Attualità

Sala Consilina, inaugurata la “Casa di Zoe”: una residenza per adolescenti con disturbi dello spettro autistico

La Casa di Zoe non è un centro sanitario tradizionale, ma un luogo pensato per riprodurre un ambiente familiare

Federica Pistone

28 Aprile 2025

È stata inaugurata a Sala Consilina, la “Casa di Zoe”, un nuovo spazio dedicato alle famiglie con figli adolescenti affetti da disturbo dello spettro autistico (DSA). L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Legami – Percorsi di condivisione”, promosso dalla cooperativa sociale BamBlù e finanziato dalla Regione Campania.

InfoCilento - Canale 79

Ecco cos’è

La Casa di Zoe non è un centro sanitario tradizionale, ma un luogo pensato per riprodurre un ambiente familiare: è dotata di cucina, servizi, sala TV e una sala formazione, cuore operativo delle attività previste. Una scelta simbolica e concreta al tempo stesso, per offrire ai ragazzi e alle loro famiglie un ambiente accogliente, non medicalizzato, dove sentirsi a casa.

Le attività saranno seguite da un team multidisciplinare composto da neuropsichiatri, psicologi e altri professionisti specializzati. L’obiettivo è supportare il percorso di crescita e autonomia dei giovani, offrendo nel contempo sostegno concreto ai genitori, spesso lasciati soli ad affrontare le complessità legate all’adolescenza nei figli con DSA.

Le dichiarazioni

“L’idea è quella di costruire una rete di prossimità e di supporto stabile nel territorio del Vallo di Diano”, ha spiegato Maria Trezza, presidente della cooperativa BamBlù, “in grado di favorire percorsi di autonomia abitativa e lavorativa, ma anche di offrire strumenti pratici alle famiglie per affrontare il presente e guardare con fiducia al futuro.”

All’inaugurazione erano presenti numerose autorità e rappresentanti istituzionali, tra cui il sindaco di Sala Consilina Domenico Cartolano, il presidente del Consorzio Sociale S10 Michele Di Candia, il responsabile del dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl Salerno, Salvatore Iannuzzi, la presidente del consorzio SISSI Rosa Mandia, Vincenzo Abate, presidente della cooperativa “La Forza del Silenzio” e Tiziana Valeriani, Presidente del gruppo Asperger Campania.

La Casa di Zoe rappresenta un esempio virtuoso di progettualità sociale integrata e punta a diventare un punto di riferimento stabile per l’intero territorio, ponendo al centro le esigenze delle famiglie e dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Vallo della Lucania: prevenzione e controllo ambientale con le Guardie Ambientali

L'Ente si avvarrà, anche per il prossimo anno, della collaborazione dell'Organizzazione di Volontariato A.I.S.A

Antonio Pagano

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Coldiretti Salerno: al Pianoro di Ciolandrea un percorso tra cibo, musica e poesia

Un percorso immersivo tra natura, bellezza e arte organizzato da Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di San Giovanni a Piro

Roccadaspide commemora Mario De Marco, vittima dell’attentato di Salerno del 1982

L'agente scelto della Polizia di Stato morì a soli 32 anni

Vendemmia alle porte. Il punto sulla stagione vitivinicola con il presidente Coldiretti, Ettore Bellelli

Quando il vino sarà pronto bisognerà vedere quale sarà la risposta del mercato, un mercato che per alcune tipologie di vino è sceso un po' negli ultimi anni, un mercato su cui potrebbero gravare i dazi

31 agosto, tempo di controesodo: si rianima il dibattito sulla Bretella

L’obiettivo è migliorare la viabilità sull’Aversana, che oggi consente di raggiungere Salerno dal confine nord di Capaccio, ma necessita di ulteriori interventi sia di ampliamento che di prolungamento verso sud

Tg InfoCilento 30 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Torna alla home