Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno, maltempo
    Maltempo a Salerno, frana sul viadotto Gatto: traffico in tilt
    12 Febbraio 2026
    Carabinieri Salerno
    Salerno commemora i Carabinieri Pezzuto e Arena: onore alle Medaglie d’Oro a 34 anni dalla scomparsa
    12 Febbraio 2026
    Frana Palinuro
    Emergenza dissesto nel Cilento: frane e massi ciclopici minacciano la viabilità e le abitazioni
    12 Febbraio 2026
    Ospedale scritta
    Agropoli, polemiche per l’inaugurazione del “nuovo” pronto soccorso di Oliveto Citra: ma era già aperto
    12 Febbraio 2026
    Agropoli: studenti a lezione di legalità con don Aniello Manganiello
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Piazza Eboli
    Eboli, «grazie per il furto del tavolino e dei tre sgabelli»: la denuncia ironica di un barista del centro
    12 Febbraio 2026
    Sequestro olio
    Salerno, maxi blitz della Guardia di Finanza: sequestrate oltre 18 tonnellate di falso olio “extravergine”
    12 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, scambio elettorale politico-mafioso: ecco quando arriveranno le prime condanne
    12 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino straniero
    11 Febbraio 2026
    Agostino Ferrigno
    Tentata estorsione a Capaccio Paestum, condanna per Mauro Gianni
    11 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
    Fiume Tanagro
    Polla Terra Mia lancia la sfida: fuori Soget e Consac per una gestione locale dei servizi
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Saggezza e tradizione popolare: ecco i proverbi cilentani e il loro significato

Saggezza e tradizione popolare: ecco i proverbi cilentani e il loro significato. Tra i più famosi detti popolari

Roberta Foccillo
18/06/2023 8:02 PM
Condividi
Anziani Cilento

I proverbi cilentani sono una ricca fonte di saggezza e tradizione popolare che caratterizza la cultura e la lingua del Cilento.

Ecco alcuni proverbi cilentani

Questi proverbi sono espressioni brevi e concise che contengono insegnamenti, consigli e riflessioni sulla vita e sul comportamento umano. Spesso sono basati sull’osservazione della natura, sull’esperienza quotidiana e sui valori della comunità cilentana.

Uno dei proverbi più famosi del Cilento recita: “Ra na mala spina pote nasce na bona rosa”, che significa “Da una cattiva spina può nascere una bella rosa”. Questo proverbio sottolinea che anche dalle situazioni difficili o negative possono emergere cose positive e belle.

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

Un altro proverbio interessante è “U lupo perd’ u pilo ma nu lu vizio“, che letteralmente significa “Il lupo perde il pelo ma non il vizio”. Questo proverbio mette in evidenza il fatto che le persone difficilmente cambiano la propria natura o i propri comportamenti.

Un altro detto cilentano, “Chi lassa la via vecchia pe ‘la nova sape che lass’ e nu sape che trova“, suggerisce che chi abbandona una strada sicura e familiare per inseguire qualcosa di nuovo, deve essere consapevole dei rischi e delle incertezze che potrebbe incontrare lungo il percorso.

Alcuni proverbi cilentani mettono in luce l’importanza di agire correttamente. Ad esempio, “Fa bbene e scordat’, fa mal’ e penzace” significa “Fai del bene e dimenticalo, fai del male e rifletti”. Questo proverbio sottolinea che le azioni positive e altruistiche dovrebbero essere compiute senza aspettarsi riconoscimenti o ricompense.

Un altro detto cilentano che riflette l’importanza dell’onestà e dell’integrità è “Chi foce chiacchiere ‘nnanti o furno perd’ o ‘pane”, che si traduce come “Chi fa chiacchiere davanti al forno perde il pane“. Questo proverbio ammonisce le persone a non sprecare tempo a parlare inutilmente, ma piuttosto a concentrarsi sul lavoro e sulle azioni che portano risultati concreti.

Proverbi “culinari”

La cucina e la filatura, due attività tradizionali nel Cilento, sono spesso protagoniste dei proverbi locali. “Chi cucina allecca e chi fila secca” significa che chi cucina attira l’attenzione degli altri, mentre chi fila, riferendosi alla filatura del filo, lavora in modo discreto e senza attirare l’attenzione.

Il mese di marzo è oggetto di molti proverbi cilentani, come “Marz’ pacciariell’, esce u’ sol’ e piglie u ‘mbrell”, che sottolinea l’imprevedibilità del tempo durante il mese di marzo. Questo proverbio suggerisce di essere preparati con un ombrello, nonostante il sole possa splendere.

Alcuni proverbi cilentani affrontano anche temi come l’avidità, l’arroganza e le conseguenze delle azioni sbagliate. Ad esempio, “Quanto vale n’acqua tra marzo e abbrili nu bbale na nave re zecchini” sottolinea che l’acqua è più preziosa dell’oro durante i mesi di marzo e aprile, poiché rappresenta una risorsa vitale per l’agricoltura e la sopravvivenza.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.