Un medico lancia un petardo ai danni di un soccorritore, in quello che sembra essere la postazione del 118 di Palinuro. A denunciarlo l’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate“. L’atto, oltre a configurarsi come una goliardata di pessimo gusto, ha sollevato forti preoccupazioni a causa del potenziale pericolo scatenato. L’uomo, identificato come un medico, accende il petardo per poi lanciarlo nelle immediate vicinanze del collega. L’identità del medico e del soccorritore non sono state rivelate. Il tutto immortalato in un video inviato all’associazione.
Il filmato, giunto dopo una segnalazione formale al Direttore Generale dell’ASL di Salerno, mette in luce non solo l’incidente, ma anche la pericolosità del contesto. La sede del 118 è un ambiente dove sono custoditi farmaci, bombole di ossigeno e sostanze infiammabili come i disinfettanti. L’esplosione di un petardo in un luogo simile rappresenta un rischio significativo e una condotta sconsiderata. “Nessuno tocchi Ippocrate” ha dichiarato che: “non è certo il riposo del soccorritore a destare preoccupazione, bensì l’assoluta gravità del gesto: accendere e far esplodere un petardo in una sede 118, dove sono custoditi farmaci, bombole di ossigeno e sostanze infiammabili come i disinfettanti, rappresenta un atto sconsiderato e potenzialmente pericolosissimo”.
Nel filmato, i cui volti sono stati oscurati per rispettare la privacy, si vede anche che l’uomo, mentre accende il petardo, sta fumando. Il gesto non può essere definito una semplice “goliardata”, ma un’azione che ha compromesso seriamente la sicurezza delle persone e dell’intera struttura. L’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate” ha formalmente chiesto al Direttore del 118 di Salerno, Domenico Violante, e al Direttore Generale, Gennaro Sosto, di identificare il responsabile e di avviare immediatamente le procedure disciplinari nei suoi confronti.