Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Miracolo Sant'Antonio Polla Lacrime
    Polla: lacrima la statua di Sant’Antonio  15 anni fa il riconoscimento del prodigio
    13 Febbraio 2026
    Biblioteca Sant'Angelo
    Sant’Angelo a Fasanella, rinasce la biblioteca comunale tra storia e innovazione digitale
    13 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum: AVIS e il grande valore delle donazioni sul territorio
    13 Febbraio 2026
    Esami del cuore
    Sala Consilina: a San Valentino screening cardiovascolare gratuito, ecco come aderire
    13 Febbraio 2026
    Gianni Feola
    Gianni Feola è il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni Alto Calore
    13 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Croce Rossa Agropoli
    Agropoli, controlli GDO: chiusi laboratori di macelleria e panificazione. Alimenti sequestrati donati alla Croce Rossa
    13 Febbraio 2026
    Mareggiata nel Cilento: comuni chiedono lo stato di calamità
    13 Febbraio 2026
    Gilda Romano
    Incidente mortale ad Agropoli, scomparsa anche la moglie di Giuseppe Malzone: Castellabate ancora in lutto
    13 Febbraio 2026
    Ospedale di Polla
    Sassano, investito da un’auto all’uscita da una pizzeria: morto 80enne
    13 Febbraio 2026
    Guardia di finanza
    Mercato San Severino, piena regolarità dei prodotti energetici: dissequestrato serbatoio carburante
    13 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mimì Minella, Provveditore studi di Salerno
    Vallo della Lucania, Minella (FI) presenta interrogazione al presidente Fico: “Garantire continuità al Centro di riabilitazione”
    13 Febbraio 2026
    Strada del Mingardo
    Il Consiglio di Stato boccia il Comune di Camerota: opposizione all’attacco sulla gestione dei lavori alla falesia
    13 Febbraio 2026
    Vito Sparano
    Eboli, sicurezza negli ospedali, la UIL FPL accusa: “Lavoratori esposti e silenzio dall’ASL di Salerno”
    13 Febbraio 2026
    Domenico Di Luccia
    Castellabate verso le elezioni 2027: il messaggio di Domenico Di Luccia
    13 Febbraio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison di nuovo al “Giordano”, arriva il Ragusa
    13 Febbraio 2026
    Salernitana: domani il derby con la Cavese, le ultime di formazione
    13 Febbraio 2026
    Promozione, US Agropoli: attesa per il match di domani. Sfida importante per i delfini
    13 Febbraio 2026
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Spreco alimentare, l’Europa fa sul serio e dal 2026. Novità anche per le mense scolastiche

L’Italia sperimenta il modello virtuoso per le mense scolastiche: con pianificazione e coinvolgimento famiglie spreco dimezzato

Erika Di Lucia
28/09/2025 10:57 AM
Condividi
Mensa

Lo spreco di cibo è un peso insostenibile per l’Europa. Ogni anno, circa un decimo del cibo disponibile finisce nella spazzatura, una cifra che costa più di 130 miliardi di euro e coesiste con 37 milioni di persone che non possono permettersi un pasto di qualità con regolarità. È un paradosso che l’Unione Europea ha deciso finalmente di affrontare con serietà.

Nuove regole UE: la lotta allo spreco diventa vincolante

Con una nuova direttiva, l’UE introduce per la prima volta obiettivi giuridicamente vincolanti da raggiungere entro il 2030. La missione è chiara: ridurre del 30% lo spreco generato da famiglie, ristorazione e commercio al dettaglio, e del 10% quello prodotto da industria e trasformazione. È una sfida enorme che richiede non solo l’intervento dei governi, ma anche soluzioni pratiche e innovative.

PlanEat: la tecnologia che dimezza gli avanzi nelle mense

Mentre Bruxelles fissa gli obiettivi, in Italia c’è chi ha già trovato un metodo efficace. PlanEat, una società benefit lombarda, ha fatto della pianificazione dei pasti e della tecnologia digitale il cuore del suo modello per combattere lo spreco domestico e collettivo.

Leggi anche:

“La musica ti orienta”: successo per l’open concert del liceo musicale “Parmenide” di Vallo della Lucania

Un settore particolarmente bisognoso di interventi è quello delle mense scolastiche. In Italia, lo spreco medio in questo contesto varia tra il 15% e il 30% del cibo servito, con pane, frutta e verdura tra gli alimenti più cestinati.

In occasione della Giornata mondiale contro lo Spreco Alimentare, PlanEat ha presentato i risultati del progetto pilota MenSana, che ha dimostrato come con pochi accorgimenti sia possibile tagliare della metà gli avanzi nelle scuole.

Il progetto MenSana: la rivoluzione gentile di Borgarello

Il progetto MenSana è stato testato nella scuola dell’infanzia e primaria di Borgarello (PV) e i risultati sono stati sorprendenti: lo spreco di cibo si è ridotto del 52% in tre mesi.

Il segreto? Dare potere di scelta a studenti e famiglie attraverso la piattaforma PlanEat Scuola:

  • Piatto a scelta e porzione personalizzata: I genitori potevano selezionare per il proprio figlio tra due opzioni nutrizionali equivalenti per ogni portata e, fondamentale, scegliere la dimensione della porzione: standard, mezza porzione, assaggio o persino “zero porzione” (piatto non cucinato).
  • Meno spreco fin dalla cucina: La possibilità di scelta ha permesso di pianificare l’esatto fabbisogno, riducendo mediamente del 20% il cibo prodotto in cucina (con un taglio del 35% solo sui contorni), con un enorme beneficio in termini di materie prime ed energia risparmiate.
  • Avanzi azzerati per le verdure: Grazie all’opzione “assaggio”, molte famiglie hanno convinto i bambini a provare alimenti solitamente rifiutati, come insalata verde o carote al vapore, azzerando lo spreco in quella categoria.

Come spiega Nicola Lamberti, CEO di PlanEat, questo non è solo un software, ma un “cambio di paradigma”: non si tratta di produrre cibo in eccesso che finisce nei rifiuti, ma di cucinare ciò che serve davvero.

L’appello alle istituzioni è chiaro: nei bandi per la ristorazione scolastica, è necessario consentire di produrre meno della porzione standard se la richiesta dell’utente è inferiore, coniugando così sostenibilità economica, ambientale ed educativa. La lotta allo spreco, grazie alla tecnologia e alla partecipazione delle famiglie, smette di essere una fatalità per diventare una scelta consapevole che si impara fin da piccoli.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.