quest’oggi venerdì 1 luglio il Palazzo baronale De Conciliis. Risalente al XVI secolo, l’antico palazzo venne donato 36 anni orsono dal barone Nicola De Conciliis al comune, affinché l’Ente lo ristrutturasse e lo rendesse fruibile a tutti, trasformandolo in un centro culturale, di incontri e in un museo. La promessa è stata mantenuta e negli anni, tra quelle milleseicentesche stanze, vi si sono svolti dibattiti, conferenze, lezioni, mostre, e quant’altro il barone, erede della nobile famiglia, aveva in programma nel lontano 1980. Il Palazzo De Conciliis appare oggi totalmente rinnovato: le austere stanze hanno recuperato lo splendore di un tempo, i pavimenti, calpestati da insigni nobili e potenti dell’epoca, sono stati restituiti agli antichi fasti. Ultimo intervento da parte del comune di Torchiara è stato effettuato al tetto che, rimesso a nuovo e impermeabilizzato a regola d’arte, permette al Palazzo di essere nuovamente vissuto e utilizzato da tutti. Con la nuova inaugurazione, i corridoi e le grandi stanze del secolo scorso aprono le proprie porte ad un nuovo tipo di progettualità. Nelle idee dell’amministrazione comunale guidata da Massimo Farro, infatti, c’è la creazione di un centro studi dove convogliare istituti scolastici del territorio, dalle scuole primarie all’Università, ed aziende al fine di creare un filo conduttore dai banchi al lavoro. «Ci occuperemo delle eccellenze che offre il nostro territorio – spiega Luca Cerretani, vicesindaco del centro cilentano – basate in particolare sull’agricoltura. Ci sono tutti i presupposti per creare un polo e un laboratorio d’eccellenza regionale in ambito formativo in grado di dare lustro alla nostra comunità. Si creerà – conclude – un minimo comun denominatore tra scuola, esperienza, università e futuro: lavoro per i nostri giovani». Il taglio del nastro è previsto per le 18:30 di questa sera e vi prenderanno parte numerosi amministratori regionali. Ad aprire l’incontro il sindaco e il presidente del Parco Nazionale del Cilento Tommaso Pellegrino che porteranno i saluti istituzionali. Interverranno Vincenzo Pepe, Erasmo Mortaruolo vice-presidente Commissione Agricoltura, Francesco Picarone presidente Commissione Bilancio Regione Campania, Francesco Alfieri consigliere delegato per l’Agricoltura, la Caccia e la Pesca. Concluderà Chiara Marciani, Assessore alla Formazione.

...

Continua a leggere su InfoCilento.it


Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Stazione Paestum Attivo l’Infopoint presso la stazione di Paestum
Articolo Successivo Al via il concorso #selfiAMOcastellabateperchè

Ti potrebbero interessare

Alfonso Della Porta, segretario CISL FP Salerno

Sanità, la CISL FP attacca la Direzione del Ruggi: “Recupero fondi senza trasparenza, pronti alla battaglia sindacale”

Una scelta che la CISL FP giudica grave, inopportuna e politicamente irresponsabile,…

Rifiuti Agropoli

Agropoli, rifiuti edili abbandonati alla spiaggia della Marina: è polemica sul degrado

Rifiuti edili abbandonati sulla spiaggia della Marina ad Agropoli. Il sindaco Mutalipassi…

Droga Battipaglia

Battipaglia, arrestato pregiudicato già ai domiciliari: sequestrati cocaina, hashish e contanti

Battipaglia, arrestato pregiudicato ai domiciliari: sequestrati cocaina, hashish e contanti Meta description:…

Guardia di finanza

Benzina e gasolio: cambia la tassazione, scattano i controlli della Guardia di finanza

La legge di bilancio 2026 modifica le accise su benzina e gasolio.…

Lotteria Italia, la dea bendata bacia il Vallo di Diano, festa anche a Capaccio. Ecco tutti i biglietti vincenti

Sono 306 i tagliandi che si aggiudicano premi. Festa anche nel salernitano

Progetto

Nuovi spazi per il tempo pieno: a Rettifilo arriva la mensa scolastica finanziata dal PNRR

Capaccio Paestum investe sulla scuola: approvato il progetto esecutivo per la nuova…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.