Attualità

Progetto FIRM: a Castellabate raccolti 612 Kg di rifiuti marini

Progetto FIRM: a Castellabate 612 Kg di rifiuti marini, ecco il progetto e la finalità

Manuel Chiariello

4 Agosto 2023

Il 31 luglio 2023 il progetto FIRM “Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini”, nato con la finalità di sperimentare e creare le basi per lo sviluppo di una innovativa filiera dei rifiuti marini nella Regione Campania, si è concluso con un enorme successo in termini di impatti ambientali, sociali e scientifici. Promosso dall’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR – IRISS), in collaborazione con l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA) di Avellino e l’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) di Pozzuoli e patrocinato da Marevivo Onlus, uno dei principali promotori della Legge Salvamare, ha visto la partecipazione di oltre 250 cooperative di pescatori e oltre 15 amministrazioni comunali. Sulla base delle schede giornaliere di recupero compilate dai pescatori di Castellabate che, attraverso le loro cooperative, hanno aderito al progetto, sono stati raccolti in totale 612,3 Kg di rifiuti marini.

Il progetto

Un enorme contributo alla rigenerazione dell’ecosistema marino, che è stata possibile solo grazie alle nostre “sentinelle del mare”. “Sin dall’inizio avevamo compreso l’importanza di un progetto così ambizioso sposando completamente quest’iniziativa di grande impatto ambientale. Sono stati registrati ottimi risultati in termine di raccolta rifiuti in mare e non possiamo che esserne soddisfatti. Da parte nostra continueremo sempre a valorizzare e tutelare il nostro mare, rilevante attrattore e risorsa del nostro intero territorio” dichiara il sindaco Marco Rizzo. “Ben 612 kg di rifiuti marini raccolti. Non possiamo che essere soddisfatti di questo risultato e di questa iniziativa che abbiamo subito sostenuto.

Il commento

Ringraziamo la Dott.ssa Marcella de Martino, responsabile scientifica del progetto, i pescatori che, attraverso le cooperative di appartenenza, hanno aderito al progetto e l’azienda Sarim per la collaborazione. Il nostro obiettivo è quello di rendere Castellabate sempre più ecosostenibile, attenta e sensibile alle tematiche ambientali. Solo così saremo in grado di preservare la bellezza del nostro territorio” afferma l’assessore Nicoletta Guariglia.

Voglio congratularmi con tutti coloro che hanno preso a cuore questo progetto, la grande filiera che si è creata anche grazie ai veri custodi del mare, i pescatori . Questa è una delle tante iniziative ambientali che abbiamo promosso per la totale tutela e salvaguardia del nostro ambiente marino” così l’assessore Antonio Florio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno, incendio nei pressi del castello Arechi. Vigili del fuoco a lavoro

Fiamme in corso. Complesse le operazioni di spegnimento

Serre: cittadinanza onoraria a Don Luigi Terranova

Un segno di riconoscenza a nome dell'intera comunità serrese.

Antonio Pagano

29/06/2025

Bellosguardo: Consiglio Comunale riconosce lo Stato di Palestina

"Il riconoscimento dello stato di Palestina è un passo importante per promuovere la pace e la stabilità in Medio Oriente"

Antonio Pagano

29/06/2025

Paura a Policastro: incendio in un canneto

Sul posto vigili del fuoco e carabinieri forestali. Ipotesi dolo

Salento: punta al restyling dell’impianto sportivo

L'Ente intende partecipare all'avviso pubblico "Sport e Periferie 2025" insieme ad altri tre comuni

Antonio Pagano

29/06/2025

Sacco: locazione di un immobile per la gestione della casa albergo per anziani, c’è l’avviso pubblico

C'è tempo fino al 30 giugno per partecipare. Ecco le informazioni utili

Antonio Pagano

29/06/2025

Palinuro, bagnante colto da malore salvato grazie all’intervento di un agente di Polizia Penitenziaria in ferie

Poliziotto in ferie salva un uomo in mare a Palinuro: provvidenziale il suo intervento con l’aiuto di turisti e infermieri, anziano fuori pericolo

Il Comune di Capaccio Paestum apre le porte a matrimoni e unioni civili in location private di pregio

Capaccio Paestum offre matrimoni e unioni civili in location private di pregio. Ecco le strutture approvate

Ernesto Rocco

29/06/2025

Castellabate, violenta lite in spiaggia: ragazzo trasportato in ospedale

Per un 39enne necessario il trasferimento in ospedale

Quattro comuni del Cilento insieme per un sistema di videosorveglianza

Si punta a prevenire il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria

Antonio Pagano

29/06/2025

Cilento nella morsa degli incendi. Fuoco a Pisciotta e Agropoli

Fiamme nella serata, vigili del fuoco al lavoro

Chiara Esposito

28/06/2025

Torna alla home