Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Poste Italiane
    Poste Italiane: al via il pagamento delle pensioni in provincia di Salerno
    27 Febbraio 2026
    Treni
    Trenitalia, lavori sulla tratta Battipaglia-Potenza-Taranto: modifiche alla circolazione
    27 Febbraio 2026
    Incidente Velina
    Incidente a Velina, il sindaco: «Abbiamo il dovere di rendere i luoghi più sicuri»
    27 Febbraio 2026
    Roscigno, il cuore degli Alburni batte per la Palestina: accolta una madre con cinque figli
    27 Febbraio 2026
    Sicurezza stradale a Capaccio: completato il piano di interventi all’incrocio tra la SP 175, via Quistione II e via Callimaco
    27 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Mensa scolastica
    Sant’Arsenio: sospetta intossicazione alla mensa. Alunni con problemi gastrointestinali
    27 Febbraio 2026
    Bullismo
    Eboli, Bullismo su TikTok: studentessa disabile rifiuta la scuola. L’allarme del CNDDU
    26 Febbraio 2026
    Folle inseguimento sulla Cilentana: 56enne arrestato dopo una fuga ad alta velocità
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia auto in fiamme
    Paura a Battipaglia: auto in fiamme in via Baratta
    26 Febbraio 2026
    Furti dalla Piana del Sele ad Agropoli, nessuna tregua. Cresce la preoccupazione
    26 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Michele Peduto
    Italia dei Diritti De Pierro: Michele Peduto nuovo responsabile territoriale per l’Area Alburni e Alto Cilento
    27 Febbraio 2026
    Sapri, danni sulla costa dopo le mareggiate: «La spiaggia non c’è più»
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia, bilancio 2026/2028: investimenti per quasi 35 mln
    26 Febbraio 2026
    Enzo Giardullo
    Sicurezza ad Altavilla Silentina: l’opposizione interroga il Sindaco su videosorveglianza e tagli alla Polizia
    26 Febbraio 2026
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Lucia Di Concilio
    Lucia Di Concilio compie 104 anni: il Cilento in festa per la sua ultracentenaria
    27 Febbraio 2026
    Covid 19
    26 febbraio 2020: la biologa di Montano Antilia e l’inizio dell’incubo Covid nel salernitano
    26 Febbraio 2026
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio femminile: a Sala Consilina l’amichevole tra LND Campania e LND Calabria
    27 Febbraio 2026
    Salernitana, Cosmi si presenta: ” Salerno un privilegio. Alla squadra chiedo dedizione”
    26 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison riaccende l’entusiasmo
    26 Febbraio 2026
    Club Napoli Sala Consilina
    Il “Club Napoli Sala Consilina” festeggia 59 anni, il club valdianese più longevo d’Italia. Socio onorario anche Beppe Bruscolotti
    26 Febbraio 2026
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Simposio, Cilento in Rete
    Turismo: numeri e visione per scalare il mercato, a Vallo della Lucania il 3° Simposio “Cilento in Rete”
    26 Febbraio 2026
    Nikita Sirodojevs,
    Memorial Nikita ad Ascea: tra sport e prevenzione la solidarietà diventa vita
    25 Febbraio 2026
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sondaggio: fecondazione post mortem, sei d’accordo?

Nato dopo fecondazione post mortem in Portogallo. Il parere dei nostri utenti con il sondaggio del venerdì

Chiara Esposito
19/08/2023 4:01 PM
Condividi
Gentilezza

In Portogallo, in un ospedale di Oporto, è nato Hugo Guilherme, il primo neonato venuto al mondo grazie alla fecondazione post mortem.

Il primo nome scelto, è quello del genitore morto nel 2019, a soli 29 anni, per un cancro, il secondo è quello che tanto piaceva al papà, che prima di morire ha lasciato un’autorizzazione scritta a procedere alla fecondazione assistita, dopo aver provveduto a far crioconservare il suo seme.

Che cos’è la fecondazione post morte?

La “fecondazione post mortem” è una pratica discussa che si inserisce nell’ambito delle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA). Queste comprendono una serie di procedure mediche volte ad agevolare il processo di fecondazione degli ovociti femminili con gli spermatozoi maschili al fine di favorire la gravidanza.

Leggi anche:

Mamma a 45 anni: dopo 15 anni e la rimozione di 10 miomi uterini è venuto al mondo il piccolo Luciano

La fecondazione post mortem è un esempio estremo di PMA, in cui lo sperma di un uomo deceduto viene utilizzato per tentare di fecondare un ovulo al fine di ottenere una gravidanza.

Tuttavia, è questa una pratica che solleva numerose questioni etiche, legali e mediche. Le leggi e le normative variano da paese a paese e possono influenzare la fattibilità della fecondazione post mortem. In molti luoghi, la pratica potrebbe essere vietata o soggetta a severe restrizioni, poiché solleva questioni complesse riguardanti il consenso, i diritti del bambino a conoscere la propria origine e altre questioni legali e morali.

La situazione in Italia

Attualmente, la fecondazione post mortem è proibita in Italia in base all’ordinamento giuridico vigente. Secondo quanto previsto dalla legge numero 40 del 2004, che regola le procedure di fecondazione assistita nel paese, è indispensabile ottenere un consenso informato da parte di entrambi i coniugi. Inoltre, è un requisito essenziale che entrambi i coniugi siano in vita durante tutte le fasi del processo di fecondazione assistita.

La fecondazione post mortem può essere autorizzata solo mediante un intervento giudiziario, in cui un giudice esamina attentamente la situazione e valuta l’opportunità della richiesta.

I risultati del sondaggio

I nostri utenti però, esprimono parere favorevole. Il 65% ha infatti affermato di ritrovare questa pratica giusta. Toccante la testimonianza di Angela, stesso nome della mamma portoghese che ci scrive: “Avrei tanto voluto farlo anche io con il mio Pietro. Il destino ci ha separati troppo presto. Se solo questa legge fosse stata approvata anni fa anche qui in Italia, oggi avrei accanto a me il frutto di un amore fortissimo”.

Voce contraria quella di Daniela che dice: “Se non è destino, non bisogna forzare le cose. L’ostinazione non è la forma pura dell’amore”.

E tu che ne pensi?

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.