Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vallo della Lucania: bufera lavori pubblici, buone notizie per il Morra
    30 Aprile 2026
    Ponte del Primo Maggio: tra casa, lavoro e gite fuori porta. Ecco come lo trascorreranno i cittadini agropolesi
    30 Aprile 2026
    Fontana sorgente
    Novi Velia: il Tribunale delle Acque sancisce il passaggio a Consac
    30 Aprile 2026
    Giovani
    Nuovi servizi per il benessere giovanile nel Cilento
    30 Aprile 2026
    Aldo Carrato
    Autovelox, addio incertezze: le nuove regole su omologazione e trasparenza. Fondamentale una pronuncia della Cassazione redatta dal giudice Aldo Carrato
    30 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Marina di Eboli, incidente frontale sulla SP175: 5 feriti
    30 Aprile 2026
    Padula, incidente sulla A2 del Mediterraneo: un ferito
    30 Aprile 2026
    Incidente Mingardina
    Paura sulla Mingardina: furgone sbanda e finisce fuori carreggiata, soccorso il conducente
    30 Aprile 2026
    Droga e Armi Salerno
    Droga e armi modificate a Salerno: arrestato un uomo nel centro storico
    30 Aprile 2026
    Incidente Policastro
    Incidente a Policastro Bussentino: tamponamento sulla Statale 18, due feriti in ospedale
    30 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Castelnuovo Cilento, Cerbone: «aggredita sul piano personale»
    30 Aprile 2026
    Elezioni Salerno, Barone presenta la sua lista: «vogliamo invertire la rotta»
    30 Aprile 2026
    Salerno, Marenghi sul pattinodromo: «solo inerzia dall’amministrazione uscente»
    30 Aprile 2026
    Via Landi Castellabate
    Castellabate, lavori in via Landi: minoranza rivendica paternità del progetto
    30 Aprile 2026
    Migranti
    Scontro a Monte San Giacomo sul progetto SAI: tra accoglienza e polemiche politiche
    29 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Siglato il gemellaggio tra Celle di Bulgheria e Veliki Preslav | FOTO

Accordo nel segno dello sviluppo turistico del comune.

Comunicato Stampa
11/04/2016 2:02 PM
Condividi

Accordo nel segno dello sviluppo turistico del comune.

Un gemellaggio fra i comuni di Celle di Bulgheria e Veliki Preslav nel segno di uno sviluppo turistico comune. L’accordo con la cittadina della Bulgaria, una delle più importanti città dell’Europa balcanica medioevale (che fu anche capitale del Primo impero bulgaro dall’893 al 972),  è stato siglato nei giorni scorsi a Veliki Preslav dal sindaco di Celle di Bulgheria Gino Marotta e dal collega bulgaro, Alexander Gorcev. L’atto verrà ufficializzato a giugno, in Italia, con la visita di una delegazione a Celle di Bulgheria. “Un gemellaggio d’ arte e cultura per rinsaldare un tessuto che annoda molti fili comuni – ha spiegato Gino Marotta – L’obiettivo è quello di avviare un scambio turistico, culturale e commerciale con la Bulgaria e riscoprire allo stesso tempo la nostra storia. Potremo studiare iniziative comuni – continua il sindaco – dalle mostre alla partecipazione ai progetti europei, agli scambi di informazioni e conoscenze, a una promozione e valorizzazione comune. Saremo facilitatori a vicenda insomma, anche attraverso link nei nostri siti”. Con il gemellaggio, inoltre, i due comuni si impegneranno a favorire gli scambi fra studenti e l’ organizzazione di eventi culturali quali occasioni di confronto di esperienze utili alla formazione dei giovani. Insomma un grande progetto che vedrà la partecipazione anche del Comune di Roccagloriosa che aprirà a giugno, per la prima volta,i suoi tesori ai turisti bulgari. “Ho partecipato anch’io alla visita istituzionale in Bulgaria con il sindaco di Celle di Bulgheria – racconta Nicola Marotta, primo cittadino di Roccagloriosa – abbiamo scoperto un territorio molto simile al nostro, in via di sviluppo, con grandi opportunità. Un gemellaggio – ha spiegato Marotta – può creare un ambiente ideale in cui sviluppare nuove tecniche di cooperazione e nuove esperienze lavorative attinenti il turismo e il commercio di prodotti tipici locali”. Ad accompagnare i due sindaci cilentani a Veliki Preslav anche lo storico Pasquale Carelli che ha relazionato sulla storia del Cilento nel corso di un incontro internazionale organizzato da un’importante associazione bulgara. L’intervento di Carelli è stato ripreso dalle più importanti televisioni della Bulgaria riscuotendo un notevole successo. La delegazione italiana è stata inoltre ricevuta dal vicario dell’ambasciatore italiano in Bulgaria Emanuele Pollio, dalla direttrice dell’istituto italiano di cultura Luigina Peddi e dal console italiano a Varna Antonio Tarquinio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.