Attualità

Nasce la Salerno Destination DMO

“La nascita di questo organismo rappresenta un passo fondamentale per il futuro turistico del nostro territorio”

Comunicato Stampa

12 Ottobre 2024

Una Destination Management Organization che rappresenta una risposta concreta alla necessità di sviluppare e gestire in maniera integrata e sostenibile il turismo nella destinazione Salerno. Promossa da Fenailp Turismo, oggi è stata ufficialmente costituita Salerno Destination DMO, la nuova DMO che ha come obiettivo primario la valorizzazione delle risorse turistiche del territorio salernitano, in stretta collaborazione con le amministrazioni pubbliche locali e il coordinamento dei vari soggetti privati e pubblici coinvolti nel comparto turistico.

Un nuovo organismo per una gestione condivisa e integrata del turismo 

Salerno Destination DMO racchiude al suo interno una pluralità di sigle sindacali datoriali, associazioni, consorzi e Pro Loco, operanti direttamente o indirettamente nel comparto del turismo. L’organizzazione rappresenta un punto di riferimento per il coordinamento e la gestione della destinazione turistica di Salerno ed aree limitrofe, con un impegno particolare per la sostenibilità, la promozione del territorio e la valorizzazione delle sue peculiarità paesaggistiche, storiche, enogastronomiche e culturali.

Un Consiglio Direttivo per una visione condivisa del turismo salernitano 

I soci fondatori hanno eletto all’unanimità Davide Di Stefano, presidente di Assomare Italia, quale Presidente di Salerno Destination DMO. Il Presidente sarà affiancato da un Consiglio Direttivo composto da figure di spicco del mondi imprenditoriali ed associativo del comparto turistico locale: Nicola Vitolo, Presidente della Pro Loco di San Mango Piemonte; Antonio Cecoro, Presidente di Assodemaniali; Marco Sansiviero, Presidente di Fenailp Turismo; Sabato Pecoraro, Presidente del Consorzio Qualità Salerno del Centro Agro-Alimentare di Salerno; Agostino Ingenito, Presidente di Abbac; Giovanni Giudice, Segretario di Cisal Terziario; Vincenzo Russolillo, Presidente del Consorzio Gruppo Eventi; Luca Iovine, Presidente dell’Associazione Salerno Merita.

Obiettivi strategici di “Salerno Destination DMO” 

La neonata DMO si pone l’ambizioso obiettivo di sviluppare e promuovere una politica turistica integrata e strategica per la destinazione Salerno.Ecco le principali aree di intervento. Coordinamento delle attività turistiche: la DMO fungerà da punto di riferimento per la gestione di tutte le attività turistiche della destinazione, lavorando in sinergia con enti pubblici e privati per creare un’offerta turistica sostenibile, diversificata e di qualità. Valorizzazione delle risorse locali: l’organizzazione svilupperà piani strategici e operativi volti a mettere in luce le risorse del territorio, come il patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico, rendendo Salerno una meta competitiva e attrattiva a livello nazionale e internazionale. Sostenibilità e innovazione: la sostenibilità sarà al centro dell’azione della DMO, che punterà a favorire un turismo responsabile, rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali, promuovendo al contempo l’innovazione tecnologica e l’utilizzo delle piattaforme digitali per migliorare l’esperienza turistica. Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi: uno degli obiettivi centrali sarà la valorizzazione dell’Aeroporto di Salerno, che sta diventando un importante hub per il turismo grazie alla presenza di compagnie aeree come EasyJet, Ryanair e Volotea. La DMO si impegnerà a rafforzare la connettività e l’accessibilità della destinazione, promuovendo il turismo incoming anche attraverso missioni commerciali all’estero, sfruttandole leve del marketing operativo. Portualità e Turismo Nautico: valorizzazione dei flussi turistici crocieristici e del diporto con l’obiettivo di ottimizzare e incrementare il livello dei servizi a disposizione dei turisticoinvolgendo gli operatori del settore e creando sinergie di sistema trasversali. Formazione e qualificazione: realizzare programmi orientati all’innalzamento delle competenze degli operatori turistici sia trasversali sia settoriali per presentarsi sul mercato in modo efficiente ed efficace.

Le dichiarazioni 

Marco Sansiviero, Presidente di Fenailp Turismo e tra i promotori principali dell’iniziativa, ha dichiarato: «La nascita di questo organismo rappresenta un passo fondamentale per il futuro turistico del nostro territorio. Unendo le forze delle diverse realtà associative e imprenditoriali locali, possiamo finalmente dare vita a una gestione strategica e coordinata, capace di valorizzare tutte le risorse che Salerno ha da offrire, nel rispetto della sostenibilità e dell’autenticità del territorio, e far crescere, al tempo stesso, l’intera economia locale attraverso la definizione di una specifica un’offerta di prodotto turistico che sia adeguata a rispondere alle richieste dei mercati, della domanda turistica e del tour operating internazionale. Sarà il motore di un nuovo modo di concepire e promuovere il turismo, con l’obiettivo di attrarre sempre maggiori flussi verso la città di Salerno e le aree limitrofe». 

Davide Di Stefano, eletto Presidente di Salerno Destination DMO, ha espresso grande soddisfazione e fiducia nel futuro: «Sono onorato di assumere la presidenza di questo organismo che, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, potrà offrire un contributo decisivo allo sviluppo turistico della nostra destinazione. Salerno ha tutte le carte in regola per diventare una delle mete più apprezzate del Mediterraneo, e la DMO lavorerà affinché questo potenziale venga sfruttato al meglio, promuovendo un turismo di qualità, sostenibile ed inclusivo. L’aeroporto di Salerno sarà un nodo cruciale per la crescita del nostro settore e stiamo già lavorando per ampliare l’offerta di collegamenti e facilitare l’accesso alla nostra splendida destinazionee per renderla ancora più attrattiva con l’offerta di servizi di qualità».

Prossimi passi e sfide future 

La DMO inizierà immediatamente a lavorare su un piano operativo triennale, che definirà le linee guida strategiche per la promozione della destinazione Salerno. Tra le prime azioni, si prevede l’organizzazione di eventi di promozione turistica a livello internazionale e la partecipazione alle principali fiere di settore. Verranno inoltre avviati progetti di collaborazione con gli enti pubblici locali per migliorare la mobilità interna e l’accessibilità delle principali attrazioni turistiche, con un’attenzione particolare alla destagionalizzazione dei flussi turistici. Salerno Destination DMO si pone come il nuovo pilastro della strategia turistica locale, determinata a fare di Salerno una destinazione sempre più competitiva e sostenibile sul mercato turistico internazionale. Salerno DestinationDMO si impegnerà a rendere il territorio salernitano un esempio virtuoso di gestione del turismo, in grado di conciliare crescita economica, rispetto per l’ambiente e qualità della vita per i residenti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Fibra ottica: buono regalo da 100 euro per i nuovi utenti, anche nel salernitano

Il termine ultimo per la richiesta dei premi è fissato all’1 dicembre 2025.

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Roscigno Vecchia, crolli delle case e tutela del borgo: ecco il parere della Pro Loco

Nel corso del tempo il sindaco, insieme ai Vigili del Fuoco e ai professionisti dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha effettuato diversi sopralluoghi a Roscigno Vecchia, per prendere atto delle criticità di alcuni immobili

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Castellabate Città per lo sport: firmato il protocollo d’intesa con la Fondazione Polito

Tale Protocollo rappresenta un tributo anche a Vicente Feola, nato in Brasile dai genitori di Castellabate e che leggendario allenatore che nel 1958 guidò la nazionale verdeoro

Torna alla home