Cronaca

«Sistema delle cooperative a Salerno», concluse le indagini

Sistema Salerno, concluse le indagini da parte della Procura. Venti le persone coinvolte. Contestato anche il vincolo associativo

Redazione Infocilento

26 Gennaio 2023

Municipio Salerno

Chiuse le indagini sul cosiddetto «sistema Salerno» ovvero relative al rapporto tra l’Ente e il sistema di cooperative. Sono venti le persone che hanno ricevuto l’avviso di conclusione delle indagini, nove in meno rispetto all’avvio delle indagini. Stralciata anche la posizione del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. Manca all’appello anche il governatore della Campania Vincenzo De Luca, coinvolto però “nell’inchiesta madre” avviata dalla Procura.

Sistema delle cooperative a Salerno. Gli avvisi

Il provvedimento è stato notificato al dirigente comunale in pensione Luca Caselli, ai presidenti e rappresentanti delle coop: Fiorenzo Zoccola detto Vittorio (già a processo insieme all’ex assessore e consigliere regionale Nino Savastano).

Davide Francese, Dario Renato Citro, Vincenzo Landi, Davide Minelli, Maria Grazia Mosca, Patrizio Stompanato, Lucia Giorgio, Mauro Meo, Daniele Gargiulo, Pasquale Soglia, Giuseppe Romeo, Rosaria Sbozza, Luciano Nautili, Giuseppe Trezza, Honeulet Zoccola, Giovanna Catanzaro, Pio, Emanuele Zoccola, Gianluca Izzo.

A Fiorenzo Vittorio Zoccola, Minelli, Giorgio, Pio Zoccola, Francese, Citro, Landi, Mosca Stompanato ed Izzo è stato contestato anche il vincolo associativo. Agli stessi, in concorso con altri, anche la turbata libertà degli incanti.

L’indagine

Gli indagati dovranno difendersi e dimostrare l’estraneità alle contestazioni della Procura relative, all‘affidamento di servizi alle cooperative che sarebbe avvenuto con «mezzi fraudolenti», poiché gli indagati «concordavano le offerte di gara». Per ora siamo nel campo delle ipotesi.

L’avviso di conclusione delle indagini preliminari, a firma del sostituti procuratori Elena Cosentino e Guglielmo Valenti, e controfirmato dal procuratore capo Giuseppe Borrelli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Allarme furti a Pellare: raffica di colpi e tentativi

Cresce la preoccupazione tra i residenti: sui social è partito un passaparola che invita alla prudenza

Chiara Esposito

13/05/2025

A Salerno per la prima volta “I Sigilli dei Papi”, una mostra unica dedicata alla diplomatica pontificia

La mostra si terrà dal 17 al 30 maggio 2025 all’Archivio di Stato di Salerno

Bandiere Blu, Cilento da record: la soddisfazione dei sindaci

Il Cilento trascina la provincia di Salerno al primo posto in Italia: “una costa virtuosa”

Ernesto Rocco

13/05/2025

Guardia di Finanza Salerno: sequestrati circa 2 kg di Hashish

Uomo arrestato per il reato di "detenzione di sostanza stupefacente"

Salerno: presentato il progetto “Mani tese verso il futuro”

E’ stato presentato questa mattina, a Palazzo di Città, il progetto “Mani tese verso il futuro” rivolto ai giovani immigrati non accompagnati.

Maltempo in Campania: allerta gialla per temporali e grandine

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo a partire dalle ore 14:00

Incidente tra Atena Lucana e Brienza: grave un uomo a bordo di un Fiorino

Le dinamiche del sinistro sono al vaglio degli inquirenti. Non si esclude nessuna ipotesi

Bandiere Blu 2025, il Cilento conferma il record. Dentro Sapri esclusa Capaccio Paestum

La Campania conferma le 20 Bandiere Blu dello scorso anno grazie ad una new entry e ad un’esclusione

Ernesto Rocco

13/05/2025

Torraca, sindaco accusato di violenza sessuale: ieri incidente probatorio

La presunta vittima di violenza sessuale ha deposto per quattro ore, confermando le accuse contro il primo cittadino

Ernesto Rocco

13/05/2025

Personale pagato ma non in corsia: 230mila euro l’anno sprecati dall’Asl Salerno secondo il Nursind provinciale

Ecco le dichiarazioni del segretario generale del Nursind Salerno, Biagio Tomasco e del segretario amministrativo Adriano Cirillo

Tragedia sull’A2 del Mediterraneo: 50enne muore in moto allo svincolo di Contursi Terme

Sono in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente

Battipaglia, stranieri alloggiati illegalmente: denunce ed espulsioni

Prosegue incessante l’attività della Polizia Locale guidata dal colonnello Giuseppe Forte

Torna alla home