Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, “scelte che costruiscono”: il futuro al Liceo Gatto con la giornata dedicata all’orientamento
    21 Aprile 2026
    Eboli, via serracapilli
    Eboli, polemiche per la chiusura del ponte a Serracapilli: disagi e proteste dei cittadini
    21 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, affidati parcheggi alla Paistom: il punto con l’Avv. Luciano Farro
    21 Aprile 2026
    Riaperta Cilentana tra Futani e Massicelle: disagi ridotti al minimo durante i lavori
    21 Aprile 2026
    Ulivo Pisciotta
    Pisciotta, l’ulivo diventa storia: inaugurata la nuova opera dei Vicoli d’Arte
    21 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Blitz interforze a Campolongo di Eboli: controlli a tappeto nella fascia litoranea tra Battipaglia e Capaccio
    21 Aprile 2026
    Incidente Vallo della Lucania
    Incidente stradale a Vallo della Lucania: auto abbatte un albero in via Pinto
    21 Aprile 2026
    Villammare, rinvenuti presunti ordigni bellici nello specchio acqueo antistante Torre della Pertosa: interdetta l’area
    21 Aprile 2026
    Bicicletta
    Dodicenne cade dalla bici e rischia la vita: salvato dai chirurghi del “Curto” di Polla
    21 Aprile 2026
    Ambulanza
    Incidente a Pontecagnano Faiano: giovane centauro in prognosi riservata
    21 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale di Agropoli: scontro sulle responsabilità regionali mentre cresce la protesta popolare
    21 Aprile 2026
    Elezioni a Celle di Bulgheria, il sindaco Marotta: «continueremo con nuove leve»
    21 Aprile 2026
    Rimpasto ad Agropoli: Mutalipassi epura i dissidenti e blinda la maggioranza
    21 Aprile 2026
    Potature a Velia, il gruppo Ascea in testa chiede chiarimenti al Comune
    20 Aprile 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, torna il consiglio comunale. Diretta su InfoCilento – Canale 79
    20 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Il Vallo di Diano vola nelle maratone mondiali: successi a Boston e Hannover
    21 Aprile 2026
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
    A Torraca il primo Memorial “Gente di Mare”
    20 Aprile 2026
    Japan Karate Association
    Il Golfo di Policastro brilla ad Altamura: pioggia di medaglie per la Seishin Karate Do
    20 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera Italiana
    La Libertà corre sulle due ruote: nel Vallo di Diano parte la “Carovana della Memoria”
    21 Aprile 2026
    Fornace Agropoli
    25 Aprile ad Agropoli: l’ANPI celebra la Liberazione tra memoria, diritti e musica
    21 Aprile 2026
    Palazzo Landulfo
    Rodio trasforma il paesaggio in arte: al via il festival con Franco Arminio e Silvia Camporesi
    21 Aprile 2026
    Biblioteca Eboli
    25 Aprile al ManES di Eboli: Tra Storia, Canti della Liberazione e Costituzione
    21 Aprile 2026
    Marianna Pepe
    “Rubati al tempo”: a Castellabate il coraggio di Marianna Pepe tra memoria e ricerca della verità
    20 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Piano di Zona S9: entro fine anno le prime stabilizzazioni

Confronto tra Piano di Zona S9 e sindacati, novità in tema di servizi e personale. Soddisfatte CGIL e CISL

Maria Emilia Cobucci
11/10/2023 11:48 AM
Condividi
Sapri Piano di Zona S9

Ieri, presso l’Ufficio di Piano dell’Ambito S9 di Sapri, si è tenuto un incontro di rilevanza cruciale incentrato sul tema delle stabilizzazioni del personale. La riunione è stata convocata in risposta alla richiesta della nota protocollata n. 1408/2023 presentata dalla OO.SS CISL FP.

L’incontro

L’obiettivo principale di questo tavolo di concertazione e confronto è stato quello di esaminare l’attuazione dei livelli essenziali strutturali delle prestazioni sociali nell’Ambito Territoriale S9, utilizzando i fondi destinati al potenziamento del personale e dei servizi sociali.

L’incontro è stato caratterizzato da un profondo spirito collaborativo, con l’obiettivo di condividere e verificare la programmazione sociale partecipata nell’ambito territoriale. Questo processo mira a sviluppare politiche sociali sempre più aderenti ai bisogni della comunità e ai livelli essenziali dei servizi. Durante l’incontro, è stata presentata una panoramica dei servizi, focalizzandosi sulla programmazione della II ANNUALITA’ V PSR ANNO 2023, e sono stati discussi i progetti finanziati attraverso i nuovi fondi regionali e del PNRR.

Le novità

Il Sindaco di Sapri, Antonio Gentile, ha annunciato il rinnovo della convenzione per la gestione associata dei servizi socio-sanitari, sottolineando l’importanza del potenziamento dei servizi sociali. Questo piano prevede l’assunzione di personale altamente specializzato entro fine anno 2023, con la stabilizzazione di due assistenti sociali, e l’assunzione di ulteriori professionisti entro fine anno 2024, tra cui mediatore culturale, esperto amministrativo contabile, esperto in gare, sociologi, psicologi, educatori, esperto informatico e di comunicazione.

La soddisfazione dei sindacati

Vincenzo Brancaglione e Segretario Provinciale Vincenzo Della Rocca della Cisl, hanno espresso soddisfazione per la struttura giuridica valida per l’esercizio dei servizi sociali e per le stabilizzazioni del personale. Hanno sottolineato l’importanza di contratti dignitosi a tempo indeterminato e di 36 ore settimanali anche con l’impiego dei fondi del PNRR. Inoltre, hanno accolto positivamente la programmazione dei servizi presentata dal Sindaco e dalla Coordinatrice dott.ssa Gianfranca Di Luca auspicando un consolidamento del percorso.

Per la CISL ulteriore plauso e sforzo va richiesto ai sindaci dell’ambito per chiedere un impegno congiunto nel trasferimento dei fondi per il potenziamento del servizio sociale e per garantire il rispetto dei livelli essenziali prestazionali. È stato richiesto un cronoprogramma preciso al fine di adeguare il piano assunzionale sulla piattaforma SIOSS, al fine di ricevere i fondi strutturali.

Anche la CGIL esprime la propria soddisfazione per la presa in carico da parte dei Sindaci e del Piano di Zona nel suo complesso, dei bisogni reali di carattere sociale e socio-assistenziale e che i cittadini di quest’area, «da troppo tempo dimenticati, finalmente intravedono segnali positivi dalle Istituzioni preposte, atti a garantire il soddisfacimento dei propri bisogni e delle proprie necessità.
Del pari, e non meno importante, è l’iniziativa prospettata dal Sindaco di Sapri relativa alla destinazione di fondi sovra-comunali alla creazione di appositi e dedicati spazi da destinare ad attività professionalizzanti a favore di giovani disoccupati che vorranno cimentarsi nell’apprendimento di mestieri ed attività artigianali caratterizzanti le attività economiche dei territori in questione
».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.