Serie A e Serie B

Rivoluzione Serie B: Il Brescia retrocede, la Sampdoria ai playout con la Salernitana

Il Tribunale Federale Nazionale ha penalizzato il Brescia di 8 punti, quattro dei quali da scontare immediatamente, riscrivendo la classifica della Serie B

Redazione Infocilento

29 Maggio 2025

La Federcalcio ha comunicato la decisione del Tribunale Federale Nazionale in merito al caso del Brescia. La società lombarda è stata sanzionata con un totale di 8 punti di penalizzazione: quattro da scontare nella stagione sportiva in corso e i restanti quattro a partire dalla stagione 2025/2026. Contestualmente, il presidente del club, Massimo Cellino, e il consigliere delegato, Edoardo Cellino, hanno ricevuto una inibizione di sei mesi. La base del deferimento del Brescia è stata una “serie di violazioni di natura amministrativa” segnalate dalla Covisoc.

InfoCilento - Canale 79

Classifica stravolta: retrocessione diretta per il Brescia

La penalizzazione di 4 punti da applicare immediatamente ha avuto un impatto diretto sulla classifica del campionato di Serie B. Il Brescia, che si trovava a quota 43 punti, scende a 39, retrocedendo direttamente in Serie C. Questa decisione sposta anche altre squadre: il Cosenza e il Cittadella scendono anch’esse di categoria.

La Sampdoria ai playout, Salvo il Frosinone

A beneficiare della sentenza è la Sampdoria, che, passando dal terzultimo al quartultimo posto, avrà l’opportunità di giocarsi lo spareggio salvezza contro la Salernitana. Il Frosinone, invece, risulta salvo in seguito a queste modifiche. La sentenza riscrive in modo significativo le sorti della parte bassa della classifica del campionato cadetto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Policastro: tutto pronto per il ritorno del Campionato Nazionale di canoa fluviale al fiume Bussento

Le gare, che vedranno impegnati circa 200 atleti, si disputeranno il prossimo 5 e 6 settembre

Weekend di Sport: tutti i gol delle squadre salernitane

Sorride solo la Gelbison. Alla prima di campionato in Eccellenza un punto solo per il Santa Maria

Salernitana, Inglese piega il Cosenza: due vittorie in due partite

Gli uomini di Raffaele vincono, ma ancora una volta non convincono pienamente, dimostrando comunque capacità di soffrire e reagire nei momenti giusti

Carmine Infante

31/08/2025

Eccellenza: partenza amara per la Battipagliese, vince il Castel San Giorgio per 2-1

Una sconfitta amara nella prima di campionato allo stadio “Ravaschieri” di Roccapiemonte

Coppa Italia: basta un tempo alla Gelbison per superare il Pompei

La prima partita della Gelbison al “Valentino Giordano” termina 3-0 per i Cilentani, decidono le reti, nel primo tempo, di Viscomi Liurni e Piccioni

Santa Maria, pari all’esordio in campionato: 1-1 con il San Vito Positano

La Polisportiva Santa Maria raggiunge nei minuti finali il San Vito Positano grazie al solito Margiotta. Per gli ospiti in rete Ranieri

Giuseppe Caceci assume la presidenza della Calpazio

L'avvocato Giuseppe Caceci è il nuovo presidente dell'A.S.D. Calpazio 1963. Le sue prime dichiarazioni delineano un progetto di rinascita e crescita focalizzato sui giovani.

Sconfitta interna per il Buccino Volcei contro la Pro Sangiorgese

Il Buccino perde due a zero in casa contro un arrembante Pro Sangiorgese che chiude il match già nel primo tempo

Il Montemiletto e l’arbitro frenano l’Ebolitana. Finisce 3 a 0

Figuraccia per gli eburini che iniziano il campionato con una sconfitta netta in trasferta

Ernesto Rocco

30/08/2025

Calcio e futsal femminile: si avvicina lo start della prossima stagione

Due compagini salernitane nei tornei nazionali, il cilentano Vincenzo Orrico riparte da Pagani

Eccellenza, si aprono le danze: impegni esterni per le due favorite Ebolitana e Battipagliese

Tutto pronto per il fischio d’inizio del campionato d’Eccellenza 2025/2026 Girone B

Salernitana: si avvicina la prima trasferta in campionato

Nella seconda giornata del torneo di Serie C sfida sul campo del Cosenza

Torna alla home