Un nuovo episodio di microcriminalità si è registrato tra venerdì e sabato nella centralissima piazza della Repubblica, a pochi metri dalla Chiesa di Santa Maria ad Eboli.
Un gruppo di ragazzini ha dapprima infastidito e poi aggredito un uomo diversamente abile in carrozzina. Qualche parola di troppo, uno spintone, il tentativo di sedersi sulla motoretta e gli appellativi irripetibili all’indirizzo dell’uomo. Poi la situazione è degenerata ed è partito un fendente all’orecchio lanciato da uno del gruppo. Tra il panico generale, i ragazzini si sarebbero dati alla fuga immediatamente mentre in zona qualcuno ha lanciato l’allarme.
Sul posto si sono portati i carabinieri della locale compagnia e i sanitari del 118. Medicato, l’uomo è stato sottoposto alle cure dei sanitari del reparto di Pronto Soccorso dell’ospedale di Eboli. I carabinieri raccolti gli indizi hanno avviato tutta la necessaria procedura del caso.
La banda dei giovani teppisti potrebbe avere le ore contate. A quanto pare, infatti, le registrazioni delle telecamere pubbliche potrebbero essere d’aiuto agli investigatori e i balordi potrebbero essere già stati individuati.
Non è la prima volta che in piazza della Repubblica si verificano episodi simili. Nelle ultime ore diverse sono state le risse tra giovanissimi, molte apparentemente scoppiate per futili motivi, qualche altra invece per screzi sentimentali. Nel quartiere Buozzi l’altra sera una rissa è scoppiata tra un gruppo di cinque ragazzini. Prima gli spintoni e poi le botte violente, fino all’intervento di alcuni residenti che ha evitato il peggio.
Le famiglie ebolitane intanto chiedono agli organi competenti il potenziamento dei controlli e garantire più ordine e sicurezza nel centro urbano e nelle zone periferiche.