Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Petina è la terra della fragolina di bosco: i racconti di una tradizione storica
    18 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: al Next il Salone della Transizione Energetica con tante novità
    18 Aprile 2026
    Operazione di tutela nel Cilento: droni e campionamenti per difendere le acque
    18 Aprile 2026
    Sapri punta sulla tecnologia: via libera al progetto “Strade Sicure” per la videosorveglianza
    18 Aprile 2026
    Sala slot
    Azzardo, la “grande roulette” non si ferma: nel 2025 bruciati 165 miliardi. Salerno è il secondo polo della Campania
    18 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sindaco di Torraca, Francesco Bianco
    Presunta violenza sessuale: il Sindaco di Torraca attende l’udienza preliminare il 27 maggio
    18 Aprile 2026
    Controlli Carabinieri
    Scomparso da casa: scatta il piano di ricerca tra Agropoli e Battipaglia. Ritrovato, sta bene
    18 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: sequestrato immobile pericolante in via Cannito, denunciato il proprietario
    18 Aprile 2026
    Compass Sala Consilina
    Colpo esplosivo a Sala Consilina: assalto notturno alla Compass, è caccia alla banda
    18 Aprile 2026
    Eboli esplosione
    Eboli, esplosione all’alba: bomba carta in un palazzo di via Don Giuseppe Diana
    18 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, Galdi attacca sul demanio: “Spreco di soldi pubblici “
    18 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, asili nido senza fondi per gli arredi: il Sindaco chiarisce la posizione del Comune
    18 Aprile 2026
    Sicignano: il bilancio del sindaco Orco che si ripropone ai cittadini
    18 Aprile 2026
    Provincia: il candidato Presidente Pasquale Aliberti si presenta a Capaccio
    18 Aprile 2026
    Pierluigi Giarletta
    Eboli, sfuma il finanziamento per gli asili: oltre mezzo milione di euro perduti per la crisi politica
    18 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Battipagliese
    Battipagliese inarrestabile: sesta vittoria consecutiva e blindato il piazzamento playoff
    18 Aprile 2026
    Eccellenza, Santa Maria rimontato dall’Apice: speranza playout all’ultima giornata
    18 Aprile 2026
    Eccellenza: goleada al “Dirceu”, l’Ebolitana stende la Virtus Monteforte e avvicina la D
    18 Aprile 2026
    Cilento, violenza nel campionato Under 16: mano pesante del Giudice Sportivo
    18 Aprile 2026
    Calcio: Gelbison alla prova Acireale, Eccellenza tutta d’un fiato
    18 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ridotti a 4 i posti letto di Fisiopatologia Respiratoria. La Fials: “Danno all’assistenza ai pazienti”

Ridotti a 4 i posti letto di Fisiopatologia Respiratoria. La Fials: “Danno all’assistenza ai pazienti”

Federica Pistone
02/01/2024 1:31 PM
Condividi
Ospedale Polla

“È giunta la notizia della disposizione di riduzione dei posti letto dell’Unità di Fisiopatologia Respiratoria del “Luigi Curto” di Polla, a firma del Direttore Sanitario di presidio Liguori, a far data dallo scorso 30 dicembre”. A renderlo noto con una nota la Fials di Salerno. Nel documento, inoltre si chiarisce “l’immediata riduzione dei posti letto a quattro e che la Direzione della UOSD di Fisiopatologia Respiratoria sarà mantenuta ad interim dalla Dirigente della U.O. di Geriatria, la dott.ssa Morra”. Una riorganizzazione già paventata proprio dalla Fials di Salerno, anche in vista del pensionamento del Dirigente Medico responsabile di reparto, il dott. Bruno, e la successiva assenza del suo successore. Già il 28 novembre 2023 fu protocollata una nostra nota per richiesta di chiarimenti a tal proposito.

La decisione

“Tale decisione, scrivono nella nota Enzo Garone, della Segretaria aziendale Fials Polla e Carlo Lopopolo, Segretario provinciale della Fials Salerno, sembra che sia stata l’unica soluzione prospettata finora e per questo l’unica a potersi definire come quella “drammatica”. Ancora una volta, ma “l’ennesima”, assistiamo alla possibilità di trovare pronte risposte da chi di competenza, nelle azioni che mirano al mantenimento dei servizi sanitari e alla programmazione, prima che una situazione, peraltro già nota in precedenza, potesse mettere in pericolo la continuazione del servizio di assistenza, visto con più facilità come riduzione o chiusura. Questa è una di quelle cose che davvero ci mostrano le difficoltà ed i fallimenti organizzativi da chi ci dovrebbe invece tutelare.

Come già indicammo nella nostra precedente nota, il reparto in questione è di vitale importanza per l’assistenza e la degenza dei pazienti con patologie respiratorie, per i pazienti con ventilazione assistita (NIVM) e, in definitiva, per l’assistenza a tutte quelle patologie che nella fase acuta vanno ospedalizzate e seguite nella loro specificità. Compiti in cui, il reparto di Fisiopatologia Respiratoria del P.O. di Polla, per anni ha assicurato ottimi livelli di assistenza ed ha fornito risposte assistenziali alle esigenze di cura di un territorio.

Le criticità

Oggi e soprattutto dopo questa riduzione dei posti letto, va data estrema importanza nel reperire le soluzioni atte a risolvere questo “danno all’assistenza”, un danno per tutto il presidio ospedaliero di Polla e soprattutto per i pazienti che non potranno più trovare quella risposta assistenziale che avrebbero meritato di diritto. Come Organizzazione Sindacale e come cittadini stessi auspichiamo in una celere risposta riorganizzativa, che possa dare la possibilità necessaria a ricomporre l’unità operativa di Fisiopatologia Respiratoria e ripristinare i posti letto, ora indicati in “riduzione temporanea” e anche ripristinando numericamente gli operatori del comparto sanitario, che ora sono stati temporaneamente ridotti”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.