InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Maurizio Feola
    Addio a Maurizio Feola: Pisciotta proclama il lutto cittadino a Rodio
    5 Gennaio 2026
    Feldi: stasera la Supercoppa in palio al PalaSele su Sky Sport
    5 Gennaio 2026
    Pioggia - maltempo
    Epifania con piogge e temporali: nuovo avviso di allerta meteo
    5 Gennaio 2026
    Fondazione Vassallo
    La Fondazione Angelo Vassallo dona materiale della Nazionale di basket all’ASD Baskin Golfo di Policastro
    5 Gennaio 2026
    Giocattoli
    Epifania di solidarietà a Eboli: arriva il “Giocattolo sospeso”
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Attacco al Venezuela e cattura del presidente Maduro: “La nostra terra ora è libera”
    5 Gennaio 2026
    Cane, pastore tedesco
    Eboli, aggressione tra cani: intervengono le autorità veterinarie
    5 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Arresto a Campagna per maltrattamenti in famiglia: aggredisce madre e sorella con le forbici
    5 Gennaio 2026
    Polizia
    Salerno, rintracciati due minori scomparsi: attivati i Servizi sociali
    5 Gennaio 2026
    Incendio alla discoteca Dolcevita: vigili del fuoco in azione a Pontecagnano
    4 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
    Flop del Capodanno ad Agropoli: Massimo La Porta chiede trasparenza e sicurezza
    5 Gennaio 2026
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Presepe
    Borgo di Camerota: il Presepe Vivente accende la notte del 5 gennaio
    5 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

“Disastro ambientale nell’ex discarica? Solo strumentalizzazioni”

L'amministrazione comunale di Novi Velia risponde alle accuse della minoranza.

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 4 Marzo 2016
Condividi

L’amministrazione comunale di Novi Velia risponde alle accuse della minoranza.

Nessun “disastro ambientale” nel sito dell’ex discarica comunale di Novi Velia. Lo dicono dall’amministrazione comunale, rispondendo “ai ripetuti tentativi di mistificazione della realtà e di sciacallaggio politico” della minoranza.

“Già il 5 febbraio, in occasione di un sopralluogo effettuato dall’ufficio di polizia municipale per verificare lo stato dell’elettrificazione dell’area insistente sul sito dell’ex discarica comunale – precisano da palazzo di città – è stata sottoposta all’attenzione dell’ufficio tecnico la presenza di un dissesto della pista esterna all’area dell’ex discarica in corrispondenza del lato Sud-Ovest del sito”. “Tempestivamente – si legge in una nota – l’Amministrazione Comunale ha  sollecitato la ditta esecutrice dei lavori in parola, per il tramite della direzione lavori e del Rup, ad intervenire ad horas, al fine di porre rimedio a quanto occorso”.

Un primo intervento è stato effettuato quindi l’8 febbraio, con l’apposizione di un ulteriore pozzetto di raccolta delle acque meteoriche e la posa di una tubazione provvisoria per l’allontanamento delle acque dalla zona dissestata. Successivamente, considerato che la situazione era peggiorata a causa delle avversità  climatiche, è stata diffidata la ditta affinché completasse gli interventi.

Quanto alla presenza di alcune tubazioni “saltate” presenti nell’area, il comune precisa che le stesse “non sono destinate, come erroneamente e strumentalmente sostenuto, per far defluire il pergolato, visto che il sito di che trattasi non è più una discarica, ma si tratta di una semplice linea di deflusso delle acque meteoriche”.

Infine, in merito al progetto di “bonifica,messa in sicurezza e ripristino ambientale”, il comune precisa che lo stesso “è stato mirato all’obiettivo raggiunto di migliorare la salubrità dell’ambiente, recuperando la qualità ambientale dei luoghi e rifunzionalizzando il sito dell’ex discarica comunale, come area verde con la piantumazione di arbusti e piante”.

“Risulta evidente – conclude la nota del comune – il tentativo di diffondere notizie tendenziose ed allarmanti nell’opinione pubblica e strumentalizzare temi delicati, quali la salvaguardia ambientale”.

TAG:novi velianovi velia notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.