InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Antonio Aloia
    Caso malore ad Agropoli: il chiarimento di Antonio Aloia sulla gestione dell’emergenza
    23 Gennaio 2026
    Agropoli, grande partecipazione per la “Peregrinatio delle reliquie di Santa Bernadette”
    23 Gennaio 2026
    Davide Sapere, Fiadel
    Capaccio Paestum, svolta storica nel servizio di raccolta e spazzamento rifiuti: esulta la FIADEL
    23 Gennaio 2026
    Agropoli, Cauceglia: «Orgoglioso della nomina, ora serve ulteriore impegno dell’amministrazione»
    23 Gennaio 2026
    Agropoli, presentato il libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    23 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Tentata rapina a Salerno: commerciante reagisce e mette in fuga 41enne armato in via Irno
    23 Gennaio 2026
    Polizia
    Salerno, violenza sessuale e pedopornografia online: fermato 35enne
    23 Gennaio 2026
    Autocisterna, Eboli
    Paura a Eboli: autocisterna di gpl si ribalta in contrada Alimenta
    23 Gennaio 2026
    Elisoccorso
    Eboli, cade in un dirupo sui monti: ferito un uomo
    23 Gennaio 2026
    Armi sequestrate
    Maxi sequestro di droga e armi a Nocera Inferiore: 3 arresti
    23 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: dal campo largo veto su Vincenzo De Luca
    23 Gennaio 2026
    Giuseppe Vuocolo
    Valva, il Sindaco Giuseppe Vuocolo rassegna le dimissioni: “Divergenze politiche insanabili”
    23 Gennaio 2026
    Annalisa Spera
    Crisi politica a Battipaglia, Spera: “Serve una politica di responsabilità per uscire dal vuoto degli ultimi 10 anni”
    23 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Crisi politica a Battipaglia: la minoranza chiede un Consiglio urgente
    22 Gennaio 2026
    Francese Battipaglia
    Battipaglia, è ufficiale: la sindaca Cecilia Francese azzera la Giunta comunale
    22 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: l’Agropoli si trasferisce a Capaccio, Guariglia impraticabile
    23 Gennaio 2026
    Serie D: la Gelbison ospita la Reggina. Parlano Kosovan e Uliano
    23 Gennaio 2026
    Salernitana: tra campo e mercato, ufficiale Lescano dall’Avellino
    23 Gennaio 2026
    Calpazio, Ivan Solimeno: “Daremo tutto per mantenere la categoria”
    22 Gennaio 2026
    Eccellenza, le gare del weekend: vittoria per Battipagliese e Santa Maria
    22 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Ornella Muti
    Battipaglia: il Teatro Giuffré ospita Ornella Muti con “Racconti di Cinema”
    23 Gennaio 2026
    Eduardo De Filippo
    Salerno, al Piccolo Teatro del Giullare in scena “Penziere”: omaggio alle poesie di Eduardo De Filippo
    23 Gennaio 2026
    Istituto Perito Levi Eboli
    “Storie di salvezza: memoria, storia e narrazione”: al Perito Levi di Eboli un convegno per la Giornata della Memoria
    23 Gennaio 2026
    Cinema
    Cosa vedere al cinema questo weekend a Salerno e provincia: film e orari
    23 Gennaio 2026
    Mostra genocidio
    A Capaccio Paestum “HeArt of Gaza”: l’arte dei bambini dal genocidio
    23 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ricetta della domenica: torta Napoleone, il gusto sfogliato che conquista!

Preparatevi a stupire i vostri cari con questo classico intramontabile che lascerà tutti a bocca aperta!

Angela Bonora
19/05/2024 12:03 PM
Condividi
Torta Napoleone

La Torta Napoleone, conosciuta anche come Millefoglie o Millefeuille, è un dolce a base di sfoglia e crema pasticciera che ha conquistato il mondo con la sua semplicità e bontà. La sua storia affonda le radici in un passato incerto, tra Francia e Russia, e le sue varianti sono numerose, ma la ricetta originale rimane un punto di riferimento per pasticceri e appassionati.

Ingredienti

Per la sfoglia:

  • 500 g di farina 00
  • 300 g di burro freddo
  • 1 uovo
  • 170 ml di acqua fredda
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • Un pizzico di sale

Per la crema pasticciera:

Leggi anche:

La domenica a tavola: il trionfo degli “schiaffoni con broccoletti e salsiccia”
  • 500 ml di latte intero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 150 g di zucchero semolato
  • 4 tuorli
  • 40 g di farina 00
  • 50 g di burro

Per la decorazione:

  • 200 g di zucchero a velo
  • Confettura di frutti rossi (facoltativo)

Preparazione

La sfoglia:

In una ciotola capiente, mescolare la farina con il sale. Aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e lavorare con le dita fino a ottenere un composto sabbioso. Unire l’uovo, l’acqua fredda e l’aceto di mele, mescolando il tutto fino a formare un impasto omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola alimentare e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Dividere l’impasto in 5 parti uguali. Stendere ogni parte su un piano infarinato formando dei rettangoli di circa 30×20 cm. Bucherellare la superficie delle sfoglie con una forchetta e cuocerle in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, o fino a doratura. Sfornare le sfoglie e lasciarle raffreddare completamente.

La crema pasticciera:

In un pentolino, scaldare il latte con la bacca di vaniglia. In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire la farina setacciata e mescolare bene. Versare gradualmente il latte caldo sul composto di uova e zucchero, mescolando continuamente con una frusta. Riportare il composto sul fuoco e cuocere a fiamma bassa, mescolando sempre, fino a che la crema non si sarà addensata. Togliere dal fuoco, incorporare il burro a pezzetti e mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Coprire la superficie della crema con un foglio di pellicola alimentare per evitare che si formi la crosta e far raffreddare completamente.

Composizione della torta:

Su un vassoio da portata, posizionare una sfoglia di base e spalmare uno strato di crema pasticciera. Coprire con un’altra sfoglia e ripetere l’operazione fino a terminare gli ingredienti, terminando con uno strato di crema pasticciera. Spolverizzare la superficie della torta con lo zucchero a velo e, se si desidera, decorare con confettura di frutti rossi.

Consigli

Per ottenere una sfoglia più friabile, è possibile utilizzare burro freddo di alta qualità.

Per un risultato ancora più goloso, è possibile alternare strati di crema pasticciera e crema ganache al cioccolato.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Carabinieri Campagna Capaccio Paestum: auto semina il panico sulla SS18
Articolo Successivo Anziani Ad Ascea una sede dell’Osservatorio Internazionale sui temi della longevità
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.