Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vincenzo Calvosa
    Il Cilento oltreoceano: il Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa in visita alle comunità negli Stati Uniti
    4 Maggio 2026
    Agropoli città dei bambini
    Agropoli, la città ideale attraverso gli occhi degli alunni: terminate le riprese del documentario “La Città dei Bambini”
    4 Maggio 2026
    Bandiera Blu
    Bandiere Blu 2026: il Cilento punta al record di spiagge eccellenti. Capaccio Paestum a rischio
    4 Maggio 2026
    Andrea Pastore
    Cisl Fp Salerno: Andrea Pastore eletto segretario provinciale, inizia il nuovo corso per sanità e pubblico impiego
    4 Maggio 2026
    Alessandro Lo Schiavo
    Castellabate, allarme per l’Ufficio Postale di San Marco: nuovo appello per la riapertura
    4 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Agguato a Pontecagnano: quattro misure cautelari per tentato omicidio
    4 Maggio 2026
    Incidente Capaccio
    Castellabate, donna investita da un’auto pirata: il conducente torna sul posto e semina il panico
    4 Maggio 2026
    Pedone investito in via De Gasperi: paura ad Agropoli
    4 Maggio 2026
    Incidente A2 Eboli
    Camion ribaltato tra Eboli e Campagna: traffico in tilt e un ferito grave
    4 Maggio 2026
    Rapina a Santa Cecilia
    Paura nella notte a Santa Cecilia: barista aggredita e rapinata all’apertura
    4 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Raffaele Pesce
    Agropoli, il futuro dell’ex scuola Santa Maria delle Grazie: scontro tra uffici e centri sociali
    4 Maggio 2026
    Domenico Rubino, sindaco Sassano
    Sassano, il sindaco Domenico Rubino non si ricandida: il bilancio di fine mandato
    4 Maggio 2026
    Elezioni provinciali, si vota lunedì: è sfida tra Parente e Aliberti
    2 Maggio 2026
    Comunali Salerno, tre liste a supporto di Zambrano: «ribaltiamo la città»
    2 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: il rendiconto 2025 passa, ma in aula esplodono tensioni
    1 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Battipagliese vince di misura e prenota la finale playoff. Salvezza per Buccino e Angri
    3 Maggio 2026
    Finale playoff macchiata dalla violenza: calciatore colpito da un pugno e trasportato in ospedale
    3 Maggio 2026
    Prima categoria: i risultati di Play off e Play out
    3 Maggio 2026
    Serie D: la Gelbison chiude il campionato con una vittoria, battuto il Città di Gela
    3 Maggio 2026
    Catania - Sporting Sala Consilina
    Futsal: doppio pari per Feldi e Sporting, ora i play-off
    3 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sanza
    Sanza celebra la cultura: al via il Maggio dei libri con due autori d’eccezione
    4 Maggio 2026
    San Michele Fonte di Roccadaspide
    Roccadaspide in festa per San Michele Arcangelo: il programma a Fonte
    2 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Il Vallo di Diano perde 300mila euro destinati ai servizi per l’infanzia

SALA CONSILINA. Bocciato dall’Autorità di Gestione del Piano di azione e Coesione - Servizi di Cura - del ministero dell'Interno, il piano di intervento proposto dall’ Ambito territoriale S10, che ha come Comune capofila Sala Consilina, per l’area Infanzia. Le risorse, riferite al primo riparto dei fondi Pac, pari ad 318.708 euro, per 1528 utenti stimati residenti nei 19 centri facente parti dell’Ambito, erano destinati a migliorare e qualificare una serie di servizi.

Comunicato Stampa
22/05/2015 10:02 AM
Condividi

SALA CONSILINA. Bocciato dall’Autorità di Gestione del Piano di azione e Coesione – Servizi di Cura – del ministero dell’Interno, il piano di intervento proposto dall’ Ambito territoriale S10, che ha come Comune capofila Sala Consilina, per l’area Infanzia. Le risorse, riferite al primo riparto dei fondi Pac, pari ad 318.708 euro, per 1528 utenti stimati residenti nei 19 centri facente parti dell’Ambito, erano destinati a migliorare e qualificare una serie di servizi.

“E’ un vero e proprio delitto aver perso quest’occasione – ha commentato il segretario generale della Cisl salernitana, Matteo Buono – che dà dimostrazione di quanto spesso siano poco attenti verso i bisogni del territorio gli amministratori locali. Assistiamo, in genere, a discussioni su come individuare il Comune capofila o su come si assumono i collaboratori, ma mai a discussioni che riguardano la qualità dei servizi e delle opportunità che non si colgono. Non basta protestare solo quando i cittadini del Vallo di Diano vengono privati di servizi essenziali, come il Tribunale, ma bisogna interrogarsi per quale motivo non si utilizzano finanziamenti destinati a fasce deboli, come l’infanzia”.

Eppure il territorio non eccelle in servizi per l’infanzia, ma neanche per opportunità occupazionali. “Il finanziamento sarebbe servito, per esempio, non solo per prolungare la fascia oraria di apertura, anche oltre il periodo scolastico, dei servizi di nido e micro-nido e dare una risposta concreta alle mamme e alle famiglie, ma a incrementare il numero di personale necessario per la presa in carico di un numero maggiore di bambini – ha continuato Buono. “Inoltre, si sarebbe potuto utilizzare per la costruzione di nuove strutture o per la ristrutturazione e adeguamento di strutture esistenti dando un’opportunità alle imprese edili locali”.

Infine, la richiesta del sindacato. “E’ necessario che non si ripetano situazioni del genere per il futuro. Per questo chiederemo – ha infine dichiarato il segretario della Cisl salernitana – un incontro con i responsabili dell’Ambito S10 e con il sindaco di Sala Consilina, che è il Comune capofila. Siamo alla vigilia del secondo riparto dei fondi Pac e non vorremmo trovarci con altre brutte sorprese”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.