InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sicignano degli Alburni
    Campania, piano per salvare i fondi delle aree interne: nasce l’Autorità Arai
    31 Gennaio 2026
    Salerno, non fare lo sbronzo kids
    Salerno punta sull’educazione dei più piccoli: al via “Non Fare lo Sbronzo Kids” nelle scuole primarie
    31 Gennaio 2026
    Don Jhon Gutierrez
    Continua il mistero di don Jhon Fredy Gutierrez Sanchez. Il padre adottivo: «Nessuna notizia da due anni»
    31 Gennaio 2026
    Capaccio: l’IIS Ipsar Piranesi attiva il percorso quadriennale in enogastronomia
    30 Gennaio 2026
    Castellabate, cane ferito disperso in un vallone: salvato dalla Polizia Locale
    30 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Frana Novi Velia
    Frana di Novi Velia: TAR Salerno richiama il principio di precauzione e censura l’istruttoria del Comune
    31 Gennaio 2026
    Fabio Cagnazzo
    Omicidio Vassallo, la Cassazione annulla l’ordinanza per Cagnazzo: “Nuovo esame sui gravi indizi”
    31 Gennaio 2026
    Castelnuovo Cilento, assalto al bancomat a Vallo Scalo: fallisce il colpo, gravi danni alla struttura
    31 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Dramma ad Eboli, 43enne trovato senza vita
    30 Gennaio 2026
    Tragedia al San Luca: muore a 19 anni dopo un intervento al cervello
    30 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Minacce al senatore Iannone, sporta denuncia alla Questura di Salerno
    31 Gennaio 2026
    Agropoli Porta
    La frana di Niscemi “scuote” Agropoli: appello per la messa in sicurezza della rupe
    31 Gennaio 2026
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, revoca delle deleghe, Pecorelli replica: “Nessuna motivazione, ma resto in maggioranza”
    30 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Regione Campania: approvati piani strategici per Napoli, aree interne e nuove borse di studio
    29 Gennaio 2026
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, scontro politico: Gentile ritira le deleghe al consigliere Pecorelli
    29 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli 1921, difesa rimodellata: arriva il giovane Corvino, saluta Ribeiro
    30 Gennaio 2026
    Sport, Us Agropoli: domenica trasferta ostica contro la Juventude Stabia
    30 Gennaio 2026
    Serie D: la Gelbison riparte da Milazzo. A InfoCilento parla Capitan Viscomi
    30 Gennaio 2026
    Emanuele Fontanella
    Battipagliese: tesserato il calciatore Emanuele Fontanella
    30 Gennaio 2026
    Ebolitana: presentato il nuovo bomber Tagliamonte. Derby a porte chiuse, la società: “Così il calcio perde senso”
    30 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

La denuncia di Fare Verde, interventi anomali alla Calanca | FOTO

Grossi tubi ritrovati sulla spiaggia della Calanca: denunciati inoltre segni di sbancamenti ed altri interventi anomali.

Redazione Infocilento
09/02/2016 1:00 PM
Condividi

Grossi tubi ritrovati sulla spiaggia della Calanca: denunciati inoltre segni di sbancamenti ed altri interventi anomali.

CAMEROTA. Interventi anomali sono stati segnalati nei pressi della Calanca dagli attivisti di Fare Verde. Il caso, già segnalato alla Capitaneria di Porto, è emerso nei giorni scorsi.” In particolare – fanno sapere dall’associazione – si verificava la presenza di un grosso tubo annidato in una grotta della scogliera sotto il parcheggio”. Inoltre, era “evidente uno sbancamento nella sabbia della Calanca, in cui si incuneava il mare modificando la linea di costa ed un altro meno evidente verso lo scoglio che è presso l’opposta scogliera, piallata e modificata non certo da agenti naturali”. Ma non è tutto: “all’imbocco del sentiero che porta alla torre delle viole e ad altre spiagge – spiegano gli ambientalisti – sono stati segnalati monticelli di sabbia ammonticchiati sulla scogliera spianata dove sembrano evidenti lavori di antropizzazione in atto”.

A Capogrosso, inoltre, è stata segnalata “una consistente quantità di plastica blu ed ancora, sulla spiaggia antistante il Touring club, erano presenti tre grossi tubi, molto lunghi, tenuti insieme da un materiale plastico blu identico a quello rinvenuto in numerosi pezzi a Capogrosso.

Leggi anche:

I segreti del Neanderthal nel Cilento: eseguito studio su un dente ritrovati nella Grotta del Poggio

Un sopralluogo successivo, effettuato il 6 febbraio, ha permesso ai volontari di Fare Verde ulteriori cambiamenti del territorio. “La Calanca – fanno sapere da Fare Verde – appariva diversa nel senso che non c’era più la duna con l’insinuazione del mare, ma la costa appariva comunque rientrata e l’ultimo gradino per accedere alla spiaggia era molto alto, la sabbia ammonticchiata permaneva dove era, la plastica blu e i lunghi tubi erano scomparsi da Capogrosso e dalla spiaggia antistante il Touring club, ma c’era una novità: un rivolo d’acqua argillosa che scorreva inesorabilmente verso il mare da uno strano corso d’acqua che la volta scorsa non c’era”.
Del caso è stata immediatamente informata la capitaneria di Marina di Camerota.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Un’area per il trattamento rifiuti tra Agropoli, Cicerale, Capaccio, Ogliastro e Giungano
Articolo Successivo Tragedia sfiorata in Cilento: ignoti lasciano una bicicletta sui binari
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.