Eventi

Olevano sul Tusciano, “Maggio dei libri”: 10 appuntamenti imperdibili con la cultura, ecco il programma

Si parte domani, martedì 6 maggio, con Don Luigi Merola, il prete anticamorra

Silvana Scocozza

5 Maggio 2025

Biblioteca

Il comune di Olevano sul Tusciano si anima di cultura e passione letteraria per la seconda edizione del Maggio dei Libri. Un mese ricco di incontri con autori di fama e talenti locali, per scoprire storie che emozionano, ispirano e fanno riflettere.

Gli appuntamenti

Si parte domani, martedì 6 maggio con Don Luigi Merola, il prete anticamorra, che incontrerà gli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci per condividere il suo libro “Oltre la devianza” e la sua esperienza alla Fondazione ’A voce d’ ’e creature.

Il 7 maggio, nell’aula consiliare, Anna D’Elia racconterà il suo viaggio di successo nell’e-commerce con “Nessuno ci credeva”, tra sfide e vittorie. Dal 12 maggio, tour nei centri storici: a Monticelli, Elvira Venosi presenta “Verso di me”. Il 15 maggio, Olevano ospiterà Ubaldo Baldi dell’Anpi con “La pianura dorata”.

Il 16 maggio, Alessandra De Vita de’ Il Fatto Quotidiano affronterà il tema dei femminicidi nel suo “Sospese”. Spazio anche agli autori locali: il 18 maggio, vari scrittori racconteranno le proprie opere. Il 23 maggio, Vittorio Campagna, invece, svela “Le verità taciute sulla storia risorgimentale”, e il 30 maggio, Giuseppe Strafella accompagna i lettori alla scoperta delle origini del “Carnevale dei poveri di Olevano”. La rassegna si chiude con Stefania Spanò, che presenta i cunti di “Nannina”, e Vincenza Alfano, con il suo romanzo “Le sibille”.

Il commento

«Non perdete questa opportunità di immergervi nel mondo dei libri e delle storie che arricchiscono la nostra comunità. Vi aspettiamo a Olevano sul Tusciano per un maggio all’insegna della cultura e della passione letteraria», è l’invito dell’amministrazione comunale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Polla: tutto pronto per il live di Priore, il rap verace made in Napoli

L'appuntamento è per domani, martedì 24 giugno alle ore 22:00

Castellabate: torna il Premio Pio Alferano sotto la direzione artistica di Vittorio Sgarbi, il programma

Il primo appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 20:00 presso le sale espositive del castello dell'Abate con l'inaugurazione delle due mostre

La ciclopedalata europea per la salute dei reni e la pace fa tappa a Sant’Arsenio

La carovana partirà sabato 28 giugno da Paestum in direzione Bari, attraversando diverse regioni italiane

“Sotto l’Arcobaleno”: una festa di colori, emozioni e comunità per celebrare gli Asili Nido dell’Ambito S10

L’iniziativa, promossa proprio dal Consorzio Sociale S10, ha coinvolto centinaia di bambine e bambini in una mattinata all’insegna della gioia, tra giochi, spettacoli e colori simbolici dell’arcobaleno

“Campagna amica” di Coldiretti fa tappa a Scario: tra prodotti tipici e cultura

Diversi gli stand Coldiretti presenti in piazza "Immacolata" per una promozione diretta dei prodotti tipici Campani

Agropoli, donne e sport nel Mediterraneo: diritti, sfide e prospettive

L’evento ha visto la partecipazione di figure autorevoli e di grande esperienza, animando un dibattito sentito

Capaccio Paestum: successo per l’incontro dedicato alla tutela dei minori

Durante l’incontro è stato presentato l’opuscolo informativo pensato per aiutare insegnanti ed educatori a riconoscere i segnali caratteristici di bambini vittime di abusi

Castellabate, “ColtoCircuito”: arriva il grande attore e doppiatore Luca Ward

L'appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 21:30 presso l'Area portuale di San Marco di Castellabate

Sapri: grande successo per lo spettacolo “Superabile”, protagonisti 40 ragazzi speciali

Un rappresentazione teatrale dal nome "Superabile", che ha visto la partecipazione di 40 ragazzi speciali, voluta e organizzata dall'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sapri Gerardina Madonna

Salerno: presentata la XIII edizione della Notte Bianca, ecco gli ospiti

La Notte Bianca è in programma per sabato 5 luglio

Elezioni all’Unisa: seggi aperti oggi e domani per scegliere il nuovo Rettore

I seggi saranno aperti oggi e domani, martedì 24 giugno

Truffe agli anziani: accordo di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la Centrale del latte di Salerno

La campagna punta a sensibilizzare un pubblico sempre più ampio, veicolando messaggi di prevenzione direttamente sulle confezioni di latte

Torna alla home