Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Welfare e inclusione: il Piano di Zona S9 apre il Centro per le Famiglie “Aurora” a Sapri
    4 Maggio 2026
    Gennaro Abbruzzese
    Nutrizione e disturbi digestivi: il cilentano Gennaro Abbruzzese premiato al congresso Fismad 2026
    4 Maggio 2026
    Sala Consilina riscopre le sue radici: il fascino senza tempo della festa de “La Cruci”
    4 Maggio 2026
    Castello Colonna Eboli
    Castello Colonna di Eboli: un’apertura straordinaria tra storia e segreti
    4 Maggio 2026
    Museo di Morigerati
    Morigerati, il futuro dei musei è digitale: arriva la realtà estesa di XR TourGuide
    4 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Lite e rapina in piazza San Francesco a Salerno: un arresto e una denuncia
    4 Maggio 2026
    Carabinieri
    Agguato a Pontecagnano: quattro misure cautelari per tentato omicidio
    4 Maggio 2026
    Incidente Capaccio
    Castellabate, donna investita da un’auto pirata: il conducente torna sul posto e semina il panico
    4 Maggio 2026
    Pedone investito in via De Gasperi: paura ad Agropoli
    4 Maggio 2026
    Incidente A2 Eboli
    Camion ribaltato tra Eboli e Campagna: traffico in tilt e un ferito grave
    4 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Lanocita presenta la terza lista e attacca: “De Luca è come un turista svedese, accetto il confronto”
    4 Maggio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, il futuro dell’ex scuola Santa Maria delle Grazie: scontro tra uffici e centri sociali
    4 Maggio 2026
    Domenico Rubino, sindaco Sassano
    Sassano, il sindaco Domenico Rubino non si ricandida: il bilancio di fine mandato
    4 Maggio 2026
    Elezioni provinciali, si vota lunedì: è sfida tra Parente e Aliberti
    2 Maggio 2026
    Comunali Salerno, tre liste a supporto di Zambrano: «ribaltiamo la città»
    2 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    ASD Antonio Esposito: 15 anni di calcio, passione e impegno sociale nel Cilento
    4 Maggio 2026
    Giuseppe Capasso vola agli Europei U18: record nel disco
    4 Maggio 2026
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol del weekend
    4 Maggio 2026
    La Battipagliese vince di misura e prenota la finale playoff. Salvezza per Buccino e Angri
    3 Maggio 2026
    Finale playoff macchiata dalla violenza: calciatore colpito da un pugno e trasportato in ospedale
    3 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Blanco
    Blanco debutta al PalaSele di Eboli: il ritorno live tra rock e introspezione
    4 Maggio 2026
    Sanza
    Sanza celebra la cultura: al via il Maggio dei libri con due autori d’eccezione
    4 Maggio 2026
    San Michele Fonte di Roccadaspide
    Roccadaspide in festa per San Michele Arcangelo: il programma a Fonte
    2 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Viceministro giapponese in visita a Paestum: “mozzarella molto amata in Giappone”

Comunicato Stampa
12/06/2015 9:01 AM
Condividi

CAPACCIO. Si è svolto ieri il tour del vice ministro dell’Agricoltura del Giappone, Mr. Hisao Harihara, in Campania. Obiettivo: conoscere da vicino l’intera filiera bufalina con visita agli allevamenti e ai caseifici nella piana di Paestum.

 

Il Giappone, tra i paesi extra UE, è il secondo importatore, dopo USA, di mozzarella di bufala campana Dop, e l’iniziativa di oggi – coordinata dal Ministero per le Politiche agricole agroalimentari e forestali in collaborazione con il Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana dop, rientra nei programmi di promozione e internazionalizzazione messi in campo dal Consorzio nell’anno di Expo 2015.

Accolta e guidata dai vertici del Consorzio – dal Presidente Domenico Raimondo e dal Direttore Antonio Lucisano – e accompagnata da Corrado Martinangelo, collaboratore del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ed Enrico Arcuri, capo segreteria tecnica del Ministro, la delegazione giapponese – composta dal Vice Ministro Mr. Hisao Harihara, dal segretario dell’Ambasciata giapponese Yuji Kozaki e dal rappresentante del del MAFF Yoshihide Endo – ha dapprima visitato uno dei caseifici del Consorzio, concedendosi una degustazione del prodotto, per poi spostarsi presso un allevamento e quindi recarsi in visita presso i bellissimi Templi di Paestum.

“Felice di essere in Campania, cuore dell’agricoltura italiana – ha dichiarato in chiusura il vice ministro auspicando visite più frequenti – La mozzarella di bufala è un prodotto molto amato in Giappone e conoscerne da vicino i luoghi e i metodi di produzione è stata un’esperienza davvero importante”.
Un Tour, quello del vice Ministro, che ha offerto l’opportunità di conoscere anche altre eccellenze della regione Campania: i Pomodori San Marzano, quelli del Piennolo, i grandi Vini e gli ottimi Extravergine del territorio e non ultima una gustosa pizza con la Mozzarella di Bufala Campana DOP.

“Questa visita fa ben sperare. Nel 2014 l’export verso il Giappone ha registrato un calo ma i numeri del 2015 ci danno confortanti segnali di ripresa. Il Giappone è un mercato fondamentale per il Consorzio e quindi consolidare i rapporti è un obiettivo primario”, ha dichiarato il Presidente Raimondo.

Fondamentale anche l’apporto del Mipaaf che sta sviluppando un programma di internazionalizzazione. All’incontro era presente il Direttore del settore agricolo della Regione Campania, Filippo Diasco.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.