Attualità

Vallo della Lucania, nella Cattedrale la veglia di preghiera per Papa Francesco. Il messaggio del Vescovo Calvosa | VIDEO

Tanti fedeli e sacerdoti presenti ieri sera nella cattedrale di Vallo della Lucania per la veglia di preghiera in suffragio di Papa Francesco, scomparso nella mattina del lunedì in albis

Antonio Pagano

24 Aprile 2025

Tanti fedeli e sacerdoti presenti ieri sera nella cattedrale di Vallo della Lucania per la veglia di preghiera in suffragio di Papa Francesco, scomparso nella mattina del lunedì in albis. Un pontificato contraddistinto dalla semplicità di un uomo tra la gente al servizio degli ultimi. Il momento di preghiera è stato presieduto dal vescovo della diocesi di Vallo Mons. Vincenzo Calvosa, che sarà presente anche a Roma per i funerali del Santo Padre sabato 26 aprile.

InfoCilento - Canale 79

Il ricordo del Vescovo

“Ha cercato nei rapporti umani di parlare alle persone” ha sottolineato il vescovo Calvosa nel parlare del Santo Padre. “È arrivata un po’ inaspettata nel senso che il giorno prima l’abbiamo visto in Piazza San Pietro, sapevamo che stava male però non pensavo che diciamo la morte fosse stata così repentina. Certo resta un po’ di vuoto di smarrimento quando viene meno una persona cara però la serenita di sapere che è stato un uomo di Dio e quindi sicuramente il Signore lo ha accolto nel cielo” ha detto Calvosa parlando sua improvvisa scomparsa.

I ricordi personali legati al Pontefice

Il Vescovo ha parlato dei suoi ricordi personali legati al Papa: “con lui i miei ricordi più belli sono proprio all’inizio perché il 13 marzo del 2013 ero in Piazza San Pietro perché ero andato ad un incontro essendo responsabile regionale degli oratori, era stato un incontro nazionale all’ufficio della CEI e mi ricordo che abbiamo finito nel primo pomeriggio e c’era mia sorella e ha detto “beh andiamo chissà forse è la volta buona non ho mai visto l’elezione di un papa”, e quindi mi ricordo che ero in Piazza S. Pietro sotto l’ombrello, pioveva di sera, e poi abbiamo visto la fumata bianca, quindi tutta l’eccitazione della Chiesa e poi quando si è affacciato in quella semplicità con quel “Buonasera” e poi soprattutto quel momento di silenzio fortissimo quando ha chiesto di pregare è stato un momento intensissimo e poi ha chiesto la benedizione lì veramente si è visto che era già un uomo dello Spirito Santo, aperto al popolo, un uomo del popolo.

E quindi poi da lì un po’ il sentimento quando si è preso Mons. Galantino che lo ha fatto diventare segretario della CEI ero da poco arrivato poi venne a Cassano in un altro bel momento nella Cattedrale, e avendo organizzato, ero nella commissione che ha organizzato l’evento, mi ricordo per non mettermi davanti mi sono messo all’ultimo banco e la cosa bella è stato che lui dal presbiterio dove avevano messo la sedia l’ha invece scesa giù al livello dei banchi e si è messo a dialogare così.

La nomina a Vescovo due anni fa è stata una scelta sua perché la congregazione ha detto che i vescovi italiani li sceglie il papa quindi è stata sua, io l’ho detto non so perché avete fatto questa scelta lui si è messo a ridere, e poi l’udienza privata con i miei familiari è un altro momento bello di semplicità. Quindi ha proprio una semplicità , un papa un nonno che resterà nel cuore penso di tutti”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Polisportiva Basket Agropoli: al via la nuova stagione sportiva

Il patron Giulio Russo, intervenuto ai microfoni di InfoCilento, ha ribadito l’entusiasmo per la ripartenza dell’ennesima stagione

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

US Agropoli 1921: continua la preparazione in vista del primo impegno stagionale

I delfini proseguono gli allenamenti in vista della prima uscita stagionale in Coppa Italia

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Torna alla home