• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

“Tre Compari Musicanti: Un romanzo che intreccia le storie delle famiglie contadine del Sud Italia”

Paolo Apolito, noto come l'"antropologo a domicilio", presenterà il suo nuovo romanzo intitolato "Tre Compari Musicanti"

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 8 Giugno 2023
Condividi
Paolo Apolito

Il nuovo romanzo di Paolo Apolito, intitolato “Tre Compari Musicanti” (edizioni Grenelle, 259 pagine), racconta le vicende di tre famiglie contadine i cui destini si incrociano, rappresentando così la storia del Sud Italia. L’autore è uno dei massimi esperti di Antropologia religiosa e Antropologia simbolica in Italia, oltre ad essere stato docente di Antropologia culturale presso l’Università di Roma Tre e l’UNISA.

Chi è Paolo Apolito

Paolo Apolito è un grande amico del Vallo di Diano e del Centro Studi e Ricerche “Radici” di Montesano sulla Marcellana. Nel corso degli anni, ha collaborato con il centro alle ricerche sulle tradizioni popolari e a svariate iniziative culturali legate al territorio. In questa prospettiva, si inserisce la presentazione del romanzo “Tre Compari Musicanti”, organizzata da Radici e patrocinata dal Comune di Sala Consilina.

La presentazione

L’evento si terrà sabato 10 giugno a Sala Consilina, presso l’Aula Magna delle Scuole Primarie di Via Matteotti, con inizio alle ore 17:30. Dopo i saluti del sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, interverranno Angelo Sica, presidente del Centro Studi e Ricerche “Radici”, e Giuseppe Geppino D’Amico, giornalista e storico. Le conclusioni saranno affidate allo stesso autore, Paolo Apolito.

Questa presentazione rappresenta un’opportunità per incontrare Paolo Apolito, noto come l'”antropologo a domicilio”. L’autore è rinomato per la sua passione, entusiasmo e abilità dialettica, che da sempre affascinano il pubblico.

Il romanzo

Il romanzo “Tre Compari Musicanti” è tratto dall’omonimo monologo teatrale di successo, attraverso il quale Apolito ha portato la grande storia del profondo Sud al di fuori delle aule universitarie, in giro per l’Italia e oltre. Il romanzo narra in particolare le vite dei contadini del mitico territorio della Lucania, arricchite da musiche e canti popolari. Queste piccole e commoventi storie dimenticate ora prendono vita attraverso il suo romanzo, creando un armonico coro che, con un ritmo epico, prefigura la fine di un mondo.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:montesano sulla marcellanavallo di diano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Carabinieri

Vallo della Lucania, ladri in azione: colpo in abitazione

Ladri in azione lo scorso pomeriggio. Giallo su un’auto sospetta

San Carlo

Almanacco del 4 Novembre: oggi si festeggia San Carlo

Il 4 Novembre si celebra l’Unità nazionale e si ricordano eventi storici…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 4 novembre: Ariete, in amore serve prudenza. Vergine, è il momento giusto per agire

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.