Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Tribunale Vallo della Lucania
    Tribunali a rischio soppressione: il caso Vallo della Lucania e l’allarme per la Corte d’Appello di Salerno
    1 Aprile 2026
    Atena Lucana, panorama
    “Etnomusicologia, archivio e territorio”: ad Atena Lucana una giornata di studio su Musica, Vallo di Diano e Archivi
    1 Aprile 2026
    Flixibus
    Pasqua in viaggio: FlixBus potenzia i collegamenti da Salerno e provincia, novità anche per il Cilento
    1 Aprile 2026
    Anas Pasqua
    Esodo di Pasqua: 60 milioni di veicoli sulla rete Anas, incremento sulla A2 del Mediterraneo. Ecco le previsioni del traffico
    1 Aprile 2026
    Teggiano: studente del Pomponio Leto in finale alle Olimpiadi di cybersicurezza
    1 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Follia al Pronto Soccorso del Ruggi, aggredisce le guardie giurate con una bottiglia rotta: arrestato
    1 Aprile 2026
    Anna borsa
    Omicidio Anna Borsa: la Procura Generale chiede la conferma dell’ergastolo
    1 Aprile 2026
    Carabinieri
    Paura ad Eboli, aggredisce una Porsche con una mannaia: paura per una donna in via Gonzaga
    1 Aprile 2026
    Incidente Cilentana
    Paura sulla Cilentana: violento impatto frontale allo svincolo Agropoli Sud
    31 Marzo 2026
    Ordigno Centola
    Palinuro, nessun ordigno alla foce del Lambro: esito negativo dopo l’intervento della Marina Militare
    31 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
    Adele Amoruso
    Adele Amoruso si candida a Sindaco: “Per Campagna una strada nuova fatta di concretezza e ascolto”
    30 Marzo 2026
    Rossella Corrado
    Eboli, sociale: al via cure termali e trasporto gratuito per studenti con disabilità
    30 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
    Agropoli: una domenica all’insegna della solidarietà al “Guariglia”
    30 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Spreco alimentare, l’Europa fa sul serio e dal 2026. Novità anche per le mense scolastiche

L’Italia sperimenta il modello virtuoso per le mense scolastiche: con pianificazione e coinvolgimento famiglie spreco dimezzato

Erika Di Lucia
28/09/2025 10:57 AM
Condividi
Mensa

Lo spreco di cibo è un peso insostenibile per l’Europa. Ogni anno, circa un decimo del cibo disponibile finisce nella spazzatura, una cifra che costa più di 130 miliardi di euro e coesiste con 37 milioni di persone che non possono permettersi un pasto di qualità con regolarità. È un paradosso che l’Unione Europea ha deciso finalmente di affrontare con serietà.

Nuove regole UE: la lotta allo spreco diventa vincolante

Con una nuova direttiva, l’UE introduce per la prima volta obiettivi giuridicamente vincolanti da raggiungere entro il 2030. La missione è chiara: ridurre del 30% lo spreco generato da famiglie, ristorazione e commercio al dettaglio, e del 10% quello prodotto da industria e trasformazione. È una sfida enorme che richiede non solo l’intervento dei governi, ma anche soluzioni pratiche e innovative.

PlanEat: la tecnologia che dimezza gli avanzi nelle mense

Mentre Bruxelles fissa gli obiettivi, in Italia c’è chi ha già trovato un metodo efficace. PlanEat, una società benefit lombarda, ha fatto della pianificazione dei pasti e della tecnologia digitale il cuore del suo modello per combattere lo spreco domestico e collettivo.

Un settore particolarmente bisognoso di interventi è quello delle mense scolastiche. In Italia, lo spreco medio in questo contesto varia tra il 15% e il 30% del cibo servito, con pane, frutta e verdura tra gli alimenti più cestinati.

In occasione della Giornata mondiale contro lo Spreco Alimentare, PlanEat ha presentato i risultati del progetto pilota MenSana, che ha dimostrato come con pochi accorgimenti sia possibile tagliare della metà gli avanzi nelle scuole.

Il progetto MenSana: la rivoluzione gentile di Borgarello

Il progetto MenSana è stato testato nella scuola dell’infanzia e primaria di Borgarello (PV) e i risultati sono stati sorprendenti: lo spreco di cibo si è ridotto del 52% in tre mesi.

Il segreto? Dare potere di scelta a studenti e famiglie attraverso la piattaforma PlanEat Scuola:

  • Piatto a scelta e porzione personalizzata: I genitori potevano selezionare per il proprio figlio tra due opzioni nutrizionali equivalenti per ogni portata e, fondamentale, scegliere la dimensione della porzione: standard, mezza porzione, assaggio o persino “zero porzione” (piatto non cucinato).
  • Meno spreco fin dalla cucina: La possibilità di scelta ha permesso di pianificare l’esatto fabbisogno, riducendo mediamente del 20% il cibo prodotto in cucina (con un taglio del 35% solo sui contorni), con un enorme beneficio in termini di materie prime ed energia risparmiate.
  • Avanzi azzerati per le verdure: Grazie all’opzione “assaggio”, molte famiglie hanno convinto i bambini a provare alimenti solitamente rifiutati, come insalata verde o carote al vapore, azzerando lo spreco in quella categoria.

Come spiega Nicola Lamberti, CEO di PlanEat, questo non è solo un software, ma un “cambio di paradigma”: non si tratta di produrre cibo in eccesso che finisce nei rifiuti, ma di cucinare ciò che serve davvero.

L’appello alle istituzioni è chiaro: nei bandi per la ristorazione scolastica, è necessario consentire di produrre meno della porzione standard se la richiesta dell’utente è inferiore, coniugando così sostenibilità economica, ambientale ed educativa. La lotta allo spreco, grazie alla tecnologia e alla partecipazione delle famiglie, smette di essere una fatalità per diventare una scelta consapevole che si impara fin da piccoli.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.