InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Scala ospedale Ruggi
    Ospedale Ruggi, scala antincendio deteriorata: “Pericolo concreto per i pazienti”, la denuncia di Polichetti (UdC)
    5 Gennaio 2026
    Biagio Tomasco, Nursind
    Ruggi di Salerno, caos gestionale: “Management azzerato. A rischio cittadini e operatori”, l’allarme del Nursind   
    5 Gennaio 2026
    Salerno
    Crescita economica: Salerno ultima provincia campana
    5 Gennaio 2026
    Gennaro Sosto
    Sanità d’eccellenza nel Cilento: Roccadaspide celebra il successo delle Botteghe di Comunità
    5 Gennaio 2026
    Pattinodromo Salerno
    Salerno, il degrado del lungomare di Torrione: il mare divora ancora il pattinodromo
    4 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Arresto a Campagna per maltrattamenti in famiglia: aggredisce madre e sorella con le forbici
    5 Gennaio 2026
    Polizia
    Salerno, rintracciati due minori scomparsi: attivati i Servizi sociali
    5 Gennaio 2026
    Incendio alla discoteca Dolcevita: vigili del fuoco in azione a Pontecagnano
    4 Gennaio 2026
    Francese Battipaglia
    Richiesta di archiviazione per l’indagine sui presunti accordi elettorali a Battipaglia
    4 Gennaio 2026
    Eboli: atti vandalici alla Casina Rossa
    4 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Flop del Capodanno ad Agropoli: Massimo La Porta chiede trasparenza e sicurezza
    5 Gennaio 2026
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
    Furto Banca Policastro
    Escalation di furti nel Golfo di Policastro: «Serve più sicurezza»
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Presepe
    Borgo di Camerota: il Presepe Vivente accende la notte del 5 gennaio
    5 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Possibile svolta nei Dilettanti, nuove regole sull’utilizzo dei giovani calciatori

Possibile rivoluzione per gli under, potrebbero non essere più obbligatori nei campionati di Eccellenza e Promozione

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 28 Febbraio 2025
Condividi
Calcio

La Lega Nazionale Dilettanti ha deliberato importanti novità in merito all’impiego dei calciatori in relazione all’età per la stagione sportiva 2025/2026. Le decisioni, prese dal Consiglio Direttivo, tengono conto delle modifiche normative introdotte dal Decreto Legislativo 36/2021 e mirano a promuovere lo sviluppo dell’attività dilettantistica attraverso meccanismi flessibili gestiti dai Comitati Regionali e Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano.

Campionati Regionali di Eccellenza e Promozione

Per i campionati regionali maschili di Eccellenza e Promozione, i Comitati Regionali avranno la facoltà di rendere obbligatorio l’utilizzo di uno o più calciatori appartenenti a specifiche fasce d’età per l’intera durata delle gare, incluse le sostituzioni. Saranno fatte salve le eccezioni per espulsioni o infortuni, qualora siano già state effettuate tutte le sostituzioni consentite. L’inosservanza di tali disposizioni comporterà la perdita della gara, oltre a possibili ulteriori sanzioni.

Campionati Dilettantistici (esclusi Eccellenza e Promozione)

Per tutti gli altri campionati dilettantistici, si rimanda alle disposizioni che saranno emanate dalla Lega Nazionale Dilettanti tramite il Comunicato Ufficiale n. 1.

Gare organizzate direttamente dalla LND a Livello Nazionale

Nelle gare organizzate direttamente dalla LND a livello nazionale, come la fase nazionale della Coppa Italia e gli spareggi promozione per l’ammissione al Campionato Nazionale di Serie D, potranno partecipare tutti i calciatori regolarmente tesserati che abbiano compiuto il 15° anno di età, senza limitazioni legate all’età massima, nel rispetto dell’art. 34, comma 3, delle N.O.I.F.

Attività Juniores “Under 19” Regionale e Provinciale e “Under 18” Dilettanti

Il Consiglio Direttivo della L.N.D. ha inoltre deliberato quanto segue per i campionati giovanili:

Campionato Regionale Juniores “Under 19”

  • Possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2007 in poi, purché abbiano compiuto il 15° anno di età.
  • È consentito l’impiego di un massimo di 3 calciatori “fuori quota”, nati dal 1° Gennaio 2006 in poi, secondo le disposizioni dei Comitati Direttivi.

Campionato Provinciale Juniores “Under 19”

  • Possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2007 in poi, purché abbiano compiuto il 15° anno di età.
  • È consentito l’impiego di un massimo di 4 calciatori “fuori quota”, nati dal 1° Gennaio 2005 in poi, secondo le disposizioni dei Comitati Direttivi.

L’inosservanza di queste regole comporterà la perdita della partita e ulteriori sanzioni.

Campionato Regionale e Provinciale “Under 18” Dilettanti

  • Possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2008 in poi, purché abbiano compiuto il 15° anno di età, secondo le disposizioni dei Comitati Direttivi.
  • Non è consentito l’impiego di calciatori “fuori quota”.

Anche in questo caso, la violazione delle disposizioni comporterà la perdita della gara e ulteriori sanzioni.

TAG:CalcioeccellenzaPromozione
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.