Attualità

Entra nelle classifiche “La Ballata del Sindaco Pescatore”

Entra nelle classifiche dietro artisti del calibro dei Negroamaro, Adele, Malika Ayane ed Elisa la canzone dedicata ad Angelo Vassallo.

Redazione Infocilento

27 Gennaio 2016

Angelo Vassallo sindaco pescatore

Entra nelle classifiche dietro artisti del calibro dei Negroamaro, Adele, Malika Ayane ed Elisa la canzone dedicata ad Angelo Vassallo.

A poco più di due settimane dalla pubblicazione la canzone di Vittorio Merlo per ricordare Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore, è già nelle classifiche radiofoniche della musica indipendente.

Se secondo RadioAirplay.fm “La Ballata del Sindaco Pescatore” è all’85. posto degli indipendenti dietro artisti come i Negramaro, Adele, Malika Ayane ed Elisa, per la classifica radiofonica Audiocoop / Promobild Vittorio è addirittura al 34. posto sempre dietro agli stessi nomi.

Nel frattempo giovedì 28 gennaio sera dalle ore 22 il cantastorie bibliotecario sarà a Torino alle Officine Corsare per l’evento DUEL – CANTAUTORI A CONFRONTO, dove presenterà “La Ballata del Sindaco Pescatore” insieme ad altre sue canzoni come “Ho sognato Bruno Vespa” e la versione italiana di Aicha.

“La ballata del sindaco pescatore” è dedicata ad Angelo Vassallo, vittima della camorra. Si tratta di una ballata scritta e composta in memoria del sindaco ucciso il 5 settembre 2010: una gura esemplare della “bella politi- ca”, eletto tre volte di seguito a guida del suo paese. Vassallo, sindaco di Pollica (un comune del Cilento), era un uomo semplice che amava la sua terra, il suo porto e il suo mare. Il suo ricordo verrà riproposto anche l’8 febbraio su Rai1 con la fiction “Il sindaco pescatore”, con Sergio Castellitto nei panni di Vassallo. Per la stesura di questa canzone, Merlo è stato ispirato dal libro scritto da Dario Vassallo, fratello di Angelo. Il brano è già disponibile in tutte le emittenti italiane e spagnole, nonché in tutte le piattaforme digitali e di streaming.

Inoltre, il brano è accompagno da un video-clip girato dallo stesso Vittorio Merlo – raccogliendo alcune immagini di Angelo e del suo territorio. Il ricavato proveniente dalle vendite del CD promozionale e dalla vendita digitale, sarà versato alla “Fondazione Angelo Vassallo – Sindaco Pescatore “.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Fonderie Pisano, De Luca: giusto condannare i responsabili

La Corte Europea aveva condannato le autorità italiane per la mancata adozione di tutte le misure necessarie per garantire l'effettiva tutela dei diritti dei cittadini della Valle dell'Irno in relazione all'inquinamento ambientale causato dal proseguimento dell'attività delle fonderie

Sala Consilina: consultazione pubblica per rilanciare il commercio di prossimità e rigenerare la città

L’incontro, aperto a tutti i cittadini, si terrà martedì 13 maggio 2025, alle ore 20.30, presso il Centro “Pino Paladino” in via Giocatori

La Zipline di Laurino: un’opportunità per il territorio, ma mancano gestori

Un'opera straordinaria, ma che da diversi anni è inutilizzata nonostante, nel corso del tempo, ha pubblicato numerosi bandi di gara per affidarne la gestione a privati

Tutto pronto per l’inaugurazione della nuova strada Camerota-Lentiscosa: potenziato il collegamento territoriale

Inaugurazione mercoledì 14 maggio 2025 della nuova strada Camerota-Lentiscosa

Ascea si riunisce il capitolo provinciale dei francescani dopo l’elezione di Papa Leone XIV

Mons. Calvosa ha voluto condividere con l’assemblea un ricordo personale legato al nuovo Papa, conosciuto – ha detto – nei primi tempi del suo ministero episcopale

Chiara Esposito

09/05/2025

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

Aggressione a coniugi sul Lungoirno di Salerno: indagini in corso

È successo ieri sera intorno alle 20.30. I due coniugi hanno riportato ferite per fortuna non gravi

Le Azalee AIRC tornano per la Festa della Mamma: ecco dove trovarle nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Per la Festa della Mamma, scegli di regalare un'Azalea della Ricerca: un gesto d'amore che fa fiorire la speranza per migliaia di donne

Angela Bonora

09/05/2025

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Provincia di Salerno, calano iscritti a scuola. Minella: “Quest’anno perse 160 classi”

Le scuole dell'infanzia e primaria registreranno un calo complessivo di 1.271 alunni

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

Torna alla home