Attualità

Tutto pronto per il “Panta Rei Fest” con 2 eventi a Buonabitacolo e Padula

Il Panta Rei Fest si appresta ad offrire una giornata imperdibile il 18 maggio, con due eventi di grande richiamo culturale che si svolgeranno a Buonabitacolo e Padula. Il programma propone un'ampia gamma di attività e spettacoli che promettono di coinvolgere e appassionare il pubblico.

Luisa Monaco

18 Maggio 2024

Panta Rei Vallo di Diano

Il Panta Rei Fest si appresta ad offrire una giornata imperdibile il 18 maggio, con due eventi di grande richiamo culturale che si svolgeranno a Buonabitacolo e Padula. Il programma propone un’ampia gamma di attività e spettacoli che promettono di coinvolgere e appassionare il pubblico.

Festa Popolare a Buonabitacolo

La festa popolare a Buonabitacolo prenderà il via alle ore 17:00 con lo Spazio Bimbi condotto da Flavia D’Aiello, pensato per intrattenere i più piccoli con giochi e attività educative. Alle 17:30, avrà luogo il Laboratorio di Danze Popolari “Danzare la Terra” con Maria Grazia Altieri, un’occasione per riscoprire la pulsante tradizione locale. Dalle 17:30 alle 21:00, il centro storico risuonerà delle note dei Virtuosi della Tarantella e del gruppo popolare Terra e Lavoro, che si esibiranno in un suggestivo concerto tra i vicoli del paese.

La serata proseguirà alle 21:30 con il Concerto di Angelo Loia & Progetto Oiza. Angelo Loia, celebre cantore cilentano, sarà accompagnato dalla band Progetto Oiza, una compagnia di musicisti dalle influenze etno-pop tutte cilentane. La loro collaborazione mira a preservare e rinnovare la tradizione della canzone popolare cilentana, con particolare attenzione al repertorio di Aniello De Vita, celebre cantore del Cilento.

Gli stand enogastronomici, curati dalla ProLoco Buonabitacolo, offriranno ai visitatori la possibilità di degustare prodotti tipici della tradizione locale, aggiungendo un tocco di sapore alla festa e permettendo di assaporare le eccellenze del territorio.

Chiusura del Simposio Internazionale di Scultura alla Certosa di San Lorenzo

Sempre il 18 maggio, alle ore 20:00, presso la storica Certosa di San Lorenzo a Padula, saranno scoperte le sculture in pietra realizzate durante le live session da parte degli artisti Antonella Carucci ed Emanuele Stifano. Queste opere, frutto di una intensa settimana di lavoro con sessioni dal vivo nella Certosa, rimarranno nella città di Padula per essere ammirate.

A seguire, andrà in scena “La Pietra Oscura” di Alberto Conejero. Lo spettacolo, diretto da Pasquale De Cristofaro e interpretato da Andrea Palladino e Alessandro Tedesco, si inserisce nella rassegna Panta Rei Fest. Il dramma, ambientato nella Spagna dilaniata dalla guerra civile, racconta la storia di Rafael, un prigioniero in attesa di fucilazione, e del suo carceriere Sebastian. Rafael, ex segretario del gruppo teatrale La Barraca di Federico García Lorca, chiede come ultimo desiderio il recupero di un manoscritto inedito di Lorca. L’opera esplora temi universali come la speranza e la solidarietà umana in tempi di grande sofferenza.

Due location, due eventi, una sola grande celebrazione della cultura e della tradizione: il Panta Rei Fest è pronto a stupire ancora una volta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tartaruga caretta caretta rinvenuta morta sul litorale di Paestum

Ancora un esemplare di tartaruga marina rinvenuto privo di vita in spiaggia

Albanella: punta alla realizzazione di un nuovo asilo nido

L'intervento è stato finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Approvato il progetto esecutivo

Antonio Pagano

01/05/2025

US Agropoli denuncia: “Ancora boicottaggi, campo occupato senza autorizzazione”

L'US Agropoli 1921 denuncia "boicottaggi" e l'occupazione non autorizzata del campo "Guariglia" da parte di squadre giovanili legate a un consigliere comunale

Piano di Zona S8: progetto “Home Care Premium 2025”, aperte le candidature per professionisti

Le domande di iscrizione all’elenco dei prestatori devono essere inviate entro le ore 12:00 del 5 maggio 2025

Chiara Esposito

01/05/2025

Gatto impallinato a Vallo della Lucania. ENPA denuncia: “vigliaccheria, serve giustizia”

Gatto ferito in strada: le analisi rivelano che era stato colpito da proiettili

Ernesto Rocco

01/05/2025

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Domenica 4 maggio: la cultura si vive gratis nei musei del salernitano

Ingresso gratuito nei musei statali salernitani tra arte, archeologia, colazioni solidali e attività per tutti domenica 4 maggio 2025

Luisa Monaco

01/05/2025

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Torna alla home